Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW i e Garage Italia Customs hanno presentato a Parigi le BMW i3 e BMW i8 Garage Italia CrossFade. Anteprima al Mondial de l’Automobile 2016 di due concept car che presentano delle colorazioni espressive nello stile del Puntinismo

La collaborazione tra BMW Group Design e Garage Italia Customs ha dato vita ad un innovativo concetto di colori e di materiali per due concept car basate sugli attuali modelli BMW i: la BMW i3 Garage Italia CrossFade e la BMW i8 Garage Italia CrossFade, presentate il 30 settembre 2016 all’apertura del Mondial de l’Automobile 2016 a Parigi

I01
·
I12
·
Brands
·
BMW i
·
BMW i Automobile
·
BMW
·
Progetti di design, Concept e Studi
·
BMW i3
·
BMW i8
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308
Fax: +39-02-51610-0308

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~126,27 KB)
  
Photos(21x, ~76,12 MB)
  
Videos(2x, ~1,67 GB)

Monaco. La collaborazione tra BMW Group Design e Garage Italia Customs ha dato vita ad un innovativo concetto di colori e di materiali per due concept car basate sugli attuali modelli BMW i: la BMW i3 Garage Italia CrossFade e la BMW i8 Garage Italia CrossFade, presentate il 30 settembre 2016 all’apertura del Mondial de l’Automobile 2016 a Parigi. L’anteprima nella capitale francese serve anche come introduzione alle prospettive dei modelli “edition” di BMW i3 e di BMW i8. Questi modelli, che presentano entrambi un design esterno derivato dalle concept car, saranno disponibili all’inizio del 2017.

La caratteristica comune delle due concept car è costituita da un trattamento delle superfici che enfatizza il design rivoluzionario e il carattere innovativo dei modelli BMW i3 e BMW i8. Qui l’attenzione è focalizzata su uno specifico design cromatico che è stato sviluppato sulla base di un genere di pittura molto utilizzato nell’ultima parte del 19° secolo e all’inizio del 20° e che prevede un aspetto particolarmente espressivo. “Lapo Elkann è un pioniere nel collegare le discipline della moda, dell’automobile e del design. Come designer, trovo questo approccio omnicomprensivo particolarmente entusiasmante”, dice Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design. “Con la BMW i, abbiamo avuto successo nel superare i precedenti limiti del design automobilistico grazie all’utilizzo di materiali completamente nuovi. In questa prospettiva l’espressività della Garage Italia CrossFade Edition è perfettamente in linea con la BMW i3 e la BMW i8”.

Nel giugno 2016, Garage Italia Customs aveva già presentato la BMW i8 Futurism Edition; veicolo che presenta un concetto della superficie della carrozzeria ispirato alla pittura. Il design della BMW i8 Futurism Edition, creato in occasione del 50° anniversario di BMW Italia, si basa sull’opera “Lampada ad Arco” dell’artista futurista Giacomo Balla. “Lo sviluppo tecnologico e la costante ricerca per l’innovazione sono valori chiave comuni sia per Garage Italia Customs sia per BMW”, aggiunge Lapo Elkann, Presidente e fondatore di Garage Italia Customs. “Le vetture BMW i danno ai nostri designer l’occasione ideale per un’esplorazione artistica del futuro della mobilità. Il progetto CrossFade ha rappresentato una grande opportunità per creare qualcosa che va oltre l’idea tradizionale della verniciatura delle automobili, generando effetti sorprendenti con un esclusivo motivo geometrico”.

Il design delle concept car presentate a Parigi è stato ispirato da una miscela di colori optical, una tecnica già usata nel Puntinismo alla fine del 19° secolo. Questa tecnica di pittura prevede la creazione di motivi utilizzando piccoli tocchi di colore regolarmente distribuiti. Dal momento che i colori vicini non sono mescolati tra loro, ma si fondono insieme soltanto nella percezione dell’osservatore, viene creata una radiosità particolarmente intensa. La variazione selettiva delle dimensioni e della spaziatura dei singoli tocchi di colore permette la creazione di gradienti di colore sia precisi sia armoniosi.

Sulla superficie della BMW i8 Garage Italia CrossFade, i cambiamenti di colore accuratamente definiti tra il Protonic Blue metallizzato e il Protonic Dark Silver metallizzato vengono usati per sottolineare in maniera intensa le linee e i contorni delle superfici. Inoltre, i tocchi di pittura applicati sono di forma triangolare. Di conseguenza, sia l’impressione globale sia le dinamiche di quest’auto sportiva plug-in hybrid, già simbolizzate nel design, vengono accentuate ulteriormente. Il design cromatico è stato realizzato utilizzando un processo di verniciatura complesso nel quale la vettura finita in Protonic Blue metallizzato è stata inizialmente ricoperta con una pellicola stencil. In tal modo, è stato possibile creare con eccezionale precisione il motivo geometrico desiderato quando alla fine è stato applicato il secondo strato di vernice in Protonic Dark Silver metallizzato. Inoltre, il design degli interni segue quello esterno della BMW i8 Garage Italia CrossFade, con la transizione fluida dall’argento scuro della parte anteriore della vettura al blu puro della coda stampato sul tessuto Alcantara che copre ora il tunnel centrale, i pannelli laterali e il rivestimento del padiglione. La struttura superficiale degli interni e dei sedili in pelle Foglizzo e in Alcantara perforata in Protonic Blue viene efficacemente accentuata dai colori contrastanti.

Nel caso della BMW i3 Garage Italia CrossFade il passaggio di colore sui pannelli anteriori e laterali si svolge in direzione verticale. La quantità del colore blu, man mano che si dirige verso l’alto, si fonde con il tetto ed il cofano neri. La transizione fluida viene creata da una pellicola trasparente con tocchi circolari di colore stampati che simbolizzano il piacere di guida offerto dalla cinque porte elettrica e che diventano sempre più grandi man mano che aumenta l’altezza. Il distintivo design cromatico si può anche trovare all’interno, dove le superfici dei tessuti di altissima qualità e quelle di Alcantara sottolineano ulteriormente il carattere premium della vettura. Il colore base in ogni caso è il Protonic Blue, che è disponibile ora in opzione anche per BMW i3, esclusivamente in abbinamento con la batteria ad alto voltaggio da 94 Ah.

La BMW i
La BMW i è un marchio del BMW Group che gioca il ruolo di incubatore per i servizi di mobilità in rete, per i concetti di veicoli visionari e per una nuova comprensione del termine “premium” che viene definito fortemente dalla sostenibilità. La BMW i è presente in 50 paesi con BMW i3 (auto elettrica per aree metropolitane) e BMW i8 (auto sportiva plug-in hybrid). La BMW i comprende anche BMW iPerformance (tutte le auto BMW ibride plug-in), DriveNow (CarSharing), ReachNow (CarSharing 2.0), ChargeNow (accesso facile alla rete di punti di ricarica più grande del mondo), ParkNow (semplice localizzazione, prenotazione e pagamento di spazio di parcheggio), l’azienda di venture capital BMW i Ventures (investimenti per start-up aziendali incentrate sulla mobilità urbana) e la BMW i Urban Mobility Competence Centre (consulenze per le città).

Per ulteriori dettagli sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni specifiche di CO2 e sui consumi di energia elettrica delle nuove vetture, riferirsi al “Leitfaden über Kraftstoffverbrauch, die CO2-Emissionen und den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen” (Linee guida per i consumi di carburante, le emissioni di CO2 e i consumi di energia elettrica delle nuove vetture), disponibile presso tutti i punti vendita, dalla Deutsche Automobil Treuband GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Osfildern-Scharnhausen e a all’indirizzo http://www.dat.de/en/offers/publications/guideline-for-fuel-consumption.html. Leitfaden CO2 (Guideline CO2) (PDF ‒ _2.7 MB).

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium ed offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2015, il BMW Group ha venduto circa 2,247 milioni di automobili e 137.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte per l’esercizio 2015 è stato di 9,22 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 92,18 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2015, il BMW Group contava 122.244 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview Google+:http://googleplus.bmwgroup.com

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

BUILT IN THE US: THE ALL-NEW BMW X3.

Here you can see the live transmission of the event in Spartanburg, USA.

open streaming site

CO2 emission information.

Fuel consumption figures based on the EU test cycle, may vary depending on the tyre format specified.

Further information on official fuel consumption figures, specific CO2 emission values and the electric power consumption of new passenger cars is included in the guideline "Guideline for fuel consumption, CO2 emissions and electric power consumption of new passenger cars", which can be obtained from all dealerships, from Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen and at http://www.dat.de.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare