PressClub Italia · Article.
Anteprima nazionale della BMW iX3 al Salone Auto Torino: il primo modello della famiglia Neue Klasse protagonista della kermesse torinese
Mon Sep 22 13:23:05 CEST 2025 Comunicati Stampa
Pochi giorni dopo la world premiere al salone IAA di Monaco di Baviera la nuova BMW iX3 fa il suo debutto in Italia, al Salone Auto Torino, dal 26 al 28 settembre.
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Downloads.
San Donato Milanese. BMW Italia annuncia il debutto nazionale della BMW iX3, primo modello della famiglia Neue Klasse: l’anteprima nazionale sarà al Salone Auto Torino 2025, in calendario dal 26 al 28 settembre.
L’evento, ambientato tra piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini Reali, richiama l’eleganza dell’automobile nel cuore della città trasformando Torino in palcoscenico all’aperto per prototipi, innovazioni tecnologiche e nuove proposte delle case automobilistiche.
In questa cornice, la nuova BMW iX3, sport activity vehicle completamente elettrico, offre al pubblico un assaggio della nuova era del puro piacere di guida, esprimendo un linguaggio di design rinnovato, una dinamica di guida avanzata e una tecnologia di gestione della potenza di elevato livello.
La vettura, primo veicolo della generazione Neue Klasse, incorpora la tecnologia eDrive di sesta generazione: architettura elettronica e software all’avanguardia, autonomia fino a 805 km, ricarica fino a 400 kW permettono di coniugare lunghi viaggi e spostamenti quotidiani con una efficienza superiore. A bordo, quattro “super cervelli” assicurano un inedito livello di capacità di calcolo e garantiscono una mobilità più intelligente, ottimizzando la dinamica di guida e offrendo sensazioni uniche.
Il Salone Auto Torino offrirà al pubblico l’opportunità di un primo contatto dal vivo con il nuovo modello a zero emissioni locali di BMW, che rappresenta una pietra miliare nel rafforzamento dell’offerta elettrica del gruppo in Italia, offrendo al pubblico una vettura che coniuga piacere di guida, efficienza e connettività all’avanguardia.
Il debutto sul mercato della nuova BMW iX3 è previsto per il prossimo anno, la vettura è già configurabile sul sito bmw.it ed è ordinabile con prezzi a partire da 69.900 Euro per il modello di lancio BMW iX3 50 xDrive.
La nuova BMW iX3
Il primo modello della Neue Klasse sarà prodotto nel nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, in Ungheria. La prima variante del SAV completamente elettrico che uscirà dalla linea di produzione a partire dall'autunno 2025 sarà la BMW iX3 50 xDrive (consumo di energia elettrica combinato: 17,9 – 15,1 kWh/100 km; classe CO2: A; autonomia: 679 – 805 km [421 – 500 miglia]; valori provvisori secondo WLTP) con una potenza di 345 kW/469 CV e trazione integrale elettrica. Seguiranno altre varianti completamente elettriche, tra cui un modello entry-level.
Il lancio sul mercato della nuova BMW iX3 avverrà in Europa nella primavera del 2026 e negli Stati Uniti nell'estate del 2026. Sempre a partire dall'estate del 2026, inizieranno le consegne di una variante della nuova BMW iX3 prodotta nello stabilimento di Shenyang, pensata appositamente per soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti in Cina.
Elemento distintivo dell’esperienza digitale nella nuova BMW iX3 è il BMW Panoramic iDrive, che eleva ulteriormente l’intuitività d’uso e l'attenzione al guidatore, caratteristiche per cui il marchio è da sempre rinomato. Inoltre, un concetto di sostenibilità onnicomprensivo consente di ridurre l’impronta di carbonio del veicolo lungo l’intero ciclo di vita di oltre il 30% rispetto al modello precedente.
La nuova BMW iX3 segna un significativo passo in avanti rispetto al suo predecessore, che va ben oltre i limiti di un tradizionale aggiornamento di modello. I progressi compiuti in termini di design e tecnologia creano l'impressione che sia stata saltata un'intera generazione di veicoli. Per il BMW Group, il lancio della nuova BMW iX3 rappresenta anche una pietra miliare nel processo di trasformazione verso l’elettrificazione, la digitalizzazione e la circolarità.
Pioniera nell’introduzione della Neue Klasse, la BMW iX3 offre ai clienti le innovazioni più recenti in termini di design e tecnologia, che plasmeranno l’intera gamma di modelli del marchio in futuro. Le tecnologie della Neue Klasse saranno integrate in 40 nuovi modelli e aggiornamenti entro il 2027.
"La Neue Klasse è il nostro progetto più importante per il futuro e segna un enorme progresso in termini di tecnologie, esperienza di guida e design", afferma Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. "Ogni aspetto di essa è nuovo, ma al tempo stesso è più BMW che mai. L'intera gamma di prodotti beneficerà delle innovazioni della Neue Klasse, a prescindere dalla tecnologia di propulsione. Ciò che era nato come una visione audace è ora diventato realtà: la BMW iX3 è il primo modello della Neue Klasse a entrare in produzione di serie. Non solo stiamo portando su strada la prossima generazione di uno dei nostri veicoli completamente elettrici di maggior successo, ma stiamo anche dando inizio a una nuova era per BMW”.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup