Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

La nuova BMW M 1000 R

La M Roadster soddisfa le più alte esigenze di performance sia su strada che su pista.

M 1000 R
·
Serie M
 

Press Contact.

Andrea Silva
BMW Group

Tel: +39-02-51610-278

send an e-mail

"La M R è il secondo modello M di BMW Motorrad. Basata sulle attuali S 1000 R e S 1000 RR, la M 1000 R - M R in breve - è stata messa a punto per soddisfare i requisiti specifici di una roadster supersportiva. La dinamica di guida parla da sola, sia sulle strade extraurbane che sui circuiti di gara". Ralf Mölleken, Project Manager Modelli a 4 cilindri

 

La nuova BMW M R: la M Roadster soddisfa le più alte esigenze di performance sia su strada che su pista.

Alla fine del 2018, BMW Motorrad aveva già esteso il marchio M dalle auto alle moto e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts. La nuova BMW M 1000 R - denominata in breve M R - è il secondo modello M di BMW Motorrad, dopo la superbike M 1000 RR, che celebra la sua prima mondiale: la M Roadster.

Nell'anno del 50° compleanno di BMW M GmbH, BMW Motorrad celebra la filosofia dinamica della lettera più potente del mondo con la nuova M R: M è sinonimo in tutto il mondo del successo nelle corse e del fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni e si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate di prestazioni, esclusività e individualità.

Con una potenza di 154 kW (210 CV), un peso a vuoto DIN di soli 199 kg a pieno carico, una tecnologia delle sospensioni e un'aerodinamica progettata sia per l'uso su strada ad alte prestazioni che per i giri veloci in pista, la nuova M R offre un'esperienza di guida dinamica nel segmento dei roadster finora riservato alle superbike purosangue.

 

Motore M R a 4 cilindri basato sul motore RR. Potenza di picco ancora maggiore, coppia più elevata e maggiore spinta e trazione grazie a rapporti secondari e di trasmissione più corti, per il massimo piacere di guidare sulle strade extraurbane e sui circuiti di gara.

 La nuova M R monta un motore modificato a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua basato sul propulsore della S 1000 RR. La potenza massima è di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min, 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min). Rispetto alla S 1000 R, il regime massimo della M R è ora di 14.600 giri/min. La maggiore trazione della ruota posteriore in tutte le marce è garantita anche da un rapporto di trasmissione secondario più corto grazie all'utilizzo di una coronaa 47 denti (S 1000 R: 45 denti). Inoltre, i rapporti di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia sono più corti, a tutto vantaggio della spinta e della trazione della ruota posteriore.

 

Winglet e deflettori M: è possibile frenare più tardi, beneficiare di una minore tendenza all'impennata e accelerare prima grazie alla deportanza aerodinamica.

Oltre alla tecnologia della trasmissione e delle sospensioni, anche l'aerodinamica è stata una voce fondamentale nelle specifiche per lo sviluppo della M R. La nuova M R è stata dotata di winglet nella zona delle fiancate anteriori con l'obiettivo di ottenere tempi sul giro ancora più veloci in pista e la migliore stabilità di guida possibile alle alte velocità, che forniscono un aumento del carico sulla ruota anteriore di 11 kg a 220 km/h grazie alla deportanza aerodinamica generata. Gli sviluppatori di BMW Motorrad hanno compensato la resistenza aerodinamica leggermente maggiore causata dalla piccola area frontale aggiuntiva e dalla forma delle winglet M con un deflettore progettato davanti al quadro strumenti, in combinazione con il pacchetto M Competition.

 

Sospensioni e telaio ottimizzati per la guida prestazionale su strade extraurbane e circuiti, con sospensioni completamente regolabili, ammortizzatore di sterzo, piastre forcella fresate, manubrio tubolare più largo con scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser e specchietti.

Le sospensioni e il telaio della nuova M R si basano sulla S 1000 R con il telaio in alluminio come elemento centrale. Sulla M R, la ruota anteriore è controllata da una forcella a steli rovesciati con un diametro di 45 mm in design "All black", cioè completamente nero. È dotata dei cosiddetti inserti a cartuccia chiusa, sistemi idraulici separati pistone-cilindro. Un'altra novità della M R è l'ulteriore possibilità di regolare il precarico della molla della forcella in combinazione con il Dynamic Damping Control (DDC) di serie.

Inoltre, la forcella della M R ha una piastra superiore con l’attacco del manubrio fresati, nonché un manubrio tubolare in alluminio nero con un design più ampio rispetto a quello visto in precedenza sulla S 1000 R e con la scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser. Nuovi sulla M R sono anche gli specchietti del manubrio forgiati in alluminio. Anche i piedini della forcella sono stati modificati e sono ora progettati per ospitare le nuove pinze dei freni M. Un altro elemento nuovo della M R è l'ammortizzatore di sterzo regolabile.

 

Freni M con pompa radiale del freno anteriore e cerchi leggeri in alluminio forgiato per una dinamica di guida ottimale in pista e in modalità performance. Esclusivi cerchi in carbonio M come parte del pacchetto M Competition.

Dopo la M 1000 RR, la nuova M R è la seconda moto BMW a essere dotata di freni M. È stata sviluppata utilizzando direttamente l'esperienza acquisita con i freni da corsa delle moto da competizione BMW Motorrad nel campionato mondiale Superbike. Le pinze dei freni M presentano un rivestimento anodizzato blu insieme al famoso logo M.

Insieme ai due dischi freno da 320 mm di spessore e ai portadischi in alluminio anodizzato nero, l'impianto frenante dotato di una nuova pompa radiale per il freno anteriore rappresenta attualmente l'apice dello sviluppo dei freni nel campo degli impianti omologati per la circolazione stradale. La nuova M R è già dotata di serie di leggerissimi cerchi in alluminio forgiato. Come parte del pacchetto M Competition, sono disponibili gli esclusivi cerchi M Carbon con nastri di nuova concezione sul cerchio.

 

Brake Slide Assist - assiste il pilota durante le derapate in frenata.

La nuova funzione Brake Slide Assist è un'innovazione importante e molto utile, soprattutto per i piloti di pista. Permette al pilota di frenare spazzolando in inserimento in curva con una derapata costante.

Quadro strumenti con display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, nuova visualizzazione del contagiri (area rossa) e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.

Il quadro strumenti della nuova M R corrisponde al design della M RR e offre anche l'animazione M start-up. La visualizzazione estesa della gamma di velocità in rosso è una nuova caratteristica. Come equipaggiamento opzionale, il materiale completo per l'utilizzo dell'M GPS Laptrigger e dell'M GPS Datalogger (Accessori Originali BMW Motorrad) può essere fornito tramite un codice di attivazione attraverso l'interfaccia OBD del quadro strumenti.

 

L'M Design e il linguaggio dinamico del design della M R sono sinonimo di prestazioni e sportività allo stato puro.

Ancor più della S 1000 R, la nuova M R, con la tecnologia delle sospensioni ottimizzata e il motore più potente finora disponibile in una roadster dinamica di BMW Motorrad, è progettata senza compromessi per una guida sportiva, sia sulle strade di campagna che sui circuiti di gara. M R - l'apice di ciò che è attualmente possibile nel segmento dei roadster. Le proporzioni della M R sono ultracompatte e potenti, mentre le superfici sono entusiasmanti e dinamiche. Sottile, slanciata ed estremamente aggressiva, la M R ha un aspetto estremamente distintivo, a partire dal frontale con i suoi nuovi M winglet. Inoltre, la forma delle luci, come fossero una firma luminosa, rende la nuova M R chiaramente riconoscibile come una BMW dal davanti, analogamente alla griglia a rene delle automobili BMW.

 Il look orientato alle prestazioni della nuova M R si riflette anche nei colori. Il colore bianco chiaro non metallizzato / M Motorsport rende la variante base della M R particolarmente leggera, sportiva e adatta ai motociclisti, mentre la colorazione Blackstorm metallic / M Motorsport inclusa nel pacchetto M Competition è sinonimo di potenza e dinamismo.

 

Design e tecnologia senza compromessi: La M R con il pacchetto M Competition.

Se la nuova M R in allestimento standard non è ancora abbastanza per voi, il pacchetto M Competition offre un'affascinante combinazione di componenti raffinati per i buongustai della tecnologia da corsa e per i piloti attenti all'estetica. Oltre alla combinazione di colori Blackstorm metallic / M Motorsport, il pacchetto M Competition comprende cerchi M Carbon, sistema di pedane M per il pilota, componenti M Carbon come il copriruota posteriore e il paracatena, il copriruota anteriore, i coperchi del serbatoio, il coperchio dell'airbox con nastri, il paravento, il copripignone, il pacchetto M per il passeggero e il sistema di pedane M fresate e completamente regolabili.

 

Highlights della nuova BMW M 1000 R.

- Motore M RR a fasatura variabile ShiftCam, con una potenza di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e quindi 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. Coppia massima di 113 Nm a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min).

- Rapporto di trasmissione secondario più corto (corona con 47 denti anziché 45).

- Rapporti di trasmissione più corti in quarta, quinta e sesta marcia.

- Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione variabili per migliorare lo scambio di carica agli alti regimi.

- Silenziatore posteriore in titanio.

- Catena M Endurance.

- Modalità di guida "Rain", "Road", "Dynamic", "Race" e "Race Pro1-3", oltre all'ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e funzione DTC di controllo dell’impennata con box sensori a 6 assi.

- Sono ora disponibili tre caratteristiche dell'acceleratore regolabili per una risposta ottimale. "Freno motore" con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità "Race Pro".

- Il Brake Slide Assist assiste il pilota durante le derapate.

- Shift Assistant Pro per scalate e scalate veloci senza usare la frizione. Facile reversibilità dello schema di cambiata per l'uso in pista.

- Launch Control per partenze perfette e Pit Lane Limiter per rispettare con precisione la velocità indicata nella corsia dei box.

- Hill Start Control Pro per partire comodamente in salita.

- Winglet e deflettori M: frenare più tardi e accelerare prima, oltre a una maggiore stabilità ad alta velocità grazie alla deportanza aerodinamica.

- Spoiler motore.

- Forcella rovesciata in design "All black" con precarico molla regolabile in combinazione con il DDC di serie.

- Freni M per la prima volta su una Dynamic Roadster di BMW Motorrad: l'M R offre le massime prestazioni di frenata per le strade di campagna e le piste da corsa.

- Cerchi in alluminio forgiato.

- Cerchi in carbonio M con nastri M e scritta M sul cerchio: i componenti high-tech di alta qualità offrono le massime prestazioni nell'ambito del pacchetto M Competition.

- Leva del freno anteriore e della frizione M.

- Ammortizzatore di sterzo regolabile.

- Morsetto del manubrio fresato.

- Rispetto alla S 1000 R, manubrio tubolare più largo con scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser.

- Specchietti retrovisori al manubrio.

- Faro principale con logo M illuminato.

- Porta targa minimale.

- Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.

- Contagiri (area rossa) visualizzato con un nuovo design.

- Batteria M leggera, presa di ricarica USB posteriore, potenti gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldate.

- Keyless Ride in versione Light (solo accensione).

- Il design M e il linguaggio dinamico del design segnalano prestazioni da roadster di ultima generazione.

- Pacchetto M Competition.

- RDC di serie.

- Ampia gamma di accessori opzionali.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Andrea Silva                                                                                     

BMW Group Italia

PR & Communication Manager Motorrad

Telefono: +39 0251610278

E-mail: Andrea.Silva@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di Euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare