Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Roma e Università LUISS Guido Carli: al via i corsi di guida sicura all’Autodromo di Vallelunga (12-14 marzo)

Prosegue il progetto di responsabilità sociale promosso da BMW Italia e BMW Roma che da dicembre 2012 vede coinvolti 300 studenti dell’Università LUISS Guido Carli. Il 14 marzo anche Alex Zanardi in pista con gli studenti

Serie 1
·
Serie 3
·
MINI
·
Sistemi di propulsione alternativi, mobilità del futuro
·
Sicurezza
·
Driving Experience
 

Contatto stampa.

Roberto Olivi
BMW Group

Tel: +39-02-51610-294

send an e-mail

Autore.

Roberto Olivi
BMW Group

Prosegue il progetto di responsabilità sociale promosso da BMW Italia e BMW Roma che da dicembre 2012 vede coinvolti 300 studenti dell’Università LUISS Guido Carli. Il 14 marzo anche Alex Zanardi in pista con gli studenti



Trecento studenti iscritti al primo e al secondo anno dell’Università LUISS Guido Carlo di Roma hanno partecipato al corso di guida sicura avanzata organizzato dalla BMW Group Italia Driving Academy presso l’Autodromo di Vallelunga dal 12 al 14 marzo 2013.

Il progetto è stato avviato nel mese di dicembre 2012 a seguito dell’accordo siglato tra BMW Italia e la sua filiale di Roma con l’Università LUISS per promuovere un programma di responsabilità sociale d’impresa che la filiale italiana della Casa di Monaco porta avanti da anni in vari settori, con particolare attenzione al dialogo interculturale, al mondo dei giovani, alla ricerca scientifica e alla guida responsabile.

“Siamo orgogliosi” ha dichiarato Gianni Oliosi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Group Italia, “di collaborare con un’istituzione di prestigio come l’Università LUISS Guido Carli di Roma su un tema così importante per i giovani come la sicurezza stradale. BMW Italia è l’unica azienda automobilistica in Italia ad aver firmato nel settembre 2009 il protocollo con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sulle modalità di svolgimento dei corsi di guida sicura avanzata, propedeutici alle riduzioni dell’incidentalità dei neo-patentati e all’adozione di un comportamento di guida più responsabile sulle strade”.

“Per gli studenti della nostra Università - commenta il Direttore Generale Pier Luigi Celli - è stato molto importante seguire un corso di sicurezza stradale avendo come partner una delle case automobilistiche più importanti del mondo e un grande campione come Alex Zanardi come testimonial. Il successo dell’iniziativa - continua il numero uno della LUISS - ci spinge a fare ancora di più e meglio in un settore delicato e cruciale nel quale i giovani hanno bisogno di una vera formazione”.

Anche Massimiliano Di Silvestre, Amministratore Delegato di BMW Roma è molto soddisfatto della partnership: “Questo progetto testimonia la volontà di essere sempre più presenti nel tessuto della città con iniziative culturali e sociali di elevatissimo profilo”.

Ogni anno BMW Group Italia Driving Academy eroga circa 2.400 corsi di guida sicura per un totale di 6.700 corsi con la formula attuale. Durante il corso i partecipanti svolgeranno esercizi (sovrasterzo, sottosterzo, schivata, scarto, slalom e skid) che li aiuteranno a capire come è possibile reagire in caso di situazioni limite. Gli studenti della LUISS coinvolti in questa iniziativa, inoltre, compileranno un questionario che li renderà parte del programma di monitoraggio predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Protocollo del Ministero è finalizzato alla definizione di uno studio degli effetti sulla sicurezza stradale dei corsi di formazione alla guida sicura avanzata. Oggetto dello studio è anche la definizione dei parametri standard dei corsi, degli istruttori e delle strutture in cui svolgere l’attività didattica teorico-pratica allo scopo di verificare l’effettivo contributo apportato dalla partecipazione ai corsi di guida sicura avanzata alla riduzione della mortalità causata da incidenti stradali.

“Prendere la patente - riferisce Alex Zanardi, testimonial del progetto - “è soltanto il primo passo per entrare a contatto con il mondo delle auto. Questo, infatti, non implica che dopo si è in grado di guidare, nel senso completo del termine. Partecipare ad un corso di guida sicura significa confrontarsi con tutta una serie di situazioni di emergenza che, se affrontate per la prima volta direttamente sulla strada, possono portare a conseguenze drammatiche. Avere l’opportunità di essere supportati da professionisti della guida che ti indicano i comportamenti corretti in tema di distanza di sicurezza, manovre di emergenza, responsabilità nei comportamenti è davvero straordinario. E’ un’esperienza che dovrebbero fare tutti”.

BMW Group Italia Driving Academy

In Italia BMW supporta dal 1985 scuole di guida sicura e dal 2006 gestisce direttamente la BMW Motorsport Academy, che dal 2010 si chiama BMW Group Italia Driving Academy, erogando corsi di guida negli autodromi di tutto il territorio nazionale.

Nei sei anni di attività, oltre 16.000 automobilisti hanno sperimentato i corsi di guida sicura.

“La sua caratteristica di struttura itinerante”, ha dichiarato Marco Ehmer, Direttore Marketing di BMW Italia, “ha garantito di essere presenti con capillarità sul territorio italiano, sfruttando l’emozione e la sicurezza offerta dagli autodromi più prestigiosi. Il successo di questa attività è testimoniato dalla soddisfazione dei clienti (97% il livello raggiunto) che hanno partecipato e si è consolidato grazie alla collaborazione costante della Rete dei concessionari BMW e MINI”.

“Possono candidarsi ai corsi - ha proseguito Ehmer - i clienti ed i potenziali clienti BMW e MINI che si rechino presso la rete dei concessionari del BMW Group Italia con particolare attenzione per tutti i neopatentati, intesi come coloro che abbiano conseguito la patente di guida da meno di tre anni .Le vetture utilizzate durante i corsi di guida sicura sono omogenee a gruppi di sei e, in particolare, vengono impiegati i seguenti modelli: MINI Cooper S, BMW 328i, BMW 125i, BMW 330d Touring”.

Il calendario 2013 è così articolato:

VALLELUNGA (Roma): 12, 13 e 14 marzo

MUGELLO (Firenze): 10 e 11 aprile

VALLELUNGA (Roma): 14 e 15 maggio

MONZA: 4, 5 e 6 giugno

FRANCIACORTA (Brescia): 9, 10 e11 luglio

BINETTO (Bari): 19 e 20 settembre

RACALMUTO (Agrigento): 25 e 26 settembre

MORES (Sassari): 3 e 4 ottobre

FRANCIACORTA (Brescia): 8, 9 e 10 ottobre

(eventuali variazioni del calendario saranno comunicate sul sito www.bmw.it/eventi)

Si tratta di un totale di 22 giornate in cui si erogano 2.200 corsi in 7 autodromi italiani.


Il BMW Group 

Il BMW Group è tra i produttori di automobili e motocicli di maggior successo al mondo, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 28 stabilimenti di produzione e montaggio in 13 paesi e ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.


Nel 2012, il BMW Group ha venduto quasi 1,85 milioni di automobili e oltre 117.000 motocicli nel mondo. L'utile al lordo delle imposte per l'esercizio 2011 è stato di 7,38 miliardi di Euro con ricavi pari a 68,82 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2011, il BMW Group contava circa 100.000 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l'azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse. Il risultato di questi sforzi è che negli ultimi otto anni il BMW Group figura come leader di settore negli indici di sostenibilità Dow Jones.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Show all

Search Settings.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures

Search with attachment language.

Tedesco
  • Lingua file allegato
  • Arabo
  • Diverse lingue
  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Tedesco
Updates
Top-Topic

Set publication time.

no Selection
  • no Selection
  • past 24 hours
  • past Week
  • past Month
  • past Year
Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare