PressClub Italia · Article.
Il BMW Group lancia una flotta dimostrativa per i carburanti alternativi al diesel
Fri Oct 24 10:51:18 CEST 2025 Comunicati Stampa
+++ BMW chiede che i veicoli alimentati esclusivamente con HVO100 siano inclusi nella normativa europea sulle flotte aziendali +++ Ora è possibile certificare l’utilizzo di carburanti alternativi all’interno della flotta dimostrativa +++ Dal 2025, tutti i modelli diesel BMW vengono riforniti in fabbrica con HVO100 +++
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Bernhard Ederer
BMW Group
Downloads.
Lussemburgo/Monaco. In occasione dei Fleet Europe Days, in programma il 22 e 23 ottobre in Lussemburgo, il BMW Group presenta ai gestori di flotte aziendali nuove soluzioni per la decarbonizzazione dei propri parchi veicoli. Accanto ai modelli completamente elettrificati, l’attenzione si concentra anche sui carburanti prodotti da materie prime rinnovabili.
Il principale vantaggio di questi carburanti è la loro capacità di abbattere sensibilmente le emissioni di CO₂. In un continente che conta oltre 250 milioni di veicoli circolanti, un maggiore impiego di carburanti rinnovabili può contribuire in modo significativo a ridurre l’impronta complessiva di CO₂. Una nuova tecnologia sviluppata dal BMW Group consente ora di certificare che tutti i veicoli diesel BMW di una flotta aziendale utilizzino esclusivamente HVO100. I dati di rifornimento del veicolo vengono incrociati con quelli dei sistemi di pagamento dei gestori della flotta, garantendo così una tracciabilità completa e trasparente del carburante impiegato. Si tratta di un passo decisivo verso la creazione di flotte “HVO100 only”, dedicate ai clienti fleet.
“Il nostro obiettivo è da sempre quello di mettere su strada veicoli più efficienti e sostenibili”, dichiara Dr. Martin Kaufmann, Head of Powertrain Development del BMW Group. “Con il carburante HVO100, alternativa rinnovabile al diesel, possiamo ridurre significativamente l’impronta di CO₂ delle flotte aziendali. Il potenziale dei combustibili non fossili è enorme, e siamo pronti a sfruttarlo”.
“I clienti fleet rappresentano un segmento strategico per le vendite in Europa e, al tempo stesso, il diesel continua a essere una soluzione valida per molte flotte aziendali. L’uso di HVO100 consente di ridurre in modo immediato ed efficace le emissioni di CO₂, anche nei casi di percorrenze elevate o di traino, e può quindi aiutare i nostri clienti fleet a ridurre concretamente la propria impronta di CO₂”, aggiunge Bernhard Kuhnt, Head of Sales Region Europe del BMW Group.
BMW ha già avviato i primi accordi contrattuali con operatori di grandi flotte diesel in Germania e Italia. Queste flotte pilota, insieme alla flotta interna del BMW Group già operativa, forniranno dati e indicazioni preziose per il continuo sviluppo e perfezionamento della tecnologia.
HVO100 utilizzato per il primo rifornimento di tutti i modelli diesel prodotti in Germania
Da gennaio 2025, tutti i modelli diesel prodotti in Germania vengono riforniti in fabbrica con HVO100 prima della consegna ai concessionari. Questa scelta sottolinea l’impegno del BMW Group nel rendere la decarbonizzazione un obiettivo concreto e immediatamente realizzabile. L’abbreviazione HVO sta per Hydrotreated Vegetable Oil, ossia olio vegetale idrotrattato, mentre il suffisso “100” indica l’utilizzo di carburante puro al 100%.
“Neste MY Renewable Diesel™” HVO100 viene utilizzato dal BMW Group nei suoi stabilimenti di Monaco, Dingolfing, Ratisbona e Lipsia.
Prodotto dal costruttore finlandese Neste, questo biocarburante consente di ridurre fino al 90% le emissioni di CO₂ equivalente “dal pozzo alla ruota” (well-to-wheel) rispetto al gasolio fossile. Il primo rifornimento effettuato negli impianti del BMW Group prima della consegna alla rete dei concessionari varia da cinque a otto litri, a seconda del modello.
Per il BMW Group, la neutralità tecnologica rappresenta una priorità assoluta: la strategia dell’azienda è “soluzioni, non divieti”. Il Gruppo continua infatti a investire in un ampio portafoglio tecnologico, che include veicoli elettrici a batteria, ibridi plug-in, celle a combustibile a idrogeno e motori a combustione ad alta efficienza compatibili con carburanti rinnovabili.
Da tempo, il BMW Group omologa i propri veicoli per l’impiego di diverse tipologie di carburanti rinnovabili — tra cui HVO100, B10 ed eFuel conformi allo standard EN590 per i motori diesel, nonché E25 ed eFuel conformi allo standard EN228 per i motori a benzina.
Il quadro normativo deve tenere il passo con l’innovazione
La regolamentazione deve evolvere con maggiore rapidità. Per accelerare la diffusione dei carburanti rinnovabili sul mercato, il BMW Group chiede una piena e tempestiva attuazione della Renewable Energy Directive (RED III), che preveda quote nazionali capaci di garantire una riduzione di almeno il 30% delle emissioni di gas serra generate dai carburanti, da recepire nella legislazione nazionale entro il 2025.
“Per il BMW Group è fondamentale che ogni misura volta alla riduzione delle emissioni di CO₂ venga considerata lungo l’intero ciclo di vita del veicolo”, dichiara Dr. Thomas Becker, Head of Policy, External Relations and Sustainability del BMW Group. “Ciò comprende anche l’uso di carburanti rinnovabili, in particolare per i veicoli alimentati prevalentemente con carburanti CO₂-neutri (CNF). Tali carburanti devono essere formalmente riconosciuti nella normativa UE sulle flotte aziendali. Le tecnologie sono già disponibili: ciò che serve ora è una regolamentazione pragmatica e rapidamente attuabile, che consenta alle aziende di sviluppare innovazioni e renderle accessibili sul mercato”.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup