Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Un primo sguardo alla Neue Klasse in formato SAV: la BMW Vision Neue Klasse X.

+++ L'innovativo controllo della trazione e del telaio offre più precisione, più prestazioni dinamiche, più efficienza, più divertimento +++ Impostazione del suono preferito con il nuovo BMW iDrive +++ Nell'abitacolo, materiale plant based "Verdana" che evita sprechi delle risorse +++ Design spazioso, aperto e progressivo +++

Progetti di design, Concept e Studi
·
BMW Group Design
·
BMW Design
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 774,85 KB)
  
Photos(82x, 2,67 GB)

Monaco. Un nuovo Vision Vehicle del BMW Group offre una prima visione della Neue Klasse in formato SAV: la BMW Vision Neue Klasse X porta l'estetica, la tecnologia, la sostenibilità e la filosofia della Neue Klasse nel settore dei veicoli Sport Activity. La prima variante completamente elettrica su questa nuova architettura entrerà in produzione di serie nello stabilimento di Debrecen (Ungheria) nel 2025.

 

"Insieme alla BMW Vision Neue Klasse, la BMW Vision Neue Klasse X mostra l'ampiezza della nostra futura gamma di modelli BMW. La Neue Klasse riflette la varietà di tutti i modelli che i clienti desiderano oggi e in futuro - dalla berlina sportiva, con tutte le sue derivazioni, alla moderna famiglia SAV," afferma Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. "In questo modo, stiamo sottolineando che la Neue Klasse è molto più di una semplice auto o uno specifico concept; sta ridefinendo il marchio BMW - e, allo stesso tempo, sarà più BMW che mai."

 

L'azienda ha presentato un'immagine chiara del futuro del marchio come berlina con la BMW Vision Neue Klasse all'IAA 2023. L'ultimo Vision Vehicle ora illustra come BMW vede il futuro dei suoi modelli X. La BMW Vision Neue Klasse X rappresenta uno stile di vita attivo, dinamica efficiente e un atteggiamento sicuro. Il suo design combina un linguaggio di design esterno chiaro con un interno luminoso e spazioso. Effetti speciali di illuminazione e sonori abilitati dalla prossima generazione di BMW iDrive migliorano l'esperienza utente digitale intuitiva. Le tre caratteristiche principali della Neue Klasse - elettrica, digitale e circolare - sono qui ampliate per includere una quarta dimensione. Il piacere di guidare che costituisce il centro del marchio BMW è portato al livello successivo con il controllo di guida e telaio sviluppato appositamente per la Neue Klasse e con la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Il suo concetto di sostenibilità garantisce anche una produzione, utilizzo, smontaggio e riciclaggio responsabili.

 

Controllo innovativo di guida e telaio: prestazioni più dinamiche, più precisione, più efficienza.

Un nuovo tipo di controllo di guida e telaio offre un'esperienza di guida superiore che è personalizzata in base alle esigenze individuali. Si basa su un nuovo stack software sviluppato internamente dal Gruppo BMW che consentirà ai veicoli della Neue Klasse di garantire una guida fluida in ogni momento. Due dei quattro nuovi super-cervelli porteranno l'esperienza di guida nella Neue Klasse a una nuova dimensione.

 

"Neue Klasse significa guidare BMW a un livello ancora più alto," spiega Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per lo Sviluppo. "La BMW del futuro avrà quattro super-cervelli completamente nuovi: computer ad alte prestazioni che lavorano insieme in modo intelligente su ciò che, fino ad ora, veniva elaborato separatamente. Abbiamo sviluppato il primo super-cervello completamente internamente. Integra l'intero gruppo propulsore e la dinamica di guida con una potenza di calcolo fino a dieci volte maggiore. Il secondo super-cervello consentirà il prossimo salto quantico nella guida automatizzata," continua Weber. "In futuro, combineremo quattro unità di controllo chiave in un unico computer ad alte prestazioni. Il risultato sarà prestazioni più dinamiche, più precisione, più efficienza e ancora più divertimento nella guida."

 

Design: modelli BMW X reinventati con caratteri forti.

In combinazione con il design a due volumi di un modello BMW X, il linguaggio di design semplificato sviluppato per la Neue Klasse rappresenta anche un grande salto in avanti sia nel design esterno che in quello interno. Con la sua maggiore altezza da terra, l'architettura del veicolo completamente elettrico offre nuove possibilità per un interno ancora più spazioso. Permette un passo lungo, sbalzi corti e proporzioni classiche BMW. Grandi superfici vetrate e il tetto panoramico in vetro inondano l'interno di luce naturale, creando una spaziosità ariosa che è completata da tessuti in colori caldi.

 

"La BMW Vision Neue Klasse X offre uno sguardo verso i modelli X della Neue Klasse. Gli stessi principi si applicano ai nostri veicoli Sport Activity: elettrici, digitali e circolari," dice Adrian van Hooydonk, capo del Design del BMW Group. "I modelli X rimarranno sempre forti nel carattere: monolitici, puliti e con un'interpretazione verticale molto distintiva della firma luminosa BMW."

 

Il nuovo look del marchio per i modelli BMW X contribuisce anche alla forte presenza del Vision Vehicle. Unità LED verticalmente allineate offrono una nuova interpretazione della firma luminosa caratteristica di BMW. Al centro c'è la griglia a doppio rene BMW, reinventata come una scultura tridimensionale con contorni verticalmente allineati e retroilluminati. Insieme, i fari e la griglia creano un effetto di illuminazione che viene attivato quando il conducente si avvicina al veicolo e continua all'interno.

 

La sezione posteriore è potente e atletica. Luci posteriori che si estendono verso il centro forniscono un'interpretazione orizzontale della familiare forma a L di BMW. I suoi elementi stampati in 3D sono controllati individualmente con intensità luminosa variabile per trasmettere un effetto di profondità particolarmente espressivo.

 

Superfici vetrate a filo e la luminosa vernice esterna "Coral Silver" conferiscono alla BMW Vision Neue Klasse X una certa leggerezza. Nella parte posteriore dei finestrini laterali, l'iconico angolo di Hofmeister del marchio è realizzato non attraverso bordi cromati, ma con una "stampa riflettente" che forma una superficie trasparente o riflettente, a seconda dell'angolo di visione.

 

Esperienza utente personalizzata con BMW Panoramic Vision e esperienza sonora personalizzata HYPERSONX WHEEL.

La posizione di seduta leggermente rialzata garantisce un'esperienza di guida sicura. Il volante ridisegnato con pulsanti multifunzione, il Central Display con funzionalità di controllo touch intuitivo e BMW Panoramic Vision, insieme al controllo vocale avanzato dell'Assistente Personale Intelligente BMW, fungono da interfacce senza sforzo e intuitive per l'interazione uomo-auto. BMW Panoramic Vision proietta informazioni chiave su tutta la larghezza del parabrezza. Sarà completato nei modelli di produzione della Neue Klasse dal migliorato BMW 3D Head-Up Display.

 

Nella BMW Vision Neue Klasse X, il Central Display è elegantemente integrato nel cruscotto, fornendo ad entrambi i passeggeri anteriori un accesso ottimale a tutte le funzioni di infotainment. I colori mostrati vengono trasferiti non solo alla luce ambientale, ma anche alle superfici tessili retroilluminate del cruscotto.

 

L'Esperienza Sonora Personale, presentata per la prima volta con il nuovo HYPERSONX WHEEL, apre ulteriori possibilità. Con questa funzione digitale, gli occupanti dell'auto possono godere del loro suono preferito in ogni viaggio. Il suono, generato in tempo reale e regolato con un tocco del dito su HYPERSONX WHEEL, è un contributo innovativo all'esperienza utente immersiva e olistica che trasforma l'interno della BMW Vision Neue Klasse X in uno spazio di esperienza personale.

 

Tecnologia BMW eDrive: sesta generazione più efficiente che mai.

Nella Neue Klasse, l'efficienza complessiva del veicolo raggiunge un nuovo livello. La chiave è l'ultima, sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Oltre a unità e-drive migliorate, include anche nuove celle di batteria agli ioni di litio ora rotonde, con una densità energetica volumetrica superiore di oltre il 20 percento rispetto alle celle prismatiche precedentemente utilizzate. In combinazione con il passaggio a un sistema a 800 volt, ciò migliorerà la velocità di ricarica fino al 30 percento - consentendo ai veicoli di caricare abbastanza per un'autonomia di 300 chilometri in soli dieci minuti. La sesta generazione di BMW eDrive offre anche fino al 30 percento in più di autonomia. Quando si tratta di aerodinamica, la BMW Vision Neue Klasse X vanta un nuovo impressionante valore di punta: con una riduzione del 20 percento della resistenza aerodinamica rispetto a un modello comparabile della gamma attuale. Nuovo design degli pneumatici e un sistema frenante speciale per veicoli completamente elettrici aiutano ad aumentare l'efficienza complessiva del veicolo fino al 25 percento.

 

Impronta di CO2 ridotta attraverso una produzione e una catena di approvvigionamento più efficienti in termini di risorse.

Un materiale superficiale completamente vegetale, minerale e privo di petrolio "Verdana" è stato sviluppato per gli interni. Sarà utilizzato nella BMW Vision Neue Klasse X nella parte inferiore del rivestimento delle portiere e nella console centrale. Plastica proveniente dal mare viene utilizzata per la prima volta per parti stampate ad iniezione. In componenti selezionati, questa materia prima secondaria, che si ottiene, ad esempio, da reti da pesca scartate, rappresenta già il 30 percento.

 

La scelta dei materiali e il metodo di costruzione consentono un più facile lo smontaggio dei componenti e una migliore riciclabilità. Le minigonne laterali e gli attacchi del paraurti anteriore e posteriore sono prodotti anche da materiali mono-riciclati. In questo, il nuovo concetto di design segue il principio della BMW i Vision Circular presentata nel 2021, che si affidava ampiamente ai mono-materiali per ottimizzare la riciclabilità.

 

La Neue Klasse annuncia anche un nuovo capitolo nella storia della produzione. Lo stabilimento del Gruppo BMW a Debrecen in Ungheria è stato pianificato e sviluppato come una iFACTORY.

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup 

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare