PressClub Italia · Article.
Il BMW Group Design presenta a Milano l’installazione “Vibrant Transitions”
Tue Mar 25 12:20:00 CET 2025 Comunicati Stampa
+++ BMW e MINI creano mondi tematici per la Milano Design Week +++ Focus sulla personalizzazione +++ Nuova location nello storico Palazzo Borromeo d'Adda, sede della nuova House of BMW +++
Contatto stampa.
Francesca Capurro
BMW Group
Tel: +39-02-51610-011
send an e-mail
Autore.
Michaela Martinus
BMW Group
Related Links.
Monaco/Milano. Il BMW Group Design presenterà l'installazione “Vibrant Transitions” al Salone del Mobile, la fiera di design in programma dall'8 al 13 aprile 2025. I visitatori, accolti all’interno dello storico Palazzo Borromeo d'Adda situato nel cuore della città di Milano, saranno invitati ad esplorare i mondi tematici di BMW e MINI, che illustrano la ricchezza e la profondità del design personalizzato.
“Dal prossimo 8 aprile racconteremo una nuova fase della House of BMW in uno spazio che punta a esprimere un concetto differente ed evolutivo rispetto al passato, ospitando tutti i brand del BMW Group. Questo nuovo viaggio inizierà con la Design Week che negli ultimi anni ha rappresentato un momento chiave nella nostra strategia di comunicazione. In questo senso l’accoppiata House of BMW – Design Week ha dimostrato di essere vincente ed efficace, con oltre 100mila visitatori nelle ultime tre edizioni. “Vibrant Transitions” è nata dall’idea di offrire un’esperienza immersiva e sensoriale in cui i visitatori potranno scegliere tra tre percorsi differenti, ma complementari, da dove partire”, dichiara Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia.
Plasmare il futuro con uno sguardo ottimista
Apertura e personalizzazione sono i cardini della presenza del BMW Group al Salone del Mobile di quest'anno. I designer guardano al futuro con uno sguardo ottimista e una mente aperta alle contaminazioni tra discipline e brand. Per la prima volta in questo prestigioso appuntamento, il team di design interpreta soluzioni tecnologiche e di mobilità che abbracciano più brand. La presentazione atmosferica dell'installazione mette in luce gli aspetti del design analogico e digitale dei brand BMW e MINI, in primo luogo le esperienze di guida personalizzabili. Mondi materici e cromatici, insieme a esperienze di luce e suono, sono stati creati per ottenere l'effetto desiderato. “Il nostro design della mobilità sta diventando sempre più ampio e variegato”, afferma Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design. “Colori, materiali, luce, suono, geometria ed esperienze digitali si intrecciano in ogni progetto per creare esperienze emozionali e coinvolgenti per i clienti. In quest’ottica, la nostra installazione “Vibrant Transitions” offre ai visitatori del Salone del Mobile delle intuizioni ispiratrici”.
Vedere, ascoltare, percepire: entrando a Palazzo Borromeo d'Adda, i visitatori possono scegliere liberamente quale percorso seguire. Corridoi scanditi dal colore conducono alle diverse aree tematiche e utilizzano strutture lamellari traslucide per creare prospettive visive uniche, sia verso l'esterno che verso l'interno. “Vibrant Transitions” esplora luce, colore, geometria e permeabilità. L'installazione mostra come il BMW Group stia interpretando lo spirito di apertura e il fascino del design mentre entra in una nuova era. L’idea creativa alla base dell’installazione è stata quella di trasformare le transizioni in esperienze tangibili per i visitatori. Ciò è stato reso possibile dai flussi spaziali, dall’interazione tra il giorno e la notte e dalla fusione tra materialità e dimensione digitale. La sua realizzazione esplora gli affascinanti contrasti tra i marchi MINI e BMW.
L’individualizzazione come espressione della nostra personalità
Protagonisti dei tre mondi del design all’interno dell’installazione sono il nuovissimo BMW Panoramic iDrive, il rivoluzionario concept di visualizzazione e comando per la Neue Klasse, la BMW X3 "Designer's Choice", curata appositamente per il Salone del Mobile, e il BMW CE 02 by MINI Design, una versione fresca, elegante e ricca di colore dello scooter completamente elettrico. Le prospettive generate da questo dialogo spaziale enfatizzano la vivacità e l’approccio positivo con cui il BMW Group Design sta affrontando le esigenze in continua evoluzione di un design automobilistico orientato al futuro. Tutto è interconnesso: oggi, gli elementi non possono più essere considerati separatamente l’uno dall’altro. Si tratta della fusione di materiale, colore, forma, esperienza digitale, suono e luce. E dietro a tutto ciò, c’è il nuovo team di design trasversale ai marchi che ha sviluppato il concept creativo in collaborazione con Designworks, filiale del BMW Group.
“Di qui – commenta Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – l’idea sia della “BMW X3 Designer’s choice”, che anticipa un nuovo colore esterno e l’allestimento di una versione interpretata in esclusiva dal team BMW Group Design che entrerà in produzione da luglio di quest’anno, sia del BMW CE 02 by MINI Design, che connette il mondo delle due ruote con il mondo del brand MINI, sempre all’insegna della personalizzazione e dell’apertura. Per noi, infatti, la mobilità elettrica si affianca a quella a combustione ad elevata efficienza e i colori, gli allestimenti e il design diventano linguaggi alla base di “Vibrant Transitions” e dei tre percorsi che animeranno questo spazio, interconnessi ma indipendenti.”
Il nuovissimo BMW Panoramic iDrive rappresenta la simbiosi ideale tra tecnologie all'avanguardia e design intuitivo. Progettato con precisione al livello di singolo pixel, offre un'esperienza olistica, personalizzabile ma sempre con una chiara identità BMW. A Milano, viene presentato all’interno di una galleria creata con una varietà di materiali, texture, luci e accenti sonori, che i visitatori possono esplorare in modo intuitivo.
La BMW X3 "Designer's Choice", esposta nel cortile, mostra come l’individualizzazione attraverso il colore e il design dei materiali possa essere utilizzata per valorizzare l'espressione della personalità. Materiali e finiture di altissima qualità conferiscono agli interni un nuovo livello di esclusività, ad esempio attraverso l'interazione tra superfici rigide e morbide. Il colore esterno FROZEN TANZANITE BLUE dona all'auto una presenza scenica impareggiabile, fondendo dinamismo sportivo ed eleganza senza tempo. La finitura opaca sottolinea le linee nette e i contorni definiti, mentre la tonalità blu scuro assorbe delicatamente la luce, creando un effetto misterioso e lussuoso.
La MINI Neon Garden City invita i visitatori a trattenersi all’aria aperta per un po’. In questo spazio, il BMW Group presenta la propria visione degli spazi urbani e il suo impegno per la mobilità elettrica - con la MINI Cooper Electric e il BMW CE 02 completamente elettrico by MINI Design, il cui concept cromatico è stato sviluppato dallo studio MINI Design appositamente per l'evento di Milano. MINI si distingue per l’integrazione intelligente di elementi di design iconici, che conferiscono ai suoi veicoli un’estetica inconfondibile. Dai particolari cromatici distintivi ai tessuti accuratamente selezionati, ogni dettaglio di una MINI è pensato per esprimere una forte personalità. Grazie agli elementi grafici verdi sapientemente scelti, le due esposizioni celebrano la vita urbana – un tributo perfettamente in linea con il contesto del Salone del Mobile di Milano. Agili, compatte ed elettriche, garantiscono un’esperienza di guida ricca di divertimento.
L’installazione “Vibrant Transitions”, allestita nella nuova House of BMW, sarà aperta al pubblico dall’8 al 13 aprile, nell’ambito del Salone del Mobile di Milano. Gli orari di visita presso Palazzo Borromeo d’Adda, in Via A. Manzoni 41, sono:
Martedì 8 aprile, dalle 10:00 alle 14:00 e
Mercoledì 9 aprile – domenica 13 aprile, dalle 10:00 alle 19:00.
Per ulteriori informazioni:
Francesca Capurro
Corporate Communication Manager
Telefono: +39 3486918003
E-mail: francesca.capurro@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
BMW X3 (G45):
Fuel consumption, combined WLTP in l/100 km: 48.3
CO2
emissions, combined WLTP in g/km: 189
CO2 class: G
BMW CE 02:
CO2 emissions (combined): 0 g/km
CO2 class: A