Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Gara in notturna con l'ospite speciale Alex Zanardi: BMW M Motorsport anticipa con impazienza lo spettacolare weekend del DTM a Misano

BMW M Motorsport si sta preparando per uno spettacolare weekend di gara. In programma dal 24 al 26 agosto, il settimo evento della stagione DTM 2018 a Misano sarà caratterizzato da tre anteprime. Segna infatti il debutto del DTM sul circuito di Misano ed è la prima gara notturna della storia della serie di auto da turismo. Inoltre, il pilota BMW Alessandro Zanardi farà la sua apparizione come ospite per la sua prima gara nel DTM.

DTM
·
BMW Motorsport
 

Press Contact.

Roberto Olivi
BMW Group

Tel: +39-02-51610-294
Fax: +39-02-51610-0294

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 496,46 KB)
  
Photos(6x, 8,04 MB)

Alessandro Zanardi in occasione della sua partecipazione come ospite al DTM, gareggerà per il Team BMW M TEK, così come già avvenuto nei test a Vallelunga due settimane fa. Il pit stop di Zanardi sarà curato dal Team BMW RMR. Il Team è composto da una serie di membri dei Team BMW RMG e RBM, i quali hanno un ruolo di primo piano del DTM  e conoscono bene le procedure da seguire durante i pit stop.

 

Trattandosi di una gara in notturna, gli orari della gara e delle qualifiche hanno subito delle modifiche. La prima sessione di prove libere inizierà venerdì alle ore 21.30. Le sessioni di qualifiche iniziano sabato e domenica alle ore 20.00. Entrambe le gare di sabato e domenica inizieranno alle 22.30.

 

Dopo 12 delle 20 gare del campionato DTM,  il tedesco Marco Wittmann, con 110 punti è il terzo in classifica ed è il pilota BMW meglio piazzato. Timo Glock è invece sesto con 101 punti.

 

Il circuito di Misano è poco noto alla maggior parte dei piloti. A giugno di quest’anno, il canadese Bruno Spengler vi ha corso con una BMW M6 GT3 nel campionato italiano GT. L’austriaco Philipp Eng ha conosciuto il circuito di Misano durante le gare della serie Blank Pain GT Sprint negli ultimi due anni. Anche il brasiliano Augusto Farfus conosce il circuito perchè vi ha partecipato a bordo delle vetture Formula Renault, pur percorrendolo in senso opposto.

 

Dichiarazioni pre gara.

 

Gens Marquardt -  Direttore BMW Motorsport

 

La prima gara DTM di sempre in notturna insieme alla presenza dell’ospite speciale Alessandro Zanardi, con l’appassionato pubblico italiano, si preannuncia senza dubbio un evento da ricordare per la stagione 2018 del DTM. Le gare in notturna sono sempre molto spettacolari, ma rappresentano una novità assoluta per piloti, Team e ingegneri del DTM. E’ necessario conoscere il circuito di Misano. Ci aspettano sfide molto importanti che non vediamo l’ora di affrontare. Da un punto di vista sportivo, vogliamo migliorare i nostri risultati nelle gare in Italia. Una cosa è  certa, sarà un weekend molto emozionante. Non saremo gli unici ad avere la pelle d’oca nel veder correre Alex Zanardi di fronte al pubblico italiano. Un grande ringraziamento va al Team BMW Motorsport, che ha accettato la sfida di equipaggiare la vettura di Alex con la necessaria tecnologia per poter correre. Abbiamo investito molto tempo per trovare soluzioni innovative. Il risultato è unico e dà ad Alex l’opportunità di spingersi al limite nelle due gare sprint sul circuito Santa Monica. Di sicuro sarà un piacere vederlo in pista, posso solo dire: “Forza Alex”.

 

Alex Zanardi – BMW M4 DTM

 

Nella mia lunga carriera ho sempre guardato alle gare successive sapendo che sarei stato uno dei contendenti alla vittoria. Questa volta sarà diverso, anche se è comunque eccitante poter partecipare nuovamente a gare di un livello così alto e non vedo l’ora di salire a bordo della mia M4 DTM. Ho affrontato molte sfide non solo nella mia carriera da pilota, ma ho sempre desiderato partecipare a una gara del DTM. Voglio ringraziare BMW per questa opportunità, compresi gli ingegneri che ancora una volta hanno fatto un lavoro straordinario modificando la vettura adattandola al meglio alle mie esigenze. Non vedo l’ora di iniziare il weekend di gara di fronte a tutti i fan che verranno a supportarmi e spero che la agra in notturna a Misano sarà un’esperienza indimenticabile per tutti loro.

 

Stefan Reinhold – Team Principles BMW RMG

 

Siamo tutti in grande attesa per Misano. Il circuito è nuovo per tutti. Non abbiamo alcun riferimento e inizieremo quasi da zero venerdì. Il programma rappresenta una sfida interessante. Il Team dovrà modificare le proprie abitudini e adattarsi a un programma in notturna. Non vediamo l’ora di partecipare alla gara che sarà senza dubbio un grandissimo spettacolo per tutto il pubblico. E’ un grandissimo onore avere Alex nella nostra famiglia BMW. Alex è una grande persona, sarà in grado di accendere gli animi dei fan del DTM. Vogliamo ridurre la distanza con i favoriti e di certo combatteremo per le prime posizioni.

 

Marco Wittmann – Numero 11 - Pilota BMW Driving Experience M4 DTM Team BMW RMG (terzo posto in classifica, 110 punti)

 

Non vedo l’ora di essere a Misano. E’ un circuito nuovo per me e dovrò trovare il limite e il ritmo il più velocemente possibile, ma sono sicuro che sarà un weekend spettacolare. E’ la prima gara notturna per il DTM e l’intero programma subirà delle modifiche. Non vedo l’ora di avere Alex Zanardi con noi. Sarà un momento speciale per lui e per i suoi fan.

 

Augusto Farfus – Numero 15 - Pilota BMW Shell M4 DTM Team BMW RMG (13esimo posto in classifica, 40 punti)

 

Conosco il circuito di Misano da quando le gare si correvano al contrario. Qui ho vinto la mia prima gara in assoluto nella Formula Renautl. L’atmosfera a Misano è fantastica, il circuito non è lontano dalla spiaggia e guideremo per la prima volta in notturna. La visibilità sarà ottima grazie all’illuminazione. Dopo la vittoria a Brands Hatch, spero che potremo mantenere questa scia positiva anche a Misano.

 

Timo Glock – Numero 16 - Pilota BMW Deutsche Post M4 DTM Team BMW RMR (sesto in classifica 101 punti)

 

Sono curioso di vedere comè guidare una  vettura DTM in notturna per la prima volta. E’ un circuito nuovo per noi e spero che la nostra vettura sia adatta. In generale, spero che la fortuna ricominci a girare a nostro favore, dopo un periodo non particolarmente felice. Non vedo l’ora che Alex Zanardi corra con noi, sarà affascinante vedere la sua performance.

 

Bart Mampaey – Team Principles BMW RBM

 

È sempre interessante gareggiare in Italia. La partecipazione di Alex garantirà la presenza di un pubblico numeroso. Il circuito di Misano è nuovo per il nostro Team. Dovremo sicuramente affrontare alcune sfide e dovremo prepararci nel miglior modo possiibile. Parlerò coN Alex per chiedergli le sue impressioni sul circuito. Proveremo a portare almeno uno dei piloti sul podio e contribuiremo a far sì che sia un fantastico weekend di gara.

 

Bruno Spengler – Numero 7 – Pilota BMW Bank M4 DTM Team RBM (12esimo in classifica, 43 punti)

 

Ho corso in notturna solo durante una 24 ore, ma questa volta sarà diverso perché i fari delle vetture non sono sviluppati ad hoc come succede nelle vetture che corrono nel campionato endurance. Comunque, il circuito di Misano sarà molto ben illuminato. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida. E’ fantastico avere Alex nel nostro Team. Ho guidato con lui durante la 24 ore di Spa e sono un suo grande fan. E’ grandioso averlo nel circus DTM, specialmente a Misano. Il circuito è molto bello, ho guidato quest’anno nel campionato italiano GT. Ci saranno molte opportunità di sorpasso che garantiranno gare spettacolari.

 

Philipp Eng – Numero 25 – Pilota BMW Samsung M4 DTM Team BMW RMR (ottavo in classifica, 83 punti)

 

Non vedo l’ora di arrivare a Misano, sono sicuro ce sarà un weekend spettacolare. Nel 2016/2017, la gara domenicale della serie Blank Pain GT Sprint fu corsa in notturna, fu spettacolare per i piloti, come testimoniano anche le immagini. Sono sicuro che sarà anche meglio con le vetture DTM. Sarà pieno di fiamme che usciranno dagli scarichi e dischi incandescenti. Il circuito si adatta perfettamente alle mie caratteristiche e mi sento bene.

 

Joel Eriksson – Numero 47 – Pilota BMW M4 DTM – Team BMW RBM (15esimo in classifica, 27 punti)

 

 Misano è un altro circuito nuovo per me, così come la gara in notturna. Fino ad oggi infatti non ho mai partecipato a gare in notturna. Sarà una grande sfida ma sono sicuro che sarà più semplice imparare il circuito di Misano rispetto a circuiti della vecchia scuola come quello di Brands Hatch. Non vedo l’ora di correre perché tutti dicono che Misano è un circuito molto divertente e sono sicuro che sarà fantastico gareggiarci in una gara DTM.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Roberto Olivi

Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Tel: +39 02.5161.02.94

Fax: +39 02.5161.002.94

Mail: roberto.olivi@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto) e http://bmw.lulop.com (filmati)

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

 

Nel 2017, il BMW Group ha venduto oltre 2.463.500 automobili e più di 164.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2017 è stato di circa 10,655 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 98,678 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2017, il BMW Group contava 129.932 dipendenti.

 

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

 

www.bmwgroup.com    

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview 

Google+: https://plus.google.com/+BMWGroup

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

STREAMING PORTAL.

Watch the web casts of latest BMW Group press events.

open streaming site

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare