Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Motorrad presenta il prototipo M 1000 XR.

Una moto sportiva per le lunghe distanze con le più alte prestazioni del segmento.

Serie M
 

Press Contact.

Andrea Silva
BMW Group

Tel: +39-02-51610-278

send an e-mail

Author.

Andrea Silva
BMW Group

Monaco. "Con il prototipo M 1000 XR forniamo una prima anticipazione del terzo modello M di BMW Motorrad nell'anno del nostro anniversario. Abbiamo sviluppato la M 1000 XR, in breve M XR, sulla base delle attuali S 1000 XR, S 1000 RR e M 1000 RR, come una moto sportiva per lunghe distanze con elevate capacità a lungo raggio e una dinamica di guida supersportiva sia per la strada che per la pista." Dominik Blass, Product Manager.

 

BMW M 1000 XR: la moto sportiva per le lunghe distanze soddisfa le esigenze più elevate per la guida sulle strade extra urbane, per i viaggi a lungo raggio e sulle piste da corsa.

La lettera M è sinonimo in tutto il mondo di successo nelle corse e di fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni e si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate di prestazioni, esclusività e individualità. BMW Motorrad ha introdotto già nel 2019 la strategia di successo della gamma automobilistica M per le moto e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts. Con la M RR e la M R, negli anni successivi sono stati introdotti i primi due modelli M indipendenti di BMW Motorrad.

Il prototipo M 1000 XR, nell'anno dell'anniversario dei "100 anni di BMW Motorrad" - e della tradizione quasi centenaria nel motorsport - è un'anteprima di una moto supersportiva che padroneggia tutte le situazioni: strada extraurbana, guida a lungo raggio e uso in pista con uguale efficienza, a un livello di prestazioni finora sconosciuto in questo segmento.

 

Il motore a 4 cilindri in linea con tecnologia BMW ShiftCam e peso ridotto offre le massime prestazioni del segmento.

Il motore a 4 cilindri della supersportiva BMW S 1000 RR con tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell'alzata delle valvole è utilizzato come base. Con una potenza del motore di oltre 147 kW (200 CV), un peso a vuoto DIN di soli 223 kg a pieno carico e una tecnologia del telaio, un'aerodinamica e un'elettronica di controllo progettate per l'uso ad alte prestazioni su strada, per le lunghe percorrenze e per i giri veloci in pista, la nuova M XR apre dimensioni di guida dinamiche come moto crossover nel segmento delle moto sportive finora riservato alle superbike purosangue. Un'ulteriore riduzione del peso e un ulteriore aumento della dinamica di guida sono disponibili con il pacchetto M Competition, come optional ex works. La velocità massima del prototipo M XR è di circa 280 km/h.

 

M Winglets: si può guidare con maggiore stabilità, beneficiare di una minore tendenza all'impennata e accelerare prima grazie alla deportanza aerodinamica.

Oltre alla tecnologia della trazione e delle sospensioni, anche l'aerodinamica è stata una voce fondamentale nelle specifiche per lo sviluppo del prototipo M XR. La nuova M XR è stata dotata di winglet con l'obiettivo di garantire una stabilità di guida superiore anche alle alte velocità, nonostante la maggiore potenza del motore. In particolare, servono a ottenere il miglior contatto possibile tra le ruote e la superficie stradale, soprattutto in fase di accelerazione e ad alte velocità. Il carico supplementare sulla ruota anteriore contrasta la tendenza all'impennata in accelerazione, il sistema di controllo della trazione deve effettuare meno regolazioni, una maggiore potenza motrice viene convertita in accelerazione e il pilota ottiene un miglior tempo di velocità. La posizione di guida specificamente orientata verso la ruota anteriore garantisce un migliore controllo della moto, soprattutto in modalità supersport.

 

Freni M con pompa radiale del freno anteriore per prestazioni di frenata ottimali in modalità pista e nella guida più sportiva.

Come la M RR e la M R, anche la nuova M XR è dotata di freni M. È il frutto diretto delle esperienze con i freni delle moto da corsa di BMW Motorrad del campionato mondiale Superbike. Le pinze dei freni M sono caratterizzate da un rivestimento anodizzato blu in combinazione con il famoso logo M.

BMW Motorrad pubblicherà ulteriori informazioni sulla nuova BMW M 1000 XR nella seconda metà del 2023.

 

Il materiale stampa sulle moto BMW e sull'equipaggiamento dei piloti BMW Motorrad è disponibile nel PressClub del BMW Group all'indirizzo www.press.bmwgroup.com.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Andrea Silva    

BMW Group Italia

PR & Communication Manager Motorrad

Telefono: +39 0251610278

E-mail: Andrea.Silva@bmw.it

Sito web dei media: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING.

Munich. Here you can watch the webcast of the 104 Annual General Meeting of BMW AG.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare