Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Motorrad Motorsport si espande e traccia la rotta per il futuro.

BMW Motorrad Motorsport amplia la sua struttura interna preparandosi alle sfide del futuro. Sotto la direzione generale del Direttore di BMW Motorrad Motorsport Marc Bongers, sono stati creati i ruoli di Direttore Tecnico e di Responsabile Customer Racing. I reparti Sviluppo e Test di Monaco e Berlino sono stati ampliati. Anche il Customer Racing sarà ulteriormente rafforzato.

Sport motociclistici
·
Motorrad Motorsport
 

Press Contact.

Andrea Silva
BMW Group

Tel: +39-02-51610-278

send an e-mail

Monaco. BMW Motorrad Motorsport amplia la sua struttura interna preparandosi alle sfide del futuro. Sotto la direzione generale del Direttore di BMW Motorrad Motorsport Marc Bongers, sono stati creati i ruoli di Direttore Tecnico e di Responsabile Customer Racing. Il nuovo Direttore Tecnico di BMW Motorrad Motorsport è Christian Gonschor. Uwe Geyer assume il ruolo di Responsabile Customer Racing, oltre a quello di Responsabile Marketing. Entrambi riporteranno direttamente a Bongers. All'interno di BMW Motorrad Motorsport sono stati costituiti altri team specializzati, tra cui un team di collaudo indipendente. I dipartimenti di sviluppo e di test di Monaco e Berlino sono stati ampliati e le sinergie tra BMW Motorrad Motorsport e lo sviluppo della produzione della BMW M 1000 RR saranno sfruttate al massimo. Anche il Customer Racing sarà ulteriormente rafforzato.

"Con questa nuova struttura, stiamo ottimizzando il modo in cui sono organizzati i reparti di sviluppo e di test, per i nostri progetti di lavoro e per il customer racing", ha dichiarato il Dr. Markus Schramm, Responsabile di BMW Motorrad. Questo ci permetterà di aumentare le nostre capacità a Monaco e nel nostro stabilimento a Berlino, e quindi di rafforzare il lavoro di sviluppo e di test per il Campionato del Mondo FIM Superbike e il Campionato del Mondo FIM Endurance, nonché per il nostro programma Customer Racing. Il collegamento tra il motorsport e la produzione dei modelli BMW Motorrad, sotto la guida di Christoph Lischka, è stato intensificato. Sono certo che con queste e altre novità saremo ben posizionati per il futuro".

 

Nuovi team guideranno lo sviluppo del dipartimento motorsport a Monaco e Berlino.

In qualità di Direttore Tecnico di BMW Motorrad Motorsport, Christian Gonschor è stato incaricato di ottimizzare l'organizzazione tecnica del lavoro di sviluppo e di test. Sotto la sua guida, sono stati formati diversi team specializzati per le aree dei test, del telaio, del motore, dell'elettronica e dell'aerodinamica. Questi team hanno sede principalmente a Monaco, dove officine specifiche, moto per i test e di sviluppo, banchi di prova e gallerie del vento garantiscono le condizioni ottimali per sviluppare e testare la BMW M 1000 RR e i nuovi componenti da corsa. Per quanto riguarda il motore, ciò avviene in stretta collaborazione con lo stabilimento BMW Motorrad di Berlino. Inoltre, le capacità corrispondenti per lo sviluppo interno e il lavoro di test saranno aumentate sia a Monaco che a Berlino.

Proprio a Monaco, BMW Motorrad Motorsport sta sviluppando la produzione della BMW M 1000 RR. La vicinanza e la comunicazione diretta consentiranno di sfruttare al meglio le numerose sinergie tra i diversi reparti.

Il nuovo team di collaudo sarà organizzato e gestito direttamente da BMW Motorrad Motorsport. "Uno dei vantaggi è che il team di collaudo può concentrarsi completamente sul lavoro di prova in pista, indipendentemente dalle uscite in gara", ha dichiarato Gonschor. "Per raggiungere questo obiettivo, stiamo anche mettendo insieme un gruppo di piloti collaudatori. L'attenzione si concentra sul lavoro di test per il nostro progetto WorldSBK. A medio termine, tuttavia, il nostro intero reparto motorsport beneficerà anche in altre aree della creazione di nuovi componenti per le corse".

 

Il dipartimento Customer Racing sarà rafforzato come pilastro integrante della strategia.

 

Oltre alla partecipazione al Campionato del Mondo FIM Superbike e al Campionato del Mondo FIM Endurance, il Customer Racing costituisce un pilastro fondamentale delle attività motoristiche di BMW Motorrad. In tutto il mondo, i piloti BMW dei team ufficiali e privati conquistano titoli, vittorie e podi nei loro campionati. Uwe Geyer è ora responsabile di quest'area come nuovo responsabile del BMW Motorrad Customer Racing, oltre al suo ruolo di Direttore Marketing.

"Il Customer Racing è fondamentale per BMW Motorrad", sottolinea Geyer. "Sviluppiamo i nostri progetti per tutti i nostri clienti in tutto il mondo. Non solo per quelli che guidano su strada, ma anche per quelli che vogliono competere con i nostri prodotti del segmento Supersport, a livello professionale, semi-professionale o per hobby. Il pacchetto da gara che offriamo è stato sviluppato per il massimo livello del motorsport di serie, nel campionato mondiale Superbike. Utilizziamo poi questo pacchetto gara in una versione adattata alle esigenze del cliente nelle serie Superbike locali. In questo modo, ogni cliente beneficia dell'esperienza acquisita dal nostro team di sviluppo, adattata ai rispettivi regolamenti delle serie locali."

Un aspetto importante è la disponibilità di ricambi per tutti i clienti. I motori delle versioni Superstock e Superbike possono essere acquistati direttamente da BMW Motorrad Motorsport. Tutti gli altri componenti da corsa sono disponibili tramite il partner di distribuzione Alpha Racing. La pianificazione delle componenti, la produzione dei pezzi e i tempi di consegna saranno sempre più ottimizzati in futuro. Per quanto riguarda l'elettronica, il Customer Racing è supportato dalla rete globale di BMW Motorrad Race Support. BMW Motorrad continuerà a investire in questo supporto.

 

Nuovo contatto per i media.

 

A partire da agosto 2023, Dominic Thönnes sostituirà Benedikt Torka nel ruolo di portavoce di BMW Motorrad Motorsport. I suoi dati di contatto sono riportati di seguito.

 

Dominic Thönnes

Spokesperson BMW Motorrad Motorsport (da 08/2023)

Phone: +49 (0)151 – 601 12378

E-Mail: dominic.thoennes@bmwgroup.com

 

 

Per ulteriori informazioni:

Andrea Silva                                                                                      

BMW Group Italia

PR & Communication Manager Motorrad

Telefono: +39 0251610278

E-mail: Andrea.Silva@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare