PressClub Italia · Article.
Maggiore efficienza e produttività grazie all’intelligenza artificiale – l’integrazione dell’IA generativa nei processi del BMW Group Purchasing
Tue May 20 11:00:00 CEST 2025 Comunicati Stampa
Il BMW Group porta a un livello superiore la digitalizzazione della divisione Acquisti e Rete Fornitori grazie all’IA generativa. È stato sviluppato il nuovo sistema intelligente multi-agente BMW Group AIconic Agent, progettato per ottimizzare il reperimento delle informazioni e i processi decisionali.
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Merete Wonneberger
BMW Group
Monaco. La digitalizzazione rappresenta una delle massime priorità strategiche per la divisione Acquisti e Rete Fornitori del BMW Group. Il BMW Group punta in particolare sull’intelligenza artificiale generativa (GenAI) per incrementare l’efficienza e garantire la sostenibilità a lungo termine della propria divisione Acquisti e Rete Fornitori. Per questo motivo, l’organizzazione sta accelerando il proprio processo di trasformazione digitale, promuovendo lo sviluppo di applicazioni innovative e rafforzando la cooperazione strategica con l’hub IT del BMW Group in Romania.
“Per il BMW Group, l’intelligenza artificiale non è solo un’innovazione tecnologica, ma un elemento chiave della trasformazione digitale”, ha sottolineato Hendrik Lang, Vicepresidente Senior per la Strategia, la Digitalizzazione e la Sostenibilità della divisione Acquisti e Rete Fornitori del BMW Group. «La nostra priorità assoluta è mettere le persone in condizione di utilizzare le tecnologie basate sull’IA», ha aggiunto. Una piattaforma di intelligenza artificiale attiva a livello di Gruppo supporta lo sviluppo di applicazioni personalizzate, con l’obiettivo di ottimizzare i processi, aumentare l’efficienza e generare soluzioni innovative. In questo contesto, l’IA rappresenta uno strumento in grado di completare alcune attività più rapidamente o automatizzarne specifiche fasi, liberando tempo e risorse per il pensiero creativo e l’innovazione.
Il BMW Group sta rafforzando le proprie competenze strategiche nell’ambito dell’intelligenza artificiale e sviluppando applicazioni specifiche dedicate alla divisione Acquisti e Rete Fornitori presso il suo hub IT in Romania. Entro la fine dell’anno, la sede ospiterà un team di esperti impegnato nello sviluppo di applicazioni GenAI all’avanguardia per ottimizzare i processi interni a livello globale. Fondata nell’estate del 2024 nel vivace polo tecnologico di Cluj-Napoca come joint venture tra BMW Group e NTT DATA Romania, BMW TechWorks Romania ha l’obiettivo di ampliare in modo continuativo le competenze software del BMW Group in Europa, in linea con le esigenze di lungo termine. BMW TechWorks Romania è pienamente integrata nel sistema globale di sviluppo e innovazione del BMW Group e beneficia della solidità del settore IT e software rumeno.
Il BMW Group Purchasing sta promuovendo attivamente lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni interne basate sull’intelligenza artificiale. I primi strumenti GenAI – tra cui Knowledge Navigator, Offer Analyst e Tender Assistant – sono stati introdotti nella divisione Acquisti già nel 2024. Queste applicazioni fungono da banche dati centrali della conoscenza, a supporto dell’analisi e del confronto delle offerte dei fornitori, nonché della predisposizione e gestione delle gare d’appalto. Ad esempio, Offer Analyst è in grado di svolgere attività ripetitive e ridurre in modo significativo i tempi necessari per l’elaborazione di ciascuna offerta.
Alla fine del 2024, il BMW Group ha introdotto anche un punto di accesso centralizzato all’intelligenza artificiale per la divisione Acquisti e Rete Fornitori: il sistema AIconic Agent del BMW Group. Questa soluzione innovativa basata sull’IA rivoluziona il modo in cui i team cercano e utilizzano le informazioni, combinando tecnologie avanzate di elaborazione del linguaggio naturale con algoritmi intelligenti. Il sistema multi-agente consente ricerche di dati rapide e precise, restituendo risultati personalizzati per ciascun utente. L’integrazione di fonti informative eterogenee garantisce un reperimento mirato e completo dei dati, con prestazioni nettamente superiori rispetto agli strumenti di ricerca precedenti. Con oltre 1.800 utenti attivi e 10.000 ricerche effettuate, la soluzione si è affermata in tempi brevissimi, confermandone il valore strategico. «Il nostro sistema multi-agente AIconic incrementa in modo significativo l’efficienza e la produttività del personale, definendo nuovi standard per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale», ha dichiarato Markus Kronen, responsabile GenAI per la divisione Acquisti e Rete Fornitori del BMW Group.
Il sistema multi-agente AIconic viene costantemente aggiornato per rispondere alle crescenti esigenze della divisione Acquisti e Rete Fornitori. Una delle priorità principali è il processo di agentizzazione, ovvero l’evoluzione di AIconic da semplice strumento passivo di ricerca a sistema sempre più proattivo. Attualmente, la piattaforma comprende dieci agenti che coprono ambiti quali la qualità, i dati di acquisto e dei fornitori, e il supporto ai processi di procurement. In futuro, l’applicazione sarà in grado di svolgere determinate attività in autonomia, senza supervisione umana, come il monitoraggio dei dati della supply chain, la creazione di report e l’individuazione di margini di ottimizzazione. La prossima evoluzione trasformerà AIconic in un assistente intelligente interno, capace non solo di fornire informazioni, ma anche di suggerire azioni e automatizzare processi. Per favorire un utilizzo ottimale delle soluzioni basate sull’IA, il BMW Group offre programmi di formazione digitale e spazi dedicati all’innovazione in ambito IA, accessibili a tutti i livelli dell’organizzazione. In questo modo, i collaboratori acquisiscono competenze digitali e le condividono in modo trasversale all’interno del Gruppo. Una governance chiara fornisce un quadro obbligatorio per la formazione e l’implementazione delle soluzioni di intelligenza artificiale, sia per lo sviluppo interno sia per l’acquisizione di competenze esterne specialistiche.
AIconic è uno dei primi casi d’uso di sistemi multi-agente implementati dal BMW Group su una piattaforma centrale di intelligenza artificiale. È stato adottato con successo come standard nella divisione Acquisti. Il sistema si basa sul BMW Group AI Assistant, il punto di accesso centrale alle soluzioni IA per l’intera organizzazione. In questo contesto, AIconic dimostra come i sistemi basati su agenti intelligenti possano essere progettati e implementati su scala aziendale attraverso la piattaforma di intelligenza artificiale.
*Le immagini mostrate sono state generate tramite intelligenza artificiale.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup