Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Il BMW Team Italia conquista due secondi posti in una emozionante prima gara al Mugello.

È stato un weekend ricco di emozioni per il BMW Team Italia che ha aperto la stagione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con due secondi posti in classifica assoluta e in GT4.

GT Racing
·
Automotive
·
BMW Motorsport
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308
Fax: +39-02-51610-0308

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 72,02 KB)
  
Photos(4x, 11,62 MB)

Il team italiano, gestito dalla Ceccato Motors Racing Team, ha schierato in pista la BMW M6 GT3 #7 affidata a Stefano Comandini (ITA), Marius Zug (GER) ed Alexander Sims (GBR) e la BMW M4 GT4 #215 sulla quale si sono alternati Francesco Guerra (ITA), Simone Riccitelli (ITA) e Nicola Neri (ITA).

Le buone sensazioni raccolte dai piloti nella seconda e terza sessione di prove libere, BMW Team Italia non ha infatti partecipato alla prima a causa di un temporale che ha interessato il circuito, hanno trovato conferma in qualifica. L’equipaggio della BMW M6 GT3 #7 ha chiuso al secondo posto assoluto con un tempo cumulativo di 5’21.814, mentre la BMW M4 GT4 #215 ha replicato il medesimo risultato in classe GT4, seconda in griglia con un crono di 5’56.010.

Molto emozionante la gara dell’equipaggio #7. Stefano Comandini ha preso il volante della BMW M6 GT3 nel primo stint confermando ancora una volta il suo talento. Il pilota romano è stato inizialmente anche in testa, ed ha consegnato la vettura a Zug in seconda posizione a ridosso dei leader. Il pilota tedesco ha girato su un passo decisamente convincente che ha consentito all’equipaggio BMW Team Italia di mantenersi in contatto con la testa della corsa. Nell’ultima ora, Alexander Sims ha assottigliato il divario dai leader arrivando a tentare ripetutamente l’attacco. Il confronto è stato appassionante, ma i pochi giri rimasti non hanno permesso a Sims di trovare la mossa vincente, con il pilota britannico che ha tagliato il traguardo al secondo posto a soli 26 millesimi dai vincitori.

Gara di rimonta in GT4. Nicola Neri ha preso il via ed ha mantenuto un ritmo costante nelle cruciali ore più calde della gara. Nel secondo stint, Simone Riccitelli ha guidato con grande determinazione recuperando sensibilmente il gap sugli avversari. Nel finale, Francesco Guerra ha proseguito nella rimonta che ha consentito all’equipaggio di chiudere la prima uscita stagionale con un ottimo secondo posto in GT4.

Roberto Ravaglia (BMW Team Italia, Team Manager):
“È andata bene, è stato un primo weekend decisamente positivo. Abbiamo lottato per la vittoria in GT3 fino all’ultimo giro, è stato un confronto davvero appassionante e vedere questi due grandi professionisti estremamente corretti che hanno continuato a sorpassarsi per dieci giri ha offerto sicuramente un grande spettacolo. Onore ai vincitori. Anche in GT4 abbiamo raccolto un buon risultato, la vittoria ci è sfuggita di un soffio, ma l’equipaggio, con due piloti nuovi nella line-up, ha dato prova di grande affiatamento. Abbiamo margine di crescita, la vettura si è confermata competitiva e questo è un ottimo punto di partenza in vista dei prossimi impegni”.

 

Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2020

18-19 luglio | Mugello | Endurance

2-3 agosto | Misano | Sprint

29-30 agosto | Imola | Endurance

19-20 settembre | Vallelunga | Endurance

3-4 ottobre | Mugello | Sprint

17-18 ottobre | Monza | Sprint

7-8 novembre | Monza | Endurance

5-6 dicembre | Vallelunga | Sprint                        

 

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Toffanin

BMW Product Communications

Tel. +39 0251610308

Mail: alessandro.toffanin@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 126.016 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE

14 July 2020. Follow the link and watch the webcast of the world premiere of the first-ever BMW iX3.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare