Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Una notte all’insegna del Motorsport nel cuore del “fashion district” di Milano: dalla BMW M Hybrid che correrà a Le Mans nel 2024 alla BMW M4 che ha vinto il campionato italiano GT fino ai protagonisti del campionato BMW M2 CS Racing Cup Italia.

Una serata speciale quella del 16 novembre nella House of BMW di via Monte Napoleone a Milano, tra passato, presente futuro per raccontare il legame tra il brand e il mondo delle corse. Protagonisti Pierluigi Martini, Roberto Ravaglia, Bruno Spengler e Jens Klingmann e il capo progetto della nuova vettura per Le Mans, Maurizio Leschiutta.

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308

send an e-mail

Milano. Giovedì 16 novembre presso la House of BMW di via Monte Napoleone a Milano, si è svolta una serata all’insegna delle competizioni delle corse e delle sfide alla presenza di Sylvia Neubauer, Vice President Customer, Brand and Sales presso BMW M GmbH, Uwe Dreher, Vice President Marketing region Europe, Maurizio Leschiutta, project leader del programma LMDh e del Presidente e AD di BMW Italia Massimiliano Di Silvestre. All’evento hanno partecipato anche piloti dal glorioso passato come Roberto Ravaglia e Pierluigi Martini al fianco di BMW M works drivers come Jens Klingmann e Bruno Spengler.

Il dinamismo e le gare automobilistiche e motociclistiche sono nel DNA della marca BMW fin dalle sue origini. Si pensi ai record di velocità fatti con le moto di BMW Motorrad di cui quest’anno si celebra il centesimo anniversario, ma anche ai trionfi nella Mille Miglia, in Formula 1 e nella 24 Ore di Le Mans.

I traguardi passati e presenti nel settore delle corse sportive rappresentano un fondamentale punto di riferimento anche per le sfide del futuro. BMW M Motorsport tornerà nella stagione 2024 nel FIA World Endurance Championship (WEC) nella categoria Hypercars. Le iniziative sportive troveranno il loro culmine nella partecipazione nel giugno 2024 alla 24 Ore di Le Mans con la BMW M Hybrid V8.

La BMW ha una storia di successi nelle corse di prototipi: la vittoria di Le Mans nel 1999, quando la BMW V12 LMR tagliò il traguardo per prima guidata da Pierluigi Martini, è stata indimenticabile. Far rivivere questa storia in un prototipo moderno con M Power entusiasmerà i fan della BMW M Motorsport.

La nuova BMW M Hybrid V8 ha debuttato quest’anno nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar nel Nord America, il mercato internazionale più importante per la BMW M GmbH, e affronterà anche gli avversari di alto livello nella categoria Hypercars nel campionato ufficiale FIA World Endurance Championship (FIA WEC) nel 2024.

La BMW M Hybrid V8 è più di una semplice auto da corsa, sta aprendo la strada a un futuro innovativo per il brand BMW M, dimostrando con enfasi quanto dinamico ed emozionante possa essere l’elettrificato M Power.

“Ma c’è un’altra coincidenza che ci auguriamo porti fortuna a questo progetto. La vettura che vinse nel 1999 divenne anche la quindicesima BMW Art Car della collezione BMW, interpretata dall’artista Jenny Holzer.” Ha aggiunto durante la serata Massimiliano Di Silvestre, presidente a AD di BMW Italia. “Nei mesi scorsi abbiamo annunciato la collaborazione con l'artista newyorkese di fama internazionale Julie Mehretu per creare la ventesima BMW Art Car.  Ebbene, BMW iscriverà la BMW M Hybrid V8 Art Car di Mehretu alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2024. Questa iniziativa prosegue una tradizione quasi cinquantennale che ha entusiasmato non solo gli appassionati di sport motoristici, ma anche tutti coloro che amano il design o le arti, la tecnologia e la mobilità. Dal 1975, artisti come Alexander Calder, Andy Warhol e Jeff Koons hanno creato le livree delle auto da corsa per BMW”.

Il DNA sportivo di BMW è stato riaffermato nel 2023 anche da BMW Italia, con la partecipazione a campionati automobilistici di spicco. Il BMW Italia Ceccato Racing Team, gestito da Roberto Ravaglia, si è aggiudicato, infatti, sia il titolo Sprint che Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo, con due BMW M4 GT3. La serata è stata l’occasione per celebrare questo trionfo e premiare anche i vincitori delle varie categorie della BMW M2 CS Racing Cup Italia.

 

Campionato Italiano Gran Turismo 2023

Doppia vittoria per il BMW Italia Ceccato Racing Team nel Campionato Italiano Gran Turismo. Spengler e Klingmann si aggiudicano il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint GT3 che si aggiunge al titolo del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance GT3 Pro-Am del trio Comandini, Cassarà, Nilsson.

Jens Klingmann (GER) e Bruno Spengler (CAN) si sono aggiudicati il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in una snervante prova di forza a Imola. "Sono particolarmente orgoglioso di vincere un campionato con la BMW M4 GT3, soprattutto dopo tutto il sangue, il sudore e le lacrime che sono stati spesi nello sviluppo di questa vettura", ha dichiarato un felicissimo Klingmann dopo il trionfo.

"Sono entusiasta per il team BMW Italia Ceccato Racing e per tutta la nostra famiglia italiana", ha detto Spengler. "La squadra ha fatto un ottimo lavoro per tutto l'anno. Abbiamo dovuto lottare fino all'ultimo minuto, ma alla fine è andata bene".

Carlo Tamburini e Francesco de Luca (entrambi ITA) a bordo della BMW M4 GT3 #8 hanno concluso la stagione al terzo posto nella classifica Pro-Am.

Il team BMW Italia Ceccato Racing si è aggiudicato anche il titolo del Campionato Italiano GT Endurance GT3 Pro-Am a Vallelunga (ITA). La gara finale di Vallelunga ha fatto guadagnare al trio composto da Stefano Comandini, Marco Cassarà (entrambi ITA) e Alfred Nilsson (SWE) il titolo nella loro classe con la BMW M4 GT3 #7. Comandini, Cassarà e Nilsson si sono aggiudicati il secondo posto della classifica CIGT Endurance Assoluta in cui gareggiano anche i team Pro.

I loro compagni di squadra Francesco Guerra, Salvatore Tavano e Carlo Tamburini (tutti ITA) con la BMW M4 GT3 #8 hanno ottenuto il secondo posto del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 Pro-Am.

Official Sponsor: BMW Driving Experience, R-M, BMW M Performance Parts, Genart, BMW Financial Services, Alphabet, BMW Motorrad, SpecialMente, EA7 Emporio Armani, Buscareto, Campomarzio70.

 

BMW M2 CS Racing Cup Italy

Jody Simone Vullo (Pro. Motorsport by BYmyCAR Milano) è campione 2023 della BMW M2 CS Racing Cup Italy in un finale di campionato scoppiettante e vincitore del trofeo Under 26.

Vullo termina la sua stagione con 3 vittorie, due secondi posti e due terzi posti, ma soprattutto, la capacità di non darsi mai per vinto, anche prima del via dell’ultima gara della stagione che lo vedeva distante 18 punti dalla vetta della classifica.

Daniele Vernucchio di V-Action By Nanni Member ha ritirato il premio Best Team del campionato.

Primo tra i piloti del trofeo Hankook, Nicola Tagliapietra (Pinetti Motorsport by Autotorino) si è laureato campione nel trofeo del costruttore di pneumatici coreano, partner della serie targata BMW.

Official Sponsor: BMW Driving Experience, Hankook, R-M, Sparco, BMW M Performance Parts, Genart, BMW Financial Services, Alphabet, BMW Motorrad, SpecialMente, EA7 Emporio Armani, Buscareto, Campomarzio70.

 

Per ulteriori informazioni:
Alessandro Toffanin
BMW Product Communications
Telefono: +39 0251610308
E-mail: alessandro.toffanin@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare