Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Formazione sui veicoli di sicurezza BMW: sicurezza personalizzata da un'unica fonte.

+++ BMW offre programmi di formazione speciali per i conducenti professionisti di veicoli blindati per la sicurezza +++ Scenari di formazione realistici con manovre d'urto e pirotecniche +++ L'attuale portafoglio di veicoli blindati comprende la BMW i7 Protection, completamente elettrica, la BMW Serie 7 Protection e la BMW X5 Protection VR6 +++

G70
·
G05
·
BMW i
·
BMW Driving Experience
·
Vetture speciali
·
BMW i7
·
Serie 7
·
X5
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308

send an e-mail

Monaco. Da oltre quarant'anni BMW definisce gli standard nello sviluppo e nella produzione di veicoli blindati per la sicurezza che combinano l'esperienza di guida tipica del marchio con i più elevati standard di sicurezza. I conducenti professionisti hanno bisogno di conoscenze e competenze speciali per poter sfruttare appieno il potenziale di questi veicoli blindati, dotati di funzioni speciali rilevanti per la sicurezza, nell'uso quotidiano. Queste vengono insegnate nei corsi di formazione sui veicoli di sicurezza BMW. Con l'attuale portafoglio di veicoli speciali e i corsi di formazione intensiva per i loro conducenti sotto la guida di istruttori esperti, BMW ha creato una gamma completa di prodotti di sicurezza su misura da un'unica fonte.

I programmi di formazione sono pensati per i conducenti professionisti che desiderano migliorare le proprie capacità di gestione dei veicoli di protezione speciale, per essere preparati al meglio ad affrontare situazioni estreme. Il centro di formazione di Groß Dölln, nei pressi di Berlino, è uno dei più rinomati centri di prova e di ispezione per la sicurezza dei veicoli in Europa. L'ex aeroporto militare, dove le autorità addestrano anche i loro servizi di emergenza, è stato trasformato in un centro di guida all'avanguardia nel 2002 ed è ora il luogo perfetto per le lezioni teoriche e le esercitazioni di guida del BMW Security Vehicle Training.

 

Tecniche di guida e manovre di fuga: guidare in sicurezza in situazioni di pericolo.

Il corso in due fasi del BMW Security Vehicle Training è stato sviluppato per i partecipanti che, in quanto autisti professionisti, sono responsabili della sicurezza dei loro passeggeri. Gli istruttori BMW insegnano le basi della fisica e della tecnica di guida, nonché le conoscenze tattiche che aiuteranno i conducenti ad agire con sicurezza e disinvoltura anche in situazioni estreme. Sotto la guida degli istruttori, i partecipanti imparano a testare e migliorare le proprie capacità di guida in scenari pratici realistici, anche in condizioni difficili, come ad esempio in situazioni di fuga. Con un massimo di otto partecipanti per gruppo e due passeggeri per veicolo, è garantita un'esperienza di apprendimento intensiva e personalizzata.

Il corso di formazione di base di due giorni si concentra sulle tecniche di guida di base con i veicoli blindati per la sicurezza. A causa della loro blindatura e del peso aggiuntivo che ne deriva, i veicoli speciali di protezione hanno un comportamento di guida specifico che deve essere tenuto in considerazione quando li si utilizza. Il primo giorno di formazione comprende vari elementi di guida, tra cui la frenata di emergenza e le manovre evasive, nonché esercizi al buio. Il programma di addestramento notturno prevede frenate e manovre evasive su un percorso a slalom, alternando abbaglianti, anabbaglianti e luci di parcheggio. Per simulare la capacità di orientarsi e reagire a scenari di minaccia su un percorso non familiare, i partecipanti si confrontano anche con esplosioni su una confusa strada forestale.

Il secondo giorno, oltre alle manovre ad alta velocità e alle manovre evasive in curva, il programma di studi prevede uno scenario di minaccia reale con una simulazione di attacco da parte di un veicolo. L'inversione a J è un'efficace manovra di fuga che consiste nel far passare il veicolo dalla retromarcia alla marcia avanti senza perdere velocità per sfuggire a una situazione di pericolo nella direzione opposta. Altri componenti chiave del modulo base sono la guida anticipata e la capacità di mantenere una perfetta visione d'insieme anche sotto stress.

 

La sicurezza di guida in situazioni estreme autenticamente simulate.

Sulla base di ciò, il BMW Security Vehicle Training Level 2 completa e approfondisce le competenze acquisite nel corso di base. Il corso avanzato di tre giorni copre anche situazioni estreme come manovre di fuga sotto il fuoco ed esercizi di guida con contatto con il veicolo.

Effetti pirotecnici, imboscate notturne e scenari di incidente con danni significativi alla carrozzeria mettono alla prova la forza mentale dei partecipanti al corso. I partecipanti imparano a controllare un veicolo blindato in condizioni estreme durante i giri ad alta velocità della pace car sul circuito di gara. Il BMW Security Vehicle Training fornisce ai conducenti professionisti tutte le competenze necessarie per soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza e offrire ai passeggeri una protezione ottimale.

Il contenuto dell'apprendimento è completato anche da un addestramento fuoristrada con la BMW X5 Protection VR6 (WLTP combinato (dati preliminari): consumo di energia 13,4 l/100 km; emissioni di CO2 305 g/km; classe di CO2 G). I partecipanti all'addestramento devono superare varie pendenze con il veicolo speciale di protezione, che è più pesante di circa una tonnellata rispetto al modello base a causa della sua blindatura, e guidare a un angolo appena inferiore a quello di ribaltamento. Inoltre, vengono praticati attraversamenti di sabbia e manovre di bloccaggio, in cui solo due ruote toccano il suolo su terreni accidentati.

 

BMW Serie 7 Protection e BMW i7 Protection: concept di protezione integrato per la massima sicurezza.

Insieme alla BMW Serie 7 Protection (WLTP combinato (dati preliminari): consumo di energia 14,6 l/100km; emissioni di CO2 328 g/km; classe di CO2 G), la BMW i7 completamente elettrica (WLTP combinato (dati preliminari): consumo energetico 30,0 kWh/100km; emissioni di CO2 0 g/km; classe di CO2 A) e la BMW X5 Protection VR6, l'intera gamma degli attuali veicoli speciali di protezione BMW è a disposizione dei partecipanti alla formazione. La BMW Serie 7 Protection e la BMW i7 Protection combinano il loro concetto di protezione integrata con un notevole comfort di guida e una notevole spaziosità, con caratteristiche di equipaggiamento avanzate e con la dinamica di guida tipica del marchio.

Il concept di protezione, unico nel suo genere, comprende il BMW Protection Core, già utilizzato nello sviluppo della BMW Serie 7 normale. Esso forma una cellula di protezione autoportante in acciaio blindato, che si combina con porte protette, armatura del sottoscocca e vetri di sicurezza. La BMW Serie 7 Protection e la BMW i7 Protection sono classificate nella classe di resistenza VR9 secondo i criteri di prova ufficiali riconosciuti a livello internazionale dell'Associazione dei centri di prova per materiali e costruzioni resistenti agli attacchi (VPAM). I vetri soddisfano anche i requisiti della più alta classe di resistenza per i veicoli civili a protezione speciale, la VPAM 10. Come optional, la nuova BMW Serie 7 Protection è disponibile anche con una protezione parziale in determinate aree della carrozzeria contro le munizioni VPAM 10.

La tecnologia delle sospensioni specifica per il modello, che si adatta con precisione al peso della protezione speciale, garantisce un'elevata agilità e prestazioni superiori anche in situazioni pericolose. Tra le caratteristiche esclusive, lo sterzo attivo integrale di serie e i cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici PAX, che consentono al veicolo di continuare a circolare anche in caso di perdita completa della pressione dell'aria. Solo pochi dettagli distinguono i modelli speciali Protection dalla BMW Serie 7 standard con pacchetto M Sport. La BMW Serie 7 Protection è alimentata da un motore V8 da 390 kW/530 CV. La BMW i7 Protection è la prima berlina speciale di protezione certificata al mondo con trazione completamente elettrica. I suoi due motori elettrici generano una potenza di sistema fino a 400 kW/544 CV.

 

BMW X5 Protection VR6: aspetto discreto e sportivo e maggiore sicurezza.

In quanto veicolo speciale di protezione più potente, dinamico e più venduto al mondo nel suo genere, la BMW X5 Protection VR6 svolge anche un ruolo speciale nella gamma di modelli del marchio. Il suo design è quasi indistinguibile da quello del modello standard, conferendogli un aspetto discreto con un tocco sportivo. L'equipaggiamento protettivo integrato è stato preso in considerazione già durante lo sviluppo in serie dello Sports Activity Vehicle (SAV). Tra questi vi sono le protezioni per la carrozzeria e i vetri di sicurezza, progettati appositamente per ogni modello. Di conseguenza, la BMW X5 Protection VR6 soddisfa anche i requisiti dell'Associazione dei centri di prova per materiali e costruzioni resistenti agli attacchi (VPAM) per quanto riguarda la resistenza ai proiettili e alle esplosioni.

La tecnologia dell'autotelaio della BMW X5 Protection VR6 è stata messa a punto con precisione in funzione dell'elevata potenza del motore e del bilanciamento del peso individuale. È equipaggiata di serie con l'Adaptive M Chassis Professional che, oltre al differenziale M Sport, comprende un sistema di sterzo attivo integrato e una stabilizzazione attiva del rollio. Il suo motore V8 da 390 kW/530 CV offre una dinamica straordinaria, mentre l'impianto frenante sportivo di serie garantisce una potenza di arresto costantemente elevata, anche in caso di uso intensivo.

Ulteriori informazioni sul BMW Security Vehicle Training e sui veicoli speciali di protezione del marchio sono disponibili online su BMW M [https://www.bmw-m.com/de/fastlane/driving-experience/professional-experience/bmw-protection-professional.html] e BMW [https://www.bmw.de/de/topics/faszination-bmw/grosskunden-behoerden/Sonderschutzfahrzeuge.html].

 

Per ulteriori informazioni:
Alessandro Toffanin
BMW Product Communications
Telefono: +39 0251610308
E-mail: alessandro.toffanin@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.

BMW i7 xDrive60 Protection: WLTP combined (preliminary data): Energy consumption 30.0 kWh/100km; CO2 emissions 0 g/km; CO2 class A.

BMW 760i Protection xDrive: WLTP combined (preliminary data): Energy consumption 14.6 l/100km; CO2 emissions 328 g/km; CO2 class G.

BMW X5 Protection VR6: WLTP combined (preliminary data): Energy consumption 13.4 l/100km; CO2 emissions 305 g/km; CO2 class G.

BMW 7 Series High Security: No longer a production model. Not on sale.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare