Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Un sound unico per la nuova famiglia MINI completamente elettrica.

La resa sonora diventa una componente fondamentale dell'esperienza di guida puramente elettrica. Diverse atmosfere sonore arriveranno per la prima volta sulla nuova All-Eletric MINI Cooper creando un’esperienza ancora più immersiva.

Progetti di design, Concept e Studi
·
Tecnologia
·
BMW Group Design
·
MINI Design
·
Electrification
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Author.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Monaco. I nuovi modelli all-electric della famiglia MINI saranno arricchiti con atmosfere sonore tipiche del marchio per un'esperienza di guida ancora più coinvolgente. Il repertorio comprende suoni di guida completamente nuovi nell'abitacolo, un suono inconfondibile per distinguere la MINI all'esterno, jingle per le nuove MINI Experience Modes e nuove notifiche sonore per le funzioni di informazione e di avvertimento.

"I nuovi suoni sono parte integrante dell'esperienza digitale e si adattano al carattere di ciascuno dei nuovi modelli. Sono pensati per suscitare emozioni nei passeggeri all’interno dell’abitacolo e, al contempo, per rendere MINI riconoscibile per chiunque si trovi all’esterno", ha dichiarato Oliver Heilmer, Head of MINI Design. Queste caratteristiche potranno essere sperimentate per la prima volta nella nuova All-Electric MINI Cooper.

Il nuovo DNA del MINI Sound si basa sui valori essenziali del marchio ed emana un'aura positiva e carismatica. Le MINI Experience Modes diventano il palcoscenico in cui entrano in scena queste atmosfere sonore totalmente nuove. Strumenti analogici, tecnologia digitale e intelligenza artificiale si combinano per generare suoni che definiscono la MINI del futuro, trasmettono informazioni e suscitano emozioni.

 

Quattro suoni di guida per un'esperienza d'uso unica.

Le MINI Experience Modes "Core", "Go Kart", "Timeless" e "Balance" sono caratterizzate da suoni di guida personalizzati che vengono trasmessi acusticamente al guidatore durante l'accelerazione. Queste sonorità sono udibili nell'abitacolo dei futuri modelli MINI, rendendo l'esperienza di guida ancora più emozionante e trasmettendo un'impressione autentica e informativa della dinamica di guida.

Il sound predefinito per la nuova famiglia di modelli MINI sarà il suono di guida "Core". È l'unica modalità sonora che si sente non solo all'interno della vettura, ma anche all'esterno, al fine di proteggere chiunque si trovi fuori dalla vettura. Come sound standard del marchio, MINI ha un suono invitante, energico e stimolante. "Il nuovo sound design per MINI si ispira a Niccolò Copernico, e rimanda alla visione eliocentrica del mondo in cui i pianeti ruotano intorno al sole", afferma Renzo Vitale, Creative Director Sound del BMW Group. "Per il suono di guida 'Core' ci siamo ispirati alla forma rotonda del display centrale OLED. Ci ricorda il sole che irradia calore. In analogia con i pianeti, che riflettono ciascuno la luce del sole a modo proprio, abbiamo progettato diversi componenti sonori che variano a seconda della situazione di guida".

Il suono di guida MINI "Go Kart" è stato creato per un'esperienza di guida particolarmente sportiva. È caratterizzato da curve di intonazione e di carico molto pronunciate, che formano un'atmosfera sonora adatta a una guida agile e dinamica.

Tradizione e progresso si fondono nel suono di guida MINI "Timeless". I suoni del motore dei modelli tradizionali, dalla Mini classica alla MINI John Cooper Works GP, sono stati campionati e combinati con un'interpretazione futuristica del suono di guida MINI "Core" per creare un viaggio nel tempo acustico. Più il veicolo accelera intensamente, più il suono passa dal passato del motore a combustione interna al presente puramente elettrico.

Un quarto paesaggio sonoro si apre con il driving sound MINI "Balance". È stato originariamente progettato per la MINI Vision Urbanaut e si basa sui suoni percepiti in una foresta in diverse ore del giorno e della notte: dal gorgoglio di un ruscello al frinire dei grilli e al fruscio del vento tra le cime degli alberi. I mondi sonori che ne derivano danno un senso di relax e di benessere a bordo dei futuri modelli MINI.

 

Jingle caratteristici e earcon di grande impatto.

I suoni di guida della futura famiglia MINI sono assegnati alle altrettanto nuove Experience Modes. La loro attivazione viene annunciata da un caratteristico jingle. Questa breve sequenza sonora prepara gli occupanti al passaggio da una modalità all’altra.

Un'altra componente delle atmosfere sonore completamente nuove della nuova famiglia MINI sono le cosiddette earcons. Simili alle icone ottiche, servono come simboli acustici distintivi per segnalare determinati eventi o informazioni. Circa 30 di questi segnali sonori sono stati progettati ex novo: dall'accompagnamento acustico degli indicatori di direzione al sistema di segnalazione delle cinture di sicurezza e ai toni del Park Distance Control (PDC). In futuro, essi svolgeranno la loro funzione di segnalazione con un suono distintivo e tipico del marchio, catturando l'attenzione degli occupanti o avvertendoli di eventuali pericoli grazie a suoni di diversa intensità.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup 

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup 

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView 

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup 

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING.

Munich. Here you can watch the webcast of the 104 Annual General Meeting of BMW AG.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Change Search Settings.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Tedesco
  • Lingua file allegato
  • Arabo
  • Diverse lingue
  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Tedesco
Updates
Top-Topic
Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare