PressClub Italia · Article.
Dalla flotta pilota alla produzione di serie: la nuova BMW iX5 Hydrogen
Mon Sep 22 00:20:00 CEST 2025 Comunicati Stampa
+++ L’approccio tecnologicamente aperto come fattore strategico di successo +++ Per la prima volta in BMW: cinque varianti di propulsione in un unico modello +++ Iniziativa HyMoS per favorire lo sviluppo di ecosistemi locali dedicati alla mobilità a idrogeno +++
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Lisa Aigner
BMW Group
Downloads.
Monaco. Il BMW Group si prepara a lanciare un veicolo con cinque differenti tecnologie di propulsione. La nuova BMW X5 sarà infatti il primo modello a offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra propulsione elettrica a batteria, ibrida plug-in, benzina, diesel e, infine, a celle a combustibile alimentate a idrogeno. L’iniziativa HyMoS (Hydrogen Mobility at Scale) nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di ecosistemi dedicati all’idrogeno e di una rete di stazioni di rifornimento nelle aree metropolitane, con una prima fase pilota prevista in Germania.
“Con il lancio della nuova BMW X5, disponibile in cinque varianti di sistema di propulsione, dimostriamo ancora una volta la nostra leadership e il nostro ruolo di pionieri nello sviluppo tecnologico”, afferma Joachim Post, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Responsabile dello Sviluppo, nel corso di un evento BMW a New York. “L’idrogeno ha un ruolo chiave nella decarbonizzazione globale, ed è per questo che siamo fermamente impegnati a promuovere lo sviluppo di questa tecnologia”.
L’approccio tecnologicamente aperto come fattore strategico di successo
La diversificazione del portafoglio di prodotti rimane un fattore chiave di successo per il BMW Group. Un’ampia gamma di sistemi di propulsione – che comprende motori a combustione interna, ibridi plug-in, propulsori elettrici a batteria e, a partire dal 2028 con la nuova BMW iX5 Hydrogen, anche la tecnologia a celle a combustibile alimentate a idrogeno – consente di soddisfare le diverse esigenze e richieste dei clienti in tutto il mondo, oggi come in futuro.
Grazie alla flessibilità delle strutture produttive e all’elevata competenza nell’integrazione, il BMW Group è in grado di implementare in maniera efficiente le diverse tecnologie di propulsione nella nuova gamma BMW X5, in termini di sviluppo, approvvigionamento e produzione. Questo significa che, a partire dal 2028, la gamma BMW comprenderà due tipologie di propulsione completamente elettrica – a batteria e a celle a combustibile a idrogeno – confermando così la coerenza dell’approccio tecnologicamente aperto che contraddistingue il marchio.
La nuova BMW iX5 Hydrogen
Dopo il successo dei test condotti a livello mondiale con la flotta pilota, la nuova BMW iX5 Hydrogen* debutterà sul mercato come primo modello a idrogeno prodotto in serie dal marchio. “La nuova BMW iX5 Hydrogen sarà una vera BMW: pionieristica nella sua categoria e in grado di offrire il tipico piacere di guidare BMW”, afferma Michael Rath, Vicepresidente Veicoli a Idrogeno del BMW Group.
La tecnologia di propulsione si basa sulla terza generazione del sistema a celle a combustibile, sviluppato dal BMW Group in collaborazione con Toyota Motor Corporation. Tale avanzamento tecnologico apre la strada a un sistema più compatto, potente ed efficiente, capace di aumentare autonomia e prestazioni, riducendo al tempo stesso i consumi energetici.
I vantaggi della tecnologia a idrogeno
L’idrogeno è considerato un vettore energetico promettente per la decarbonizzazione globale. Può essere utilizzato come sistema di accumulo per l’energia prodotta da fonti rinnovabili, contribuendo a bilanciare domanda e offerta e garantendo una maggiore stabilità e affidabilità della rete elettrica. L’idrogeno rappresenta inoltre l’anello mancante per completare il mosaico della mobilità elettrica, laddove i sistemi di propulsione elettrica a batteria non offrono una soluzione ottimale.
Iniziativa HyMoS: un’alleanza per il rafforzamento dell’infrastruttura a idrogeno
Oltre a sviluppare la nuova BMW iX5 Hydrogen, BMW è attivamente impegnata anche nell’ampliamento della rete di rifornimento a idrogeno. L’iniziativa HyMoS (Hydrogen Mobility at Scale) nasce per promuovere lo sviluppo di ecosistemi dedicati alla mobilità a idrogeno, in collaborazione con partner industriali e istituzionali. L’iniziativa mira a rafforzare la sostenibilità economica di questi ecosistemi aggregando la domanda proveniente da tutte le tipologie di veicoli – inclusi camion, autobus e automobili – così da garantire una distribuzione e un uso più efficienti delle stazioni di rifornimento. L’iniziativa sostiene inoltre i progetti già avviati, aiutandoli a sviluppare appieno il loro potenziale grazie alla condivisione delle esperienze e al supporto operativo dei partner industriali. Una fase pilota è già stata lanciata in Germania e in Francia, con l’obiettivo di raccogliere conoscenze utili al successivo sviluppo in altre aree metropolitane e a un’eventuale espansione a livello internazionale.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
*As this is a development-phase prototype, energy consumption information according to WLTP is not available yet.