Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Un’esperienza di guida unica nel suo genere: la BMW Vision Driving Experience incanta Shanghai con una potenza straordinaria e una vernice fluorescente innovativa

+++ A due giorni dall’apertura del salone automobilistico più grande al mondo, BMW mette in mostra le manovre di guida con il prototipo ad alte prestazioni BMW Vision Driving Experience +++ Il velocissimo computer centrale Heart of Joy porta la dinamica di guida dei futuri modelli BMW a un nuovo livello +++ Monaco/Shanghai.

Shanghai
·
Tecnologia
·
Progetti di design, Concept e Studi
·
Sistemi di propulsione alternativi, mobilità del futuro
·
Vetture speciali
·
Asia
 

Contatto stampa.

Francesca Capurro
BMW Group

Tel: +39-02-51610-011

send an e-mail

Autore.

Dieter Falkensteiner
BMW Group

Monaco/Shanghai. Dinamiche di guida ai limiti della fisica: a Shanghai, in occasione del più grande salone automobilistico al mondo, BMW ha presentato la BMW Vision Driving Experience, un’esperienza di guida di altissimo livello. Sviluppato sulla base della BMW Vision Neue Klasse, questo prototipo ad alte prestazioni verrà svelato per la prima volta al pubblico a Auto Shanghai 2025.

Fulcro del prototipo è il velocissimo computer di controllo Heart of Joy, che lavora in combinazione con il software BMW Dynamic Performance Control per calcolare centralmente tutte le funzioni relative alla dinamica di guida. A differenza di quanto avverrà nei futuri modelli di serie, a Shanghai era visibile nella console centrale della BMW Vision Driving Experience.

La BMW Vision Driving Experience è stata appositamente progettata per spingere l’Heart of Joy ai limiti della fisica di guida.

I collaudatori Jens Klingmann ed Elias Houndtonji, principali protagonisti della BMW Brand Night, hanno dimostrato lo straordinario potenziale della vettura con manovre spettacolari. BMW ha presentato il veicolo visionario dello show con una speciale verniciatura luminescente.

"Questa sera a Shanghai, il BMW Group ha presentato il prototipo più potente che BMW abbia mai costruito. Con una coppia fino a 18.000 Nm, la BMW Vision Driving Experience ha mostrato il piacere di guida nella sua forma più pura. Equipaggiata con il nostro nuovo super cervello “Heart of Joy”, la VDX sta trasformando la massima potenza elettrica in un piacere di guida controllato - non c'è da stupirsi che abbiamo ricevuto un feedback straordinario dal pubblico", ha dichiarato Jochen Goller, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Responsabile Clienti, Marchi e Vendite.

I primi veicoli completamente elettrici della Neue Klasse usciranno dalla linea di produzione nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria, a partire dalla fine dell'anno. Il computer centrale Heart of Joy, che garantisce un nuovo livello di precisione e dinamica di guida, sarà montato di serie su ogni veicolo della Neue Klasse.

 

Test di durata definitivo per la nuova generazione di controllo della trazione e della dinamica di guida.

Con il prototipo visionario BMW Vision Driving Experience, BMW sta superando i limiti delle dinamiche di guida tradizionali. Con una coppia massima di 18.000 Nm, il "banco di prova più veloce al mondo" rappresenta il test di durata definitivo per l'Heart of Joy e il BMW Dynamic Performance Control, sviluppato interamente da BMW. Grazie all'aerodinamica attiva, la "macchina da corsa" sviluppa una deportanza fino a 1,2 tonnellate e forze laterali fino a 3 g - una dimensione paragonabile a quella della Formula 1 e ben oltre i requisiti dei veicoli convenzionali nel traffico stradale. La logica è chiara: se hardware e software riescono a domare la forza bruta di questo banco di prova, possono facilmente far fronte alle esigenze dell'uso quotidiano.

Nella nuova architettura funzionale della Neue Klasse, l'Heart of Joy è il computer centrale che gestisce la trazione, la frenata, la ricarica tramite recupero di energia e alcune funzioni di sterzo. Grazie alla rapida elaborazione delle informazioni e al controllo diretto dei motori elettrici, l'Heart of Joy non solo raggiunge un nuovo livello di agilità e stabilità di guida con un minor numero di interventi di sistema, ma consente anche di eseguire il 98% delle frenate utilizzando il recupero dell’energia. Ciò rappresenta un aumento del 25% dell'efficienza rispetto alle architetture attuali. Il veicolo può anche essere arrestato in modo più fluido che mai.

 

Vernice innovativa e fluorescente per la presentazione a Shanghai.

Sebbene la BMW Vision Driving Experience sia stata sviluppata solo a fini sperimentali e non sia destinata alla produzione di serie, nel design esterno riprende il linguaggio stilistico della BMW Vision Neue Klasse. La carrozzeria monolitica, i passaruota marcati, la parte superiore incassata e il frontale a “naso di squalo” sono tutti elementi dell'estetica purista che caratterizzerà anche la Neue Klasse. La reinterpretazione dei doppi fari e della classica griglia a doppio rene BMW dà vita a una nuova firma luminosa anteriore tridimensionale, altamente riconoscibile.

Per la presentazione a Shanghai, la BMW Vision Driving Experience, che in precedenza era stata ricoperta con una pellicola camouflage e mostrata in anteprima negli Stati Uniti, è stata dotata di un’innovativa verniciatura autoilluminante. Gli speciali pigmenti fotosensibili della vernice si ricaricano alla luce del giorno, anche la minima quantità di luce ambientale è sufficiente. Al buio, il colore varia da un giallo pallido a un acceso giallo neon, a seconda dello stato di carica. Sul retro, invece, una speciale pellicola reattiva ai raggi UV crea una sfumatura che parte dal giallo, passa all’arancione e sfuma fino al rosa verso il frontale. Questi effetti speciali sottolineano l'unicità e lo spirito pioneristico dell'auto.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Francesca Capurro                                                           

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 3486918003

E-mail: francesca.capurro@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com  

   

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.

Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup   

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Bejelentkezés

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2 emission information.

Fuel consumption, CO2 emission figures and power consumption and range were measured using the methods required according to Regulation VO (EC) 2007/715 as amended. They refer to vehicles on the German automotive market. For ranges, the NEDC figures take into account differences in the selected wheel and tyre size, while the WLTP figures take into account the effects of any optional equipment.

All figures have already been calculated based on the new WLTP test cycle. NEDC figures listed have been adjusted to the NEDC measurement method where applicable. WLTP values are used as a basis for the assessment of taxes and other vehicle-related duties which are (also) based on CO2 emissions and, where applicable, for the purposes of vehicle-specific subsidies. Further information are available at www.bmw.de/wltp and at www.dat.de/co2/.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Listino BMW M2
Wed Nov 12 22:00:00 CET 2025
G87
Modelli M
Show all

Search Settings.

Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Bejelentkezés