Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Concept Touring Coupé: simbolo di libertà senza tempo su quattro ruote.

Monaco/Cernobbio. Il BMW Group presenta in anteprima mondiale la BMW Concept Touring Coupé all'apertura del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023.

BMW Group Design
·
Affari istituzionali
·
BMW Design
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Monaco/Cernobbio. Il BMW Group presenta in anteprima mondiale la BMW Concept Touring Coupé all'apertura del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023. La due posti chiusa, sviluppata per la produzione in esemplare unico, continua la tradizione dei leggendari classici BMW: un simbolo senza tempo della libertà su quattro ruote e della gioia di viaggiare insieme.

BMW Design ha reimmaginato la tradizionale forma della carrozzeria di un'elegante auto sportiva, realizzando una shooting brake. Nell'abitacolo, le superfici in pelle accuratamente lavorate dal produttore italiano Poltrona Frau creano un ambiente lussuoso. Il vano dietro i sedili offre un ampio spazio per riporre i bagagli per i viaggi; anche i bagagli stessi, coordinati, sono stati realizzati ad hoc dal laboratorio di pelletteria Schedoni di Modena.

 

Un modello unico rende omaggio al fascino senza tempo dell'automobile.

L'anteprima mondiale della BMW Concept Touring Coupé al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023 posiziona il veicolo in un contesto storico. Circondata da esemplari classici della storia dell'automobile che hanno incantato per decenni non solo i rispettivi proprietari ma anche gli appassionati, questa vettura unica è stata presentata a Cernobbio, in Italia, come tributo al fascino senza tempo dell'automobile. "La BMW Concept Touring Coupé celebra l'originale piacere di guidare", afferma Domagoj Dukec, Head of BMW Design. "Un veicolo altamente emozionale come questo dimostra che la passione per tutto ciò che riguarda il piacere di guida è stato essenziale nel corso del tempo e lo sarà anche in futuro".

La BMW Concept Touring Coupé, esemplare unico, unisce un concept di carrozzeria ricco di tradizione con la tecnologia di un'auto sportiva pura dei giorni nostri. Le proporzioni e il nome ricordano la BMW 328 Touring Coupé che vinse la Mille Miglia nel 1940. La funzionalità del concept di shooting brake è un richiamo alle varianti della BMW Serie 02 dei primi anni Settanta, che presentavano la dicitura "Touring" nel loro nome per distinguerle dalle berline. Lo stile delle insegne sulla parte posteriore e all'interno di questo veicolo unico è stato ispirato dalla scritta del modello dello storico predecessore. La BMW Concept Touring Coupé è alimentata dal caratteristico motore a sei cilindri in linea del marchio, con caratteristiche di prestazioni e di eleganza che confermano il suo status di simbolo del puro e semplice piacere di guidare.

 

Design esterno: proporzioni straordinarie, dettagli esclusivi.

L'elemento di spicco del design della BMW Concept Touring Coupé è il posteriore. Creata dai contorni fluidi del tetto, che si fondono senza soluzione di continuità con i pannelli laterali posteriori, la forma accentua le spalle scattanti della vettura, mentre il lunotto piatto e le superfici della carrozzeria chiaramente definite sottolineano la solidità del veicolo.

Vista di lato, l'interpretazione tipica di BMW delle proporzioni shooting-brake è chiaramente riconoscibile. Il cofano lungo, il profilo aerodinamico del tetto e la potente sezione posteriore formano un caratteristico design a due volumi, mentre la grafica allungata dei finestrini laterali con il gomito di Hofmeister e i passaruota posteriori svasati sottolineano la sua eleganza sportiva.

La verniciatura esterna Sparkling Lario è stata creata appositamente per la BMW Concept Touring Coupé. Con scaglie di vetro blu incorporate, le sue tonalità grigio-marroni danno un'impressione di profondità unica. L'effetto è completato da accenti argento-bronzo e dalla griglia a doppio rene BMW, appositamente progettata con barre longitudinali. Gli esclusivi cerchi in lega leggera, che misurano 20 pollici all'asse anteriore e 21 all'asse posteriore, rappresentano la logica continuazione di questi accenti di colore nel design radiale a 20 razze. L'intricata realizzazione e le discrete superfici color oro sottolineano l'elegante carattere sportivo del veicolo.

 

Design degli interni: artigianato ai massimi livelli.

L'ambiente interno della BMW Concept Touring Coupé è definito dal consueto orientamento verso il guidatore del cockpit, tipico del marchio, con la massima attenzione alla scelta dei materiali, alla combinazione di colori e alla lavorazione. L'esclusiva opzione bicolore del laboratorio italiano di pelletteria Poltrona Frau divide l'abitacolo orizzontalmente in due segmenti di colore distinti: nella parte superiore, una tonalità marrone scuro favorisce la concentrazione durante la guida; nella parte inferiore, un marrone sella chiaro porta comfort e calore all'interno dell'abitacolo.

Le precise impunture e le cinghie in pelle intrecciata per i bordi dei sedili e la barra di scorrimento evidenziano il carattere artigianale degli interni, che combinano tradizione ai massimi livelli con i principi del design moderno.

L'alta qualità della lavorazione e l'attenzione ai dettagli caratterizzano anche le valigie progettate in esclusiva per la BMW Concept Touring Coupé dall'affermato laboratorio di pelletteria Schedoni di Modena. Il set su misura è composto da due borse weekender grandi e piccole, oltre a una borsa porta abiti, tutte perfettamente coordinate con la vettura.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare