Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Le turbine eoliche dello stabilimento BMW di Lipsia si illuminano come candele d'Avvento

Le quattro turbine eoliche dello stabilimento BMW di Lipsia generano energia green per la produzione di BMW i dal 2013. Ma durante le domeniche d’Avvento 2020 hanno svolto anche un’altra funzione, rappresentando simbolicamente delle candele d'Avvento che illuminano la strada verso la sostenibilità

Affari istituzionali
·
Stabilimenti, Strutture
·
Stabilimenti produttivi
·
Sostenibilità
·
BMW i
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088
Fax: +39-02-51610-0088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 121,75 KB)
  
Photos(19x, 47,73 MB)
  
Videos(1x, 1,41 GB)

Lipsia. Le quattro turbine eoliche situate nel parco dello stabilimento BMW di Lipsia producono energia eolica green utilizzata per la produzione di BMW i dal 2013. Infatti, fin dall’inizio, il BMW Group ha prodotto il suo primo modello completamente elettrico utilizzando energia green generata in loco. Con un'altezza di 190 metri e una potenza nominale di 2,5 megawatt ciascuna, nel 2019 le turbine hanno generato un totale complessivo di 26,4 gigawattora di energia elettrica esclusivamente eolica, sufficiente ad alimentare più di 5.000 famiglie composte da tre persone per un intero anno.

Durante l’Avvento 2020, le quattro turbine eoliche hanno svolto un altro compito molto speciale, rappresentando simbolicamente delle candele. Per ogni domenica d'Avvento, una turbina si è illuminata di un bianco brillante al posto del consueto blu, fino alla quarta domenica d'Avvento, quando tutte e quattro le turbine sono state accese. Ogni "candela" è illuminata in modo uniforme dalle otto potenti luci a LED che la circondano, alimentate anch’esse dall'elettricità delle turbine.

Le turbine eoliche forniscono circa un quinto di tutta l'elettricità utilizzata nello stabilimento BMW di Lipsia. Quando la produzione non è attiva, le turbine alimentano altre aree dello stabilimento e garantiscono la copertura del carico di base. Inoltre, forniscono l'energia alla BMW Battery Farm, che si trova anch'essa nello stabilimento di Lipsia. L’impianto comprende fino a 700 batterie BMW i3 ad alto voltaggio interconnesse ed è in funzione dal 2017. In combinazione con le turbine, connette la produzione di energia rinnovabile dello stabilimento con un impianto locale di stoccaggio e un importante utilizzatore industriale. Essendo integrato anche nella rete pubblica, il parco batterie aiuta a ridurne il carico e contribuisce ad aumentarne la potenza.

Le turbine eoliche dello stabilimento BMW di Lipsia simboleggiano l'impegno del BMW Group in materia di sostenibilità - un impegno che il Gruppo considera parte integrante della sua identità. La produzione presso lo stabilimento di Lipsia è alimentata esclusivamente con energia a zero emissioni dal 2018. E tutta l'energia derivante dai fornitori proviene da fonti rinnovabili.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                           
Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

 

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 126.016 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE

Here you can see the on demand broadcast of the World Premiere of the new BMW S 1000 R and BMW G 310 R.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare