PressClub Italia · Article.
Il veicolo elettrificato numero 3 milioni è uscito dalla linea di produzione dello stabilimento BMW Group di Monaco
Wed Jun 04 16:04:26 CEST 2025 Comunicati Stampa
+++ Il veicolo che segna questo importante traguardo è una BMW 330e* Plug-in Hybrid destinata al mercato britannico +++ L’apertura tecnologica continua a dare risultati: consegnate 1,5 milioni di BEV +++ Nedeljković, responsabile della Produzione: “L’elettrificazione della nostra produzione procede in modo sistematico. Tutti gli stabilimenti nel mondo sono pronti per l’elettromobilità”.
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Martina Hatzel
BMW Group
Related Links.
Monaco. Il tremilionesimo veicolo elettrificato è uscito oggi dalla linea di assemblaggio dello stabilimento principale del BMW Group a Monaco: si tratta di una BMW 330e* Touring in Portimao Blue, destinata al mercato britannico. Nel 2024, un veicolo su quattro consegnati dal BMW Group era completamente elettrico o ibrido plug-in. Negli stabilimenti del BMW Group, veicoli elettrificati e a combustione interna vengono prodotti fianco a fianco sulla stessa linea di produzione.
“Grazie alla propria flessibilità produttiva, il BMW Group riesce a rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti, in linea con le tendenze del mercato e la domanda”, spiega Milan Nedeljković, membro del Consiglio di Amministrazione responsabile della Produzione. “Tutti gli stabilimenti della nostra rete produttiva globale sono pronti per l’elettromobilità, aprendo la strada a una crescita costante in questo segmento”.
Avvio della produzione in serie di BEV con la BMW i3 a Lipsia nel 2013
Il BMW Group ha avviato la produzione in serie di veicoli completamente elettrici con la BMW i3, già nel 2013. La city car elettrica è stata prodotta per quasi dieci anni nello stabilimento di Lipsia, insieme al primo veicolo ibrido plug-in del BMW Group, la BMW i8. A quel tempo, per via alla sua architettura unica, la BMW i3 veniva ancora realizzata a Lipsia in un’area dedicata esclusivamente alle auto elettriche, parallela alla produzione dei veicoli con propulsori tradizionali.
Da allora, il BMW Group ha integrato le auto elettriche nella produzione di tutti i suoi stabilimenti nel mondo. Molti siti produttivi hanno inizialmente assemblato modelli ibridi plug-in su una linea unica, integrandoli in modo flessibile con le controparti diesel e benzina. L’elettromobilità rappresenta una quota di produzione in costante crescita, che nel 2024 ha superato il 25%. Circa tre veicoli su quattro di tale quota sono completamente elettrici. Complessivamente, sono già state consegnate un milione e mezzo di BEV dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce.
Rete produttiva globale pronta per la mobilità elettrica
Con l’avvio della produzione della MINI Cooper SE a Oxford nel 2019, la gamma BEV si è estesa al secondo marchio del BMW Group. Il rollout è proseguito dal 2020 con la generazione più recente di motori elettrici. La BMW iX3 è stata prodotta in Cina, mentre nel 2021 la produzione della BMW iX e della i4 è stata avviata negli stabilimenti di Dingolfing e Monaco. Nel giro di un anno, tutti gli stabilimenti del BMW Group in Germania sono stati attrezzati per la produzione di veicoli completamente elettrici. L’azienda continua a integrare sistematicamente i veicoli elettrificati nella produzione esistente.
In Cina, l’elettrificazione è già stata introdotta in tutti gli stabilimenti. Negli Stati Uniti, lo stabilimento di Spartanburg si sta preparando per la produzione di veicoli completamente elettrici a partire dal 2026, mentre lo stabilimento di San Luis Potosí in Messico aggiungerà modelli BEV della Neue Klasse al proprio portafoglio produttivo nel 2027. Entrambi gli impianti producono già modelli ibridi plug-in. Lo stabilimento di Rosslyn, in Sudafrica, produce ibridi plug-in dal 2024. Anche i siti produttivi locali del BMW Group in Brasile, India e Thailandia assemblano veicoli elettrificati.
Centro di competenza per la produzione di e-drive
La produzione di componenti per motori elettrici si sta espandendo anche al di fuori della Germania. Dal lancio della BMW i3, a Dingolfing vengono prodotti moduli batteria, batterie ad alta tensione e motori elettrici. Nell’ambito del processo di elettrificazione della rete produttiva, presso questo sito è stato istituito il Centro di competenza per la produzione di e-drive. Nel 2022, la capacità produttiva annuale aveva già superato i 500.000 e-drive. Altri stabilimenti hanno progressivamente aumentato la capacità per supportare la rapida crescita della mobilità elettrica. Di conseguenza, oltre a Dingolfing, le batterie ad alta tensione di quinta generazione vengono ora assemblate e installate sui veicoli anche a Regensburg, Lipsia e Spartanburg. L’esperienza acquisita viene ora applicata alla sesta generazione di e-drive, che sarà introdotta verso la fine dell’anno con la NEUE KLASSE presso il nuovo stabilimento di Debrecen, in Ungheria.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
BMW 330e xDrive Touring: Energy consumption, combined: 24,4 kWh/100 km and 1,2 l/100 km (WLTP); CO₂ emissions, combined: 26 g/km (WLTP); CO₂ class(es): with discharged battery G; weighted, combined B; fuel consumption with discharged battery: 8,3 l/100 km (WLTP).