PressClub Italia · Article.
MINI espande la sua piattaforma URBAN-X a livello globale con il nuovo programma MINI Impact, rafforzando il proprio impegno nella sostenibilità.
21.12.2022 Comunicati Stampa
Partendo da Singapore, Indonesia, Francia e Italia, il programma urban tech per le startup che re-immaginano la vita in città si espande a livello internazionale con il MINI Impact Program.
Press Contact.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
New York. URBAN-X by MINI ha annunciato il nuovo MINI Impact Program per sostenere gli imprenditori con idee che migliorano la vita urbana in tutto il mondo. A partire da Singapore, Indonesia, Francia e Italia, questo programma è un'espansione della piattaforma URBAN-X che lavora per sostenere lo sviluppo della tecnologia specializzata in ambito climatico e per risolvere le sfide più difficili nelle città.
Per il programma pilota di quattro settimane, URBAN-X ha collaborato con i mercati dove MINI è presente per identificare quattro startup che operano nel campo della tecnologia urbana. Gli esperti di URBAN-X hanno fornito una guida personalizzata alle startup selezionate per mettere a punto le loro soluzioni. Le quattro startup sono state:
- Dulang: con sede in Indonesia, Dulang consente alle persone di fare scelte migliori quando si tratta di elettronica usata, sia attraverso la riparazione, la vendita di seconda mano, le donazioni, lo scambio o il riciclo, riducendo in modo significativo la quota di rifiuti che finisce nelle discariche.
- FabBRICK: con sede in Francia, FabBRICK utilizza una tecnologia brevettata per trasformare gli scarti tessili dell'industria della moda in blocchi decorativi e funzionali delle dimensioni di un mattone che possono essere utilizzati per creare rivestimenti interni, mobili, sistemi espositivi e altri prodotti.
- Humfree: Con sede a Singapore, Humfree sviluppa e progetta scooter elettrici accessibili all’acquisto, dato che la maggior parte degli attuali scooter elettrici viene utilizzata come prodotto a noleggio e non se ne fa un uso continuativo.
- Wiseair: Con sede in Italia, Wiseair misura la qualità dell'aria esterna nelle città e aiuta gli amministratori locali e le comunità a creare e promuovere iniziative e politiche per l'aria pulita con la sua piattaforma ido.
"Dopo aver sostenuto numerosissimi fondatori di startup nella costruzione di soluzioni innovative ed espandibili negli ultimi sei anni, volevamo contribuire a rafforzare ancora di più le startup emergenti, soprattutto nei settori della sostenibilità, dato che la richiesta di combattere il cambiamento climatico non è mai stata così pressante", ha dichiarato Sarah Schappert, direttore di URBAN-X Europe. "Rispondendo alla richiesta di portare URBAN-X nei vari Paesi in cui MINI è presente, abbiamo ampliato a livello globale la piattaforma URBAN-X con questo MINI Impact Program, un'estensione che ci permette di massimizzare il nostro impatto tra le crescenti sfide climatiche nelle città di tutto il mondo".
L'Impact Program è l'ultimo di una serie di aggiornamenti del programma. All'inizio di quest'anno, URBAN-X ha annunciato la sua partnership con il gruppo di venture capital JVP, per alimentare il suo Growth Program, che incuba le startup in fase avanzata. Lanciato nel 2016, MINI ha fondato URBAN-X per sostenere le aziende che vogliono creare soluzioni non convenzionali per lo sviluppo urbano sostenibile. Da allora, URBAN-X ha investito in oltre 80 startup in tutto il mondo. Ad oggi, quattro società del portafoglio URBAN-X sono state acquisite e l'88% delle aziende sono arrivate a raccogliere il successivo round di capitale.
Informazioni su URBAN-X
URBAN-X è la piattaforma per chi vuole re-immaginare la vita in città. Fondata da MINI nel 2016, URBAN-X collabora con le startup per costruire soluzioni tecnologiche audaci per un pianeta sostenibile. Uscendo dagli schemi tradizionali dei programmi per startup, URBAN-X fornisce agli imprenditori, dalla fase seed alla Series B, un supporto personalizzato e su misura che accelera la crescita e crea imprese di successo per la prossima generazione di innovazioni incentrate sul clima e sulla città. La piattaforma URBAN-X offre risorse ingegneristiche e di progettazione di livello mondiale, un capitale di investimento leader nel settore da parte del nostro partner di venture JVP, una rete globale di investitori, responsabili politici, strategie aziendali e clienti finali, e contenuti formativi di prim'ordine per una rete globale di startupper. Trovate URBAN-X su Twitter e Instagram all'indirizzo @urbanxtech o su https://urban-x.com/.
In caso di domande, si prega di contattare:
Richieste relative a URBAN-X
Pakelody Cheam
URBANX@berlinrosen.com
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication Coordinator MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.
Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup