PressClub Italia · Article.
Secondo posto Evo in Superpole per il BMW Motorrad Italia SBK team e per il suo pilota Sylvain Barrier, nonostante una brutta caduta.
Sat Nov 01 22:56:54 CET 2014 Comunicati Stampa
Si è disputata oggi al Losail la seconda giornata valida per il dodicesimo ed ultimo round del campionato mondiale eni FIM Superbike. La Superbike è tornata in Qatar dopo quattro anni e per la prima volta disputa le sue prove e le gare in notturna con la pista rischiarata dalla luce artificiale.
Contatto stampa.
Andrea Frignani
BMW Group
Tel: +39-02-51610-780
send an e-mail
Autore.
Andrea Frignani
BMW Group
Si è disputata oggi al Losail la seconda giornata valida per il dodicesimo ed ultimo round del campionato mondiale eni FIM Superbike. La Superbike è tornata in Qatar dopo quattro anni e per la prima volta disputa le sue prove e le gare in notturna con la pista rischiarata dalla luce artificiale.
Il programma di ieri aveva previsto lo svolgimento di tutte e tre le prove cronometrate per cui oggi il BMW Motorrad Italia SBK team ed il suo pilota Sylvain Barrier sono scesi in pista per disputare un turno di prove libere e la Superpole. Ieri infatti Barrier aveva concluso le prove cronometrate al tredicesimo posto assoluto (secondo dei piloti EVO) e si era qualificato per la Superpole uno.
Nella sessione di prove libere, i tecnici del BMW Motorrad Italia SBK team hanno raffinato l’assetto della S 1000 RR di Barrier in vista della successiva Superpole. Con il tempo di 2’00”703 il giovane pilota francese ha terminato il turno al quindicesimo posto.
Nella Superpole uno Barrier entrava inizialmente con una gomma da gara, per poi rientrare al box e montare la gomma morbida da tempo. Sylvain era autore di un ottimo giro, chiuso con il tempo di 1’58”918. Una prestazione che lo collocava al terzo posto della classifica della Superpole 1. Purtroppo però nel tentativo di migliorare il suo tempo, nonostante la gomma da tempo fosse ormai usurata, il pilota del BMW Motorrad Italia SBK team era autore di uno spaventoso high side che per fortuna si risolveva senza fratture, ma con molte contusioni ad un piede, alla schiena ed alle costole. Pur se dolorante Barrier prenderà il via nelle due gare di domani e grazie al terzo posto ottenuto in Superpole, partirà dalla quinta fila (secondo dei piloti EVO).
Sylvain Barrier: “Nelle prove libere ho utilizzato solo una gomma usata ed abbiamo trovato un ottimo passo di gara che mi rende fiducioso per le gare di domani. Purtroppo in Superpole ho provato a fare un secondo giro veloce anche se sapevo che la gomma morbida era ormai usurata. Mi è andata male. In una curva la mia moto ha perso aderenza al posteriore e mi sono ritrovato catapultato in aria. Sono andato al centro medico ma per fortuna non ho niente di rotto, anche se avverto molto dolore in alcune parti del corpo e soprattutto alle costole. Cercherò di riposare e di stare meglio per disputare due buone gare nella giornata di domani. Grazie al mio team che come sempre mi ha messo a disposizione una moto eccezionale”.
Gerardo Acocella - Team Director : “La giornata stava andando molto bene. Nelle libere abbiamo trovato un buon passo di gara e anche in Superpole Sylvain era stato molto veloce, ma purtroppo è caduto e speriamo che domani sia in grado di correre al meglio senza avvertire dolore. Sono dispiaciuto per il nostro pilota ma so che abbiamo fatto un ottimo lavoro sulla moto”.
Losail International Circuit – Qatar
Prove libere: 1) Rea (Honda) – 2) Sykes (Kawasaki) – 3) Baz (Kawasaki) – 4) Guintoli (Aprilia) – 5) Elias (Aprilia) – 6) Haslam (Honda) – 7) Davies (Ducati) ……… 15) Barrier (BMW)
Superpole 1: 1) Melandri (Aprilia) – 2) Salom (Kawasaki) – 3) Barrier (BMW) – 4) Canepa (Ducati) – 5) Andreozzi (Kawasaki) – 6) Cudlin (Kawasaki).
Article Offline Attachments.
-
141101_170_14_BMW_Motorrad_SBK_Losail_Superpole.doc DOC, IT, 336 KB
-
141101_170_14_BMW_Motorrad_SBK_Losail_Superpole.pdf PDF, IT, 455,61 KB