Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Riapre la Scuola di Musica Comunale Giuseppe Sarti per l’anno scolastico 2023-2024 a Faenza grazie al supporto di BMW Italia.

Con la donazione di BMW Italia di 500.000€ a sostegno del progetto “Ritorno Com’E.R.o” di Save the Children, è stato possibile rendere agibile la scuola e garantire la ripresa delle attività in tempo per il nuovo anno scolastico, dopo l’alluvione del maggio scorso.

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Faenza (Ravenna). È stata inaugurata mercoledì 4 ottobre la ripresa delle attività della Scuola di Musica Comunale Giuseppe Sarti di Faenza, gravemente colpita dall’alluvione in Emilia-Romagna dello scorso maggio. Sono intervenuti Enrico Serpieri - Capo Dipartimento Coesione Territoriale Save the Children, Donato D’Antonio - Direttore della scuola di Musica Giuseppe Sarti, Roberto Olivi - Direttore Relazioni Istituzionali & Comunicazione BMW Italia, Massimo Isola - Sindaco di Faenza, Manuela Rontini - Consigliera Regionale dell'Assemblea Legislativa, Maria Luisa Martinez - Consigliera Provinciale con Deleghe a Istruzione, Edilizia Scolastica, Patrimonio, Martina Laghi - Assessora alla Scuola, Formazione e Sport del Comune di Faenza.

La scuola ospita 450 studenti e 40 insegnanti e, all’interno del complesso degli ex Salesiani in centro a Faenza, fa parte da anni di un profondo processo di recupero volto a restituire alla città un luogo di aggregazione e un polo culturale di primo ordine. L’alluvione di maggio aveva compromesso l’agibilità della scuola, oltre ad aver danneggiato e distrutto gli strumenti musicali dell’istituto. Con la donazione del Gruppo al progetto “Ritorno Com’E.R.o” di Save the Children, è stato possibile intervenire con azioni concrete e garantire la ripresa dei programmi scolastici in tempo utile per il nuovo anno, con l’obiettivo di ripristinare la quotidianità pre-emergenza per gli abitanti della zona alluvionata.

“Oggi è davvero una giornata speciale – ha dichiarato in loco Roberto Olivi, Direttore relazioni istituzionali e comunicazione di BMW Group Italia – perché la riapertura della scuola è un segnale importante e concreto di ripresa dopo l’alluvione che aveva ferito in modo così drammatico il territorio nello scorso mese di maggio. Siamo orgogliosi di aver supportato insieme a Save the Children questo progetto straordinario che si inserisce nel programma di Corporate citizenship SpecialMente della nostra azienda che ha come obiettivo quello di creare valore aggiunto per la società. La cultura e l’educazione dei giovani sono un asset strategico del BMW Group da sempre e noi come mercato italiano siamo all’avanguardia in tema di responsabilità sociale d’impresa”.

A fronte dell’alluvione che ha colpito la regione Emilia Romagna il maggio scorso, BMW Group Italia ha donato 500mila Euro a Save the Children - l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro - a sostegno del Progetto “Ritorno Com’E.R.o” per fronteggiare l’emergenza in Emilia Romagna.

Il progetto, definito da Save the Children e supportato da BMW Group Italia, prevedeva tre linee di intervento principali: il sostegno ai centri estivi dei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, con 15 realtà che hanno beneficiato di finanziamenti ad hoc per garantire settimane gratuite alle famiglie con bambini (un sostegno che coinvolge oltre 300 tra bambini e ragazzi); l’attivazione di un intervento per i minori con bisogni educativi speciali o disabilità, i più vulnerabili in contesti come quelli di un’emergenza, con l’aiuto di educatori dedicati; la riabilitazione e il ripristino della Scuola di Musica Giuseppe Sarti di Faenza che è stata gravemente danneggiata dall’alluvione che ne ha compromesso la funzionalità.

Attraverso il progetto “Ritorno Com’E.R.o”, Save the Children ha messo in campo azioni mirate per offrire, oltre alla riapertura della Scuola Sarti, la frequentazione di centri estivi presso i comuni locali, la fornitura di school kit per gli studenti dalla materna fino alla scuola secondaria di primo grado, voucher prenatali, facilitazioni per l’acquisto di beni di primaria utilità, attività di prevenzione del rischio nelle scuole tramite l’organizzazione di workshop pratici in base ai rischi territoriali.

“Grazie al progetto “Com’ER.o” supportato da BMW, abbiamo avuto la possibilità non solo di garantire la frequenza presso i Centri Estivi per tanti bambini e bambine delle zone colpite dall’alluvione di maggio, ma anche di contribuire alla rinascita di una scuola di eccellenza, come quella della Scuola di Musica Giuseppe Sarti di Faenza, che solo pochi mesi fa aveva davanti a sé un futuro incerto.  La partnership da BMW e Save the Children si è trasformata in un aiuto concreto per molti bambini e per le loro famiglie in un momento di grande sconforto, soprattutto per i più piccoli, i primi ad essere colpiti dall’emergenza”. Ha dichiarato Enrico Serpieri, Capo Dipartimento Coesione Territoriale e Attuazione della Strategia di Save the Children, a margine dell’evento.

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING.

Munich. Here you can watch the webcast of the 104 Annual General Meeting of BMW AG.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare