PressClub Italia · Article.
Campagna d’innovazione BMW: funzioni intelligenti e umorismo ironico.
Fri Jun 13 09:51:05 CEST 2025 Comunicati Stampa
BMW mette in evidenza sei funzioni digitali nella sua campagna globale d’innovazione. Con il suo mix di alta tecnologia e umorismo, la campagna mostra come queste tecnologie rendano la vita quotidiana di chi guida non solo più comoda, ma anche più sicura. Finora, BMW ha pubblicato brevi video divertenti che presentano la BMW Digital Key/BMW Digital Key Plus sull'Apple Watch, il Motorway Assistant e le funzioni Remote Control Parking e BMW Curve-Ahead View. Altri due video sono in arrivo, tutti caratterizzati da situazioni insolite che difficilmente troverebbero spazio in un manuale.
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Cypselus von Frankenberg
BMW Group
Downloads.
Monaco. Attraverso sei video brevi e creativi pubblicati sui social media, BMW mostra come la moderna tecnologia elevi l’esperienza di guida a un nuovo livello. La campagna d’innovazione BMW sottolinea l’appeal premium del marchio, con l’umorismo ironico che è ormai diventato un tratto distintivo di BMW. I video raccontano brevi storie in cui le funzioni digitali non sono solo assistenti, ma diventano talvolta veri e propri complici. Tra i protagonisti: la BMW i5, la BMW iX, la BMW X1, la BMW X3 e la BMW X5, che rappresentano la vasta gamma di funzioni digitali offerte da molte serie di modelli BMW.
“La campagna d’innovazione BMW rappresenta la nostra promessa di combinare tecnologia e piacere di guida in modo unico. Utilizziamo l'umorismo per mostrare come le nostre funzioni digitali non siano solo di supporto a chi guida, ma diventino veri e propri compagni nella vita di tutti i giorni”, afferma Bernd Körber, Senior Vice President BMW Brand and Product Management.
I vantaggi della tecnologia avanzata, spiegati in modo avvincente e divertente.
La BMW Digital Key o la BMW Digital Key Plus sostituiscono la chiave fisica del veicolo. Grazie a questa funzione, i proprietari possono usare un Apple Watch per sbloccare, avviare e bloccare il proprio veicolo. Questo è un elemento centrale nel corto intitolato “Tight”. Il protagonista, infatti, non ha proprio spazio per una chiave del veicolo nei suoi pantaloni stretti, quindi usa il suo Apple Watch per avviare la BMW X3 e trascorrere una serata fuori. La tecnologia intelligente assicura che la dimensione delle sue tasche non limiti la sua libertà.
Il Motorway Assistant offre una guida automatizzata di livello 2+ ed è uno degli elementi di punta della gamma di sistemi di assistenza alla guida BMW. Su autostrade e strade a doppia corsie, fornisce assistenza attiva alla sterzata a velocità fino a 130 km/h. Una funzionalità particolarmente innovativa è l'Active Lane Change Assistant con attivazione tramite il movimento degli occhi, disponibile in alcuni mercati selezionati. Sebbene i guidatori rimangano sempre responsabili, possono staccare le mani dal volante in alcuni momenti. Questo si rivela particolarmente utile nel corto intitolato “Mustache”. Seduto al volante della sua BMW i5, il guidatore utilizza il Motorway Assistant per poter arricciare i baffi con le dita e indossare gli occhiali da sole, per un massimo effetto "cool".
Il video "Top Dog" della campagna mostra un corriere che si imbatte in una scena surreale: un cane seduto al volante di una BMW X5 sterza il veicolo all'indietro fuori da un garage, con un’espressione di intensa concentrazione sul volto. Ma questa impresa è in realtà il risultato di una combinazione tra intelligenza umana e artificiale: la proprietaria sta controllando l'auto dall'esterno tramite il suo smartphone, utilizzando la funzione Remote Control Parking dell'app My BMW. Questa tecnologia consente al guidatore di eseguire manovre di parcheggio precise direttamente dall'esterno del veicolo, rendendo i garage stretti o i parcheggi angusti un problema del passato. La scena straordinaria è, infatti, un altro esempio di come la tecnologia intelligente di BMW renda la vita quotidiana più facile.
Piccola pausa, grande divertimento.
Il gioco in auto può portare a risultati sorprendenti, come mostra la campagna d’innovazione BMW nel breve video intitolato "Race". Un uomo d'affari si sta godendo una pausa rilassante mentre ricarica la batteria della sua BMW i5, quando improvvisamente appare il proprietario di una muscle car e lo sfida a una gara. Tuttavia, la competizione non avviene sulla strada, ma in realtà virtuale, sul BMW Curved Display della BMW i5, utilizzando gli smartphone come controller. Ne segue uno scontro inusuale in un gioco casual. Alla fine, gli occhiali da sole eleganti del rivale vengono consegnati al proprietario della BMW i5 come trofeo della vittoria. La funzionalità di gioco in auto è comunque molto divertente, anche quando non ci sono sconosciuti che lanciano sfide. In modalità multiplayer, fino a quattro persone possono giocare contemporaneamente. Il BMW Group collabora con la piattaforma di gioco AirConsole per supportare il gioco in auto.
Soluzioni digitali – nel posto giusto e al momento giusto.
A volte è utile sapere cosa ci aspetta, anche se non possiamo ancora vederlo. È proprio a questo scopo che è stato progettato il BMW Curve-Ahead View sulla BMW X1: riconosce le curve in arrivo e le evidenzia a colori sul BMW Head-Up Display. Inoltre, il guidatore riceve un feedback in tempo reale sulla velocità attuale – sia prima che durante la curva. Questo migliora la sensazione di controllo, aumentando al contempo la sicurezza e il comfort di guida.
Il video "Fish" mostra in modo efficace quanto questa funzione possa essere utile nella pratica: una BMW X1 sta trasportando scatole in movimento – e al centro di tutto c'è un pesciolino in una borsa da trasporto, in viaggio verso una nuova casa. Una strada tortuosa si profila all'orizzonte e, proprio accanto al piccolo passeggero, c'è una scatola piena di spine di cactus... Il BMW Curve-Ahead View è disponibile per tutti i modelli BMW dotati di Operating System 9 e BMW Digital Premium.
Capisce ogni parola: la tecnologia intelligente di BMW.
Il BMW Intelligent Personal Assistant è il punto di riferimento digitale in tutti i nuovi modelli BMW. Comprende il linguaggio naturale, risponde alle domande, spiega le funzioni del veicolo e, a seconda della situazione, può diventare un compagno spiritoso o persino un complice. Come nel video “Bye, Honey”, in cui il BMW Intelligent Personal Assistant aiuta e supporta una mamma alla guida di una BMW iX. Lei cerca invano di coinvolgere la figlia in una conversazione. Anche un drammatico conto alla rovescia – “5, 4 …” – accompagnato dalla richiesta scherzosa di attivare il seggiolino eiettabile, non ottiene risposta. Solo quando il BMW Intelligent Personal Assistant prosegue con naturalezza “3, 2, 1 …” la figlia improvvisamente si sveglia e si gira verso la madre, allarmata. Il mistero viene rapidamente risolto. “Era solo uno scherzo,” spiega il BMW Intelligent Personal Assistant – aggiungendo subito il percorso consigliato per il ristorante di hamburger più vicino.
La campagna d’innovazione BMW è stata lanciata il 26 maggio.
Clicca qui per vedere i video pubblicati fino ad oggi.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup