PressClub Italia · Article.
ROAD TO OXFORD: il viaggio che celebra 18 anni di passione MINI a Brescia
Wed Sep 24 12:02:28 CEST 2025 Comunicati Stampa
Un viaggio promosso da MINI Driver Club Brescia insieme al concessionario Nanni Nember per celebrare MINI e sostenere Ragazzi On The Road.
Contatto stampa.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Autore.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Downloads.
Brescia. Per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club Brescia, storico punto di riferimento per gli appassionati MINI in Italia, Nanni Nember – partner ufficiale MINI a Brescia – ha promosso un anno di iniziative speciali. Tra queste spicca “Road to Oxford”, il viaggio che ha portato 18 equipaggi MINI dalla Lombardia alla storica sede MINI in Inghilterra, unendo passione automobilistica, spirito di comunità e impegno sociale.
Fondata nel 2007 in collaborazione con Nanni Nember, la community MINI bresciana ha saputo distinguersi negli anni per entusiasmo e innovazione.
Il traguardo dei 18 anni diventa non solo un momento di festa, ma un’occasione per riflettere sull’evoluzione del Club, sulla passione che continua a guidarlo e sul desiderio di avere un impatto sociale positivo anche al di fuori della propria community.
La celebrazione ha assunto un valore ancora più profondo grazie alla scelta di affiancare alle attività della stagione 2025 una serie di iniziative destinate a sostenere un ente benefico.
Il MINI Driver Club Brescia, insieme a Nanni Nember e ad alcune realtà imprenditoriali locali, ha individuato nell’Associazione Socio Educativa Ragazzi On The Road il partner ideale a cui destinare il ricavato della raccolta fondi.
Nata anch’essa nel 2007 – proprio come il Club – l’Associazione promuove percorsi educativi e formativi rivolti a ragazzi e ragazze over 16, affiancandoli a forze dell’ordine e operatori del soccorso durante reali turni di servizio. Un’esperienza immersiva che ha coinvolto finora oltre 1400 giovani in 10 province italiane, e che punta a prevenire gli incidenti stradali e a trasmettere un nuovo senso civico, accorciando le distanze tra istituzioni e nuove generazioni.
Una vera e propria “task force per la vita”, con cui il MINI Driver Club Brescia ha sentito una profonda affinità: 18 anni di attività per entrambi e un’unica missione comune – fare la differenza, on the road.
Il primo appuntamento si è svolto in maggio: alcune MINI della nuova generazione sono state messe a disposizione dell’Associazione Socio Educativa Ragazzi On The Road per le attività di sensibilizzazione in diversi comuni della provincia Bresciana, che hanno coinvolto giovani ed adolescenti a fianco delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco ed AREU.
La seconda tappa si è svolta dal 17 al 24 agosto: Road to Oxford, un emozionante viaggio on the road che ha visto protagonisti 18 equipaggi a bordo delle proprie inseparabili MINI, partiti da Brescia per raggiungere la storica sede MINI di Oxford, attraversando le Alpi, la Francia e il Regno Unito.
Gli equipaggi hanno percorso oltre 4000 km, visitando luoghi iconici come Parigi, Reims, Londra, Eastbourne, il Nürburgring e Monaco di Baviera, prima di fare ritorno a Brescia. I MINI Heroes hanno vissuto momenti di pura emozione condivisa, rendendo realtà il sogno della maggior parte degli appassionati del brand: arrivare alla Fabbrica MINI di Oxford con il proprio bolide, esattamente lì dove è nato!
Un viaggio che ha unito cultura automobilistica, esplorazione, adrenalina e momenti di profonda coesione tra i partecipanti, documentato tappa dopo tappa attraverso il blog ufficiale del Club.
Ma non è finita; l’evento che concluderà i festeggiamenti del 18° compleanno si terrà domenica 5 ottobre presso una location iconica, Tenuta Borgo La Caccia. Non solo un’oasi di 90 ettari e di rigogliosi vigneti distesi tra le colline Moreniche a ridosso del Lago di Garda, ma una realtà che impegna le proprie risorse della natura come strumento per consentire ai ragazzi della Comunità Lautari il recupero dei valori autentici, attraverso un percorso di disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza di droghe e alcol.
In questa occasione, a sostenere le attività ci sarà anche Cris Devil. Artista italiano noto per la capacità di unire il mondo fisico con quello digitale, dà vita ad opere uniche che fondono pop art, surrealismo e musica. La sua arte non si ferma al solo impatto visivo: le composizioni phygital affrontano temi come la scarsità d’acqua e l’inquinamento, con un forte orientamento verso un futuro più sostenibile: il perfetto punto di incontro con i valori del Brand MINI.
Nel corso dell’evento l’artista esporrà alcune sue opere e creerà live una serie limitata di bottiglie personalizzate: l’incasso sarà devoluto interamente all’Ente Ragazzi On The Road.
MINI ha partecipato alle iniziative fornendo alcune delle vetture della nuova gamma MINI, icone di sostenibilità, energia, libertà e spirito di condivisione, confermando il proprio sostegno alla passione che anima le community di affezionati del brand in tutto il mondo.
“Never Serious, Always Professional” – citazione presa in prestito da due cari amici e DJ famosi per identificare lo spirito del MINI Driver Club Brescia, che ha saputo coniugare entusiasmo e impegno sociale in un anno di esperienze collettive destinate a lasciare il segno.
Dalla sua fondazione nel 2007, il sodalizio ha saputo costruire una comunità solida e appassionata, crescendo anno dopo anno attraverso eventi, raduni e viaggi in tutta Europa. Il raggiungimento della maggiore età è diventato così un’occasione per guardare al futuro, continuando a vivere la passione MINI con lo stesso entusiasmo degli inizi, ma con una nuova consapevolezza e una responsabilità sociale più ampia, per un futuro più sicuro, su ogni strada.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
Article Offline Attachments.
-
240924_ROAD TO OXFORD - il viaggio che celebra 18 anni di passione MINI a Brescia PDF, IT, 421,93 KB