Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Motorrad Vision DC Roadster.

Il risveglio elettrico del motore boxer.

Progetti di design, Concept e Studi
·
Affari istituzionali
·
NEXTGen
 

Press Contact.

Andrea Frignani
BMW Group

Tel: +39-02-51610-780

send an e-mail

Monaco. Per oltre 90 anni, il motore boxer a 2 cilindri è stato un elemento chiave dell'identità BMW Motorrad, sia in termini di tecnologia che di lay-out estetico. Con il processo di elettrificazione del BMW Group, sorge spontaneo immaginare un modello BMW Motorrad elettrico e domandarsi come si rivelerebbe a primo impatto. Una possibile risposta a queste domande è fornita dalla BMW Motorrad Vision DC Roadster, una naked altamente emotiva con motore elettrico.

"Il motore boxer è il cuore e il vero protagonista di BMW Motorrad, ma BMW Motorrad è anche sinonimo di concept visionari di veicoli a emissioni zero. Cosa succederebbe se il classico motore boxer venisse sostituito con un motore elettrico e batteria? La Vision Bike mostra la capacità del BMW Group di mantenere l'identità e l'iconicità di BMW Motorrad e allo stesso tempo di presentare un nuovo entusiasmante tipo di piacere di guida", spiega Edgar Heinrich, responsabile del design di BMW Motorrad.

"Dopotutto: chiunque abbia mai guidato una moto sa bene quanto possano essere emozionanti le due ruote anche in versione elettrica! L'elevato livello di coppia consente un'accelerazione mozzafiato. Questa potenza quasi brutale crea un'esperienza completamente nuova di prestazioni a cui la BMW Motorrad Vision DC Roadster metterà la firma".

Nuovo motore, family feeling.

In una moto, il motore è il fulcro e l'elemento fondamentale, che fornisce la base per l'intera architettura. I componenti di un veicolo elettrico hanno requisiti completamente diversi in termini di spazio di installazione. Mentre in una moto convenzionale la dimensione del motore è determinata principalmente dalla sua capacità, la batteria è l'elemento che occupa più spazio nel caso di un veicolo ad alimentazione elettrica, essendo il motore relativamente compatto. Partendo da questo presupposto, con la BMW Motorrad Vision DC Roadster le modifiche necessarie alla struttura sono state realizzate mantenendo l'aspetto iconico di una boxer ed apportando le modifiche richieste dalla nuova propulsione. La Vision Bike è immediatamente riconoscibile come una moto BMW e rivela poi la sua natura elettrica dopo un controllo più attento.

A sostituire quello che sarebbe stato il motore, ora c'è una batteria montata verticalmente e orientata in maniera longitudinale. Per il raffreddamento, due elementi laterali sporgono con nervature di raffreddamento e ventilatori integrati. Come nel motore boxer della BMW R 32 - il cui sviluppo è stato ideato da Max Friz nel 1923 - gli elementi di raffreddamento sono posizionati a favore di flusso d'aria. Il motore elettrico a forma di cilindro è posizionato sotto la batteria ed è collegato direttamente all’albero di trasmissione. La BMW Motorrad Vision DC Roadster dimostra così un'architettura di guida intelligente che richiama visivamente la storia di BMW Motorrad e allo stesso tempo si spinge oltre.

Le prestazioni dinamiche si riflettono nelle proporzioni.

Di lato, la BMW Motorrad Vision DC Roadster ha un aspetto altamente dinamico con un chiaro orientamento verso la ruota anteriore. La parte anteriore bassa e il posteriore corto e alto trasmettono un senso di agilità.  

Al posto del serbatoio del carburante, una struttura tubolare piatta e finemente lavorata copre il corpo del veicolo. La struttura integra la sella in una forma moderna, creando così la linea di fondo di un roadster sportivo. La struttura del telaio è un fattore chiave nella definizione della vista laterale.

La grande batteria con i suoi sistemi di raffreddamento sporgenti lateralmente è posizionata al centro di un telaio fresato in alluminio. La finitura tridimensionale della superficie della batteria trasmette un fascino estetico contemporaneo con i contorni ben definiti. Gli elementi di raffreddamento richiamano la leggera inclinazione in avanti della sagoma della batteria, conferendone un impulso dinamico. Quando si avvia il motore elettrico, gli elementi di raffreddamento si spostano leggermente, indicando che la moto è pronta per partire.

Alte prestazioni con un tocco leggero.

L'aspetto generale della BMW Motorrad Vision DC trasmette un senso di leggerezza in modo da enfatizzare le dinamiche di guida. Elementi come la sella e il sistema di raffreddamento sembrano elevarsi intorno alla batteria. Sul telaio stesso, le scanalature fresate longitudinalmente creano un affascinante effetto visivo, riducendo il volume percepito ed evidenziando le dinamiche longitudinali della moto. Questa impressione è ulteriormente sottolineata mediante aperture nel telaio in alluminio fresato. Materiali high-tech come la fibra di carbonio e l'alluminio riducono il peso complessivo e conferiscono alla BMW Motorrad Vision DC Roadster un'estetica tecnologica. Nel frattempo, elementi di contrasto rossi e alluminio spazzolato in punti selezionati come batteria, telaio e sistemi di raffreddamento sottolineano l'innovativa geometria della moto.

Dettagli di alta qualità.

La finitura elaborata di tutti i dettagli contribuisce a rendere la BMW Motorrad Vision DC Roadster altamente desiderabile.  Gli elementi meccanici come l'albero di trasmissione a vista e la forcella Duolever aggiungono sfumature sorprendenti ai toni scuri della moto. In questo caso, i due classici dettagli BMW sono reinterpretati e presentati in modo elaborato.

Allo stesso modo, il telaio triangolare riprende una caratteristica tipica dei precedenti modelli di motociclette BMW, richiamando persino le linee bianche, che in questo caso sono fluorescenti. Il design minimalista delle luci anteriori e posteriori è una rivisitazione moderna dell'iconica illuminazione tipica di BMW Motorrad. Il faro mostra la luce di guida diurna a LED in una forma dinamica e piatta a forma di U, mentre due lenti LED compatte su ciascun lato forniscono i fari abbaglianti e anabbaglianti. Questo crea un design che rende il concept vehicle immediatamente riconoscibile come una moto BMW, sia di giorno che di notte. La luce posteriore è composta da due elementi LED a forma di C che sono integrati nel supporto posteriore in alluminio in una forma minimalista e tecnicamente di alta qualità. Sui fianchi degli pneumatici realizzati esclusivamente da Metzeler per la Vision Bike, sono integrati cinque elementi fluorescenti, ciascuno delle dimensioni di un francobollo, che combinano un design innovativo con aspetti di sicurezza: sia fermi che in movimento, gli elementi di illuminazione creano un effetto grafico emozionante. Nell'oscurità, aumentano la visibilità laterale, fornendo così maggiore sicurezza, e aumentano l'impressione di dinamicità in movimento.

Abbigliamento tecnico intelligente.

A primo impatto, la tuta a due pezzi non viene immediatamente riconosciuta come un capo d’abbigliamento tecnico, si distingue infatti per il suo stile moderno ed emozionante. La giacca leggera con una grande grafica in colori cangianti e i pantaloni neri dallo stile disinvolto combinano moda e funzionalità. Le protezioni sono cucite in modo quasi invisibile, mentre le tecnologie integrate consentono varie funzioni di illuminazione e funzionalità di connettività digitale. Uno zaino indossabile asimmetrico completa l'equipaggiamento del pilota per il vision vehicle. Fissato alla giacca tramite magneti, che permettono di mettere e togliere lo zaino velocemente, fornisce ampio spazio e funzionalità aggiuntive.

Simbolo di una nuova generazione.

La BMW Motorrad Vision DC Roadster è l'emblema del futuro di BMW Motorrad con forme di propulsione alternative. La moto elettrica permette di vivere in modo autentico e coinvolgente l'esperienza di guida creando un nuovo, distintivo, appeal estetico che rimane fermamente radicato nella migliore tradizione.

 

Per ulteriori informazioni:

Andrea Frignani

BMW Group Italia

Coordinatore Comunicazione e PR Motorrad

Telefono: 02/51610780 Fax: 02/51610 0416

E-mail: Andrea.Frignani@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2018, il BMW Group ha venduto oltre 2.490.000 automobili e oltre 165.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2018 è stato di 9,815 miliardi di Euro con ricavi per 97,480 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2018, il BMW Group contava un organico di 134.682 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 5 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare