Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

I team clienti BMW M scendono in pista con le auto da corsa BMW virtuali.

In questo momento si susseguono sempre più numerosi gli appuntamenti importanti con le corse sim. Diversi team clienti BMW M. Presentiamo due team che scendono regolarmente in pista su auto da corsa BMW virtuali: Walkenhorst Motorsport e Turner Motorsport.

BMW Motorsport
·
Customer Racing
·
Sim Racing
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088
Fax: +39-02-51610-0088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~68,23 KB)
  
Photos(7x, ~17,21 MB)

Monaco. In questo momento si susseguono sempre più numerosi gli appuntamenti importanti con le corse sim. Lo scorso fine settimana, c’era in calendario la iRacing 24h Nürburgring powered by VCO. Giovedì ci sarà il terzo round dell'IMSA iRacing Pro Series, mentre la Digital Nürburgring Endurance Series powered by VCO tornerà sabato con la quarta gara. Diversi team clienti BMW M sono costantemente al centro dell'azione e hanno colto il trend del momento e ampliato le loro attività per includere il mondo virtuale. Presentiamo due team che scendono regolarmente in pista su auto da corsa BMW virtuali: Walkenhorst Motorsport e Turner Motorsport.

 

Il Nürburgring-Nordschleife (GER) è da molti anni la casa del Walkenhorst Motorsport. Mentre il team di Melle (GER) ha riscosso un grande successo per la BMW M Motorsport alla 24 Ore di Spa-Francorchamps (BEL) e nell'Intercontinental GT Challenge, il "Green Hell" ha un fascino molto speciale per il team. Quando è diventato evidente che le vere corse automobilistiche non sarebbero state possibili per il prossimo futuro, la decisione di entrare nel mondo delle gare virtuali è stata logica per il team manager Niclas Königbauer. “Nel momento in cui la situazione è diventata chiara, abbiamo immediatamente dato un’occhiata in giro e considerato cosa potevamo fare in alternativa. Dopotutto, siamo tutti pazzi – in senso positivo – per il motorsport", ha affermato Königbauer. “Ci siamo ben presto imbattuti nelle corse sim sul Nordschleife. L’Esports è stato per molto tempo nei nostri piani. Tuttavia, per motivi di tempo, non è mai stata una priorità. "

Senza una preparazione importante o un aiuto professionale da parte di un team di corse sim, Walkenhorst Motorsport ha messo insieme due team in breve tempo. Finora hanno schierato due BMW Z4 GT3 in tutte le gare della DNLS powered by VCO. Molti dei normali piloti di Walkenhorst Motorsport si mettono al volante dei loro simulatori di corse a casa: David Pittard (GBR), Mikkel Jensen (DEN) e Christian Krognes (NOR). Sono supportati dai piloti di simulazione Scott e Sam Michaels (entrambi GBR), ma stanno anche investendo un sacco di tempo nel raggiungere lo standard dei migliori piloti di sim che competono ogni settimana sul Nordschleife virtuale. "È incredibile quanto tempo i ragazzi trascorrono sui loro simulatori e quanto lavoro dettagliato investono nell'allestimento", ha affermato Königbauer. Pittard ha aggiunto: “Ero solito gareggiare con il simulatore come hobby, ma dovevo affrontare il fatto che ero a miglia di distanza dai veri piloti della simulazione quando ho iniziato a farmi coinvolgere da Walkenhorst Motorsport. Mi sono allenato incredibilmente duramente nelle ultime quattro settimane e ho trascorso almeno quattro o cinque ore al giorno sul simulatore."

Podio già per Walkenhorst Motorsport.

Tutto questo sforzo ha già pagato dividendi. Nell'ultima gara DNLS, entrambe le BMW Z4 GT3 Walkenhorst Motorsport erano in lizza nella parte anteriore del campo. Alla fine, Pittard, Scott e Sam Michaels sono saliti sul podio al secondo posto. Anche Jensen e Krognes sono stati nelle prime posizioni per gran parte della gara, nonostante non fossero supportati da un sim racer. "In realtà, abbiamo alcuni dei migliori piloti della Nordschleife nel nostro team", ha dichiarato Königbauer. “Dato che le simulazioni sono ora incredibilmente vicine alla realtà, ero fiducioso che i nostri ragazzi si sarebbero messi in moto relativamente velocemente, nonostante la loro mancanza di esperienza. Per noi raggiungere un podio così presto non era necessariamente previsto."

Anche un ingegnere Walkenhorst Motorsport, il cui ruolo principale prima della gara è discutere il giusto assetto e le strategie con Königbauer e i piloti, ha contribuito al successo. Questo succederà ancora una volta questo fine settimana e per tutta la stagione nel DNLS powered by VCO. Non è ancora certo se ci saranno ulteriori apparizioni in altre serie di gare con auto BMW. "Il nostro obiettivo, quando si spera che le vere corse automobilistiche riprendano a un certo punto, è quello di continuare a gestire ciò che stiamo iniziando ora sulla scena delle corse sim", ha dichiarato Königbauer. "Stiamo esaminando altre opzioni con grande interesse, tuttavia dobbiamo sempre valutare se sono possibili senza rinunciare all'intero progetto."

Turner Motorsport si affida alla BMW M8 GTE virtuale.

Mentre Walkenhorst Motorsport si sta concentrando sulle gare sul Nordschleife virtuale, Turner Motorsport affronta i circuiti digitali del Nord America con la BMW M8 GTE. Nel mondo reale, il team di Will Turner schiera la BMW M6 GT3 nella classe GTD del campionato IMSA WeatherTech SportsCar e la BMW M4 GT4 in varie serie di corse. Sulla scena delle corse sim, attualmente gestisce una BMW M8 GTE nella classica livrea blu e gialla del team nella serie IMSA iRacing Pro, in cui il circuito di Mid-Ohio (USA) ospita il terzo round della stagione questo giovedì.

"Alla Turner Motorsport, abbiamo sempre cercato nuovi modi di presentare la nostra passione per le corse, il nostro marchio e i nostri partner", ha dichiarato Turner. “In quanto tale, Esports era già sul nostro radar prima che la situazione attuale si sviluppasse, poiché offre grandi opportunità di marketing a costi minimi. Monitoriamo il mercato da anni e crediamo che non abbia ancora raggiunto il picco”.

La formazione di piloti di Turner Motorsport vede protagonisti il giovane Robby Foley (USA) che guida una BMW M8 GTE nella serie iRacing Pro di IMSA e ha attirato l'attenzione con la pole position nel round di apertura della stagione a Sebring (USA). "Avere lui a bordo rende il nostro ingresso nel sim racing più facile e più emozionante", ha detto Turner. "È stato attivamente coinvolto in Esports per anni ed è un eccellente ambasciatore per Turner Motorsport, i nostri partner e le attività di BMW Motorsport Esports."

Il giovane Foley lavora insieme ai piloti della BMW.

La prossima uscita di Foley nella BMW M8 GTE è giovedì. "È fantastico competere ad armi pari contro alcuni piloti famosi e - come nel caso dei piloti della BMW, Bruno Spengler, Philipp Eng, Jesse Krohn, Nick Catsburg, John Edwards e Connor De Phillippi - lavorare con loro sul set-up", ha detto Foley.

Sebbene abbia solo 23 anni, è un veterano della scena delle corse sim rispetto alla maggior parte degli altri piloti professionisti. "Ho iniziato con iRacing nel 2011, solo per divertimento", ha detto Foley. “Ho preso sul serio le sim racing per circa un anno. Da allora, ho anche avuto attrezzature professionali a casa. Mi avvicino esattamente allo stesso modo delle corse reali, in particolare nella situazione attuale. "

Nel vero motorsport, Foley lavora con Turner Motorsport dalla stagione 2018. L'anno scorso, ha vinto le gare dell'IMSA a Mosport (CAN) e Road Atlanta (USA) insieme a Bill Auberlen (USA), e si è classificato secondo nel campionato piloti GTD. "La collaborazione con Will Turner e il suo team è fantastica", ha detto Foley. “Turner Motorsport è sempre innovativo e trova nuovi modi di presentarsi. Puoi vederlo ora nelle sim racing, dove il team ha già piani per il futuro. Non vedo l'ora di tutto ciò che deve ancora venire, sia che si tratti di corse automobilistiche virtuali o reali. "

 

Nota per gli editori:

Siamo consapevoli dell'attuale difficile situazione, ma abbiamo deciso di continuare a fornirvi regolarmente comunicati stampa nelle prossime settimane e mesi. Riferiremo le avventure dei nostri piloti BMW nelle corse sim, oltre a rilasciare interviste e storie di contorno principalmente sul tema della tecnologia all'interno del BMW Group Motorsport.

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio

Corporate Communication Manager

Tel. +39 0251610088

Mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 133.778 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE

Tuesday, 02.06.2020. World premiere of the all-new BMW 4 Series Coupé. Follow the link and watch the webcast.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare