PressClub Italy · 記事.
BMW Italia Ceccato Racing Team annuncia i piloti per la nuova stagione del Campionato Italiano Gran Turismo. Nuova line-up per difendere il titolo e puntare a nuovi successi, tra cui i piloti ufficiali BMW M Jens Klingmann e Jesse Krohn, che faranno coppia nel campionato Sprint.
Fri Apr 04 16:00:00 CEST 2025 Comunicati Stampa
Il BMW Italia Ceccato Racing Team, guidato da Roberto Ravaglia, è pronto a scendere in pista per la nuova stagione del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ed Endurance. Dopo il trionfo nel Campionato Sprint nelle stagioni 2023 e 2024, il team supportato da BMW Italia torna in pista con una rosa di piloti rinnovata e determinata a confermare i successi ottenuti.
San Donato Milanese. Il BMW Italia Ceccato Racing Team, guidato da Roberto Ravaglia, è pronto a scendere in pista per la nuova stagione del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ed Endurance. Dopo il trionfo nel Campionato Sprint nelle stagioni 2023 e 2024, il team supportato da BMW Italia torna in pista nel campionato 2025 con una rosa di piloti rinnovata e determinata a confermare i successi ottenuti. Al volante della BMW M4 GT3 Evo n° 1 che partecipa al campionato Sprint si alterneranno i piloti ufficiali BMW M Jens Klingmann e Jesse Krohn.
Per la stagione 2025 il Management del Team si conferma con Gianfranco Ceccato Team Owner, Luigi Slongo Team Principal e Roberto Ravaglia Team Manager.
Il primo appuntamento con il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance sarà il 2 maggio a Misano, l’inizio del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint è invece previsto per il 23 maggio a Vallelunga.
Prima di questi appuntamenti, la BMW M4 GT3 Evo del BMW Italia Ceccato Racing Team con la nuova livrea e i nuovi piloti per la stagione 2025 farà il suo debutto l’11 aprile per la gara del GT World Challenge Europe che si svolgerà sul circuito francese Paul Ricard.
La livrea della M4 GT3 Evo per questa stagione è ispirata a quella di una vera leggenda del motorsport firmato BMW: la BMW 3.0 CSL. Dal suo debutto nel 1973 avrebbe dominato le competizioni turismo degli anni ’70, vincendo 6 campionati europei. Nel 1975 una BMW 3.0 CSL sarebbe anche diventata la prima BMW Art Car, realizzata dall’artista Alexander Calder.
Campionato Italiano Gran Turismo Sprint: line-up dei piloti
Per il Campionato Italiano GT Sprint, BMW Italia Ceccato Racing Team schiererà due vetture. La prima, la BMW M4 GT3 Evo n° 1, sarà affidata ai BMW M works driver Jens Klingmann (GER) e Jesse Krohn (FIN). La seconda vettura, la BMW M4 GT3 Evo n°2, sarà condotta da William Alatalo (FIN) e Leonardo Caglioni (ITA).
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance: line-up dei piloti
Per il Campionato Italiano GT Endurance, il BMW Italia Ceccato Racing Team schiererà una vettura, la BMW M4 GT3 Evo n° 1, affidata a Stefano Comandini (ITA), Francesco Guerra (ITA) e Leonardo Caglioni (ITA).
Jens Klingmann (pilota ufficiale BMW M, Campionato Sprint): “Sto entrando nella mia quarta stagione nel Campionato Italiano GT Sprint. Insieme a Ceccato Racing, sono riuscito a vincere il titolo due volte e la missione per il 2025 non può che essere: difendere il titolo. Il mio nuovo compagno di squadra Jesse Krohn è un membro molto esperto del team ufficiale BMW M. Sono entusiasta di una stagione emozionante e spero che potremo vincere il titolo ancora una volta per i nostri colleghi in Italia e a Monaco. Guardando al calendario delle gare, sono entusiasta del mio debutto in gara a Vallelunga e di tornare a Monza, dove abbiamo festeggiato grandi successi in passato.”
Jesse Krohn (pilota ufficiale BMW M, Campionato Sprint): “Sono molto felice di unirmi a Ceccato Racing nel Campionato Italiano GT. Ho ottimi ricordi con la squadra e mi piace molto il paese, la gente e il cibo. I circuiti sono fantastici anche. Insieme al campione in carica Jens Klingmann abbiamo una line-up molto forte. Dovrebbe essere un anno divertente. L'obiettivo è chiaro: vogliamo vincere il campionato per la terza volta consecutiva.”
Roberto Ravaglia (Team Manager): “Tutta la nostra squadra è fortemente motivata e pronta a scendere in pista dando il massimo, come ogni stagione. Il Campionato Italiano GT3 diventa sempre più competitivo e noi, dopo i successi degli ultimi due anni, dovremo mettere tutto il nostro impegno per essere all’altezza delle aspettative e provare a ripeterci anche nel 2025.
Desidero dare il benvenuto ai due giovani piloti Leonardo Caglioni e William Alatalo, di cui si sentirà sicuramente parlarne in futuro. Fin dai primi giri che hanno fatto nei test sulla M4 GT3 Evo mi hanno ben impressionato.
Siamo pronti a dimostrare ancora una volta il valore del BMW Italia Ceccato Racing Team, con il talento e la determinazione dei nostri piloti e la dedizione del nostro staff tecnico siamo fiduciosi di poter raggiungere risultati straordinari.”
Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2025
2 – 4 maggio: Misano (Endurance)
23 – 25 maggio: Vallelunga (Sprint)
20 – 22 giugno: Monza (Endurance)
1 – 3 agosto: Imola (Endurance)
12 – 14 settembre: Mugello (Endurance)
26 – 28 settembre: Imola (Sprint)
24 – 26 ottobre: Monza (Sprint)
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup