Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Motorrad Motorsport utilizza il carburante alternativo di NORDOEL nel WorldSBK.

Il carburante a riduzione di CO2 RacE-Fuel WSBK R40-A, con una quota rigenerativa di almeno il 40%, debutterà ufficialmente all'inizio della stagione del Campionato Mondiale FIM Superbike (WorldSBK) in Australia.

Ambiente
·
Sostenibilità
·
Sport motociclistici
·
Superbike Championship
 

Press Contact.

Andrea Silva
BMW Group

Tel: +39-02-51610-278

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 84,94 KB)

Monaco/Amburgo. La partnership annunciata nel marzo 2023 tra BMW Motorrad Motorsport e NORDOEL ha portato allo sviluppo di un carburante volto a ridurre l'impatto ambientale delle corse. Integrando tecnologie avanzate e processi di produzione sostenibili, è stato sviluppato un carburante che non solo mantiene le prestazioni del motore, ma riduce anche in modo significativo le emissioni di CO2 durante la fase di produzione. Il carburante a riduzione di CO2 RacE-Fuel WSBK R40-A, con una quota rigenerativa di almeno il 40%, debutterà ufficialmente all'inizio della stagione del Campionato Mondiale FIM Superbike (WorldSBK) in Australia.

 

Test nel mondo reale.

I primi test con il carburante alternativo sono stati completati con successo a gennaio a Jerez, in Spagna, e a Portimao, in Portogallo. Questo è stato preceduto da innumerevoli ore di sviluppo negli impianti di prova dei motori a Monaco. Durante i test nell'Europa meridionale, il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, il Bonovo action BMW Racing Team e il BMW Motorrad WorldSBK Test Team hanno ottimizzato l'efficienza e le prestazioni del carburante alternativo per gli sport motoristici. Sono state confermate la competitività e la disponibilità all'uso del carburante rigenerativo RacE-Fuel WSBK R40-A, con un minimo del 40% di contenuto "non fossile", come previsto dal regolamento FIM per il 2024. Il RacE-Fuel WSBK R40-A diventa così il primo carburante rigenerativo basato su MtG (Methanol-to-Gasoline). Il lavoro di sviluppo continua per approfondire le conoscenze acquisite con gli esperimenti precedenti e identificare potenziali aree di ottimizzazione.

La partnership tra BMW Motorrad Motorsport e NORDOEL è pionieristica nello sviluppo di tecnologie sostenibili negli sport motoristici. Entrambe le aziende sono fermamente impegnate a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale delle corse.

"In base ai regolamenti della FIM WorldSBK, a partire da questa stagione sarà obbligatorio l'uso di carburanti con un contenuto non fossile di almeno il 40%. Siamo molto contenti di aver trovato in NORDOEL un partner con un'enorme esperienza", afferma Christian Gonschor, Direttore Tecnico di BMW Motorrad Motorsport. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con NORDOEL nello sviluppo di questo carburante già l'anno scorso e quest'inverno, durante la preparazione della stagione, siamo stati in grado di utilizzarlo con successo senza alcun problema tecnico. Tutte le nostre moto sono scese in pista con questo nuovo carburante durante i test in Spagna e Portogallo, e siamo convinti di questa collaborazione."

"Siamo molto entusiasti della collaborazione con BMW Motorrad Motorsport per lo sviluppo dell'innovativo carburante RacE-Fuel WSBK R40-A", ha dichiarato Dirk Wullenweber, Direttore Commerciale Carburanti e Marketing di NORDOEL. "Il nostro obiettivo è creare soluzioni sostenibili per l'industria del motorsport e questo carburante a riduzione di CO2 è un passo significativo in questa direzione. L'obiettivo della nostra collaborazione è sviluppare un carburante a 102 ottani con un risparmio di CO2 del 99%, simile a eFuel 95 ottani (99% rinnovabile)".

 

Per ulteriori informazioni:

 

Andrea Silva    

BMW Group Italia

PR & Communication Manager Motorrad

Telefono: +39 0251610278

E-mail: Andrea.Silva@bmw.it

Sito web dei media: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare