PressClub Italia · Article.
Una grande avventura: viaggio elettrico alla scoperta dell’Islanda a bordo della MINI Countryman SE ALL4
Wed Nov 12 00:20:00 CET 2025 Comunicati Stampa
Da Monaco all’Islanda in modalità 100% elettrica: il road trip dalla Baviera ai fiordi occidentali dimostra che la MINI Countryman SE ALL4 completamente elettrica è pronta per l’avventura. Nel cuore della natura selvaggia, il modello più grande della famiglia MINI rivela tutta la sua versatilità e il motivo per cui porta con orgoglio il proprio nome.
Contatto stampa.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Autore.
Julian Kisch
BMW Group
Downloads.
Monaco/Islanda. Per gli amanti della natura, l’Islanda è una destinazione da sogno, e il modo più semplice per esplorarla è senza dubbio in auto. Sebbene molto sia cambiato nella terra dei geyser, dei vulcani, dei ghiacciai e delle catene montuose infinite, l’Islanda resta sempre il luogo ideale per vivere un’avventura — o magari due — proprio come la MINI Countryman SE ALL4.
Tra Monaco e Reykjavík, nel sud dell’Islanda, ci sono poco meno di 2.700 chilometri in linea d’aria, e qualche centinaio in più fino ai fiordi occidentali. In auto, il viaggio copre circa 2.300 chilometri, a cui si aggiunge una traversata in traghetto di due giorni da Hirtshals, in Danimarca, fino a Seyðisfjörður.
La MINI Countryman SE ALL4 è pronta per l’off-road
Al di fuori della rete stradale della capitale Reykjavík, l’asfalto si trova quasi esclusivamente lungo la Ring Road, la grande arteria che percorre l’intera isola e rappresenta il modo più semplice per esplorarla. Quando lascia Monaco, la MINI Countryman SE ALL4 è quindi più robusta del classico SUV di famiglia: pneumatici off-road, portapacchi con ruota di scorta sul tetto, piastre da sabbia, pala e cric fanno parte dell’equipaggiamento ideale per chi desidera avventurarsi tra cascate, geyser e fiordi.
Due motori elettrici per una trazione integrale potente
Con un’autonomia fino a 432 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP, la potente MINI Countryman SE ALL4 parte per la prima tappa del suo viaggio, che la porta attraverso Amburgo fino al porto di Hirtshals, in Danimarca. Gli pneumatici off-road, particolarmente indicati per affrontare le sfide dell’isola, e la robusta struttura del tetto incidono solo in minima parte sull’autonomia complessiva. Con una capacità di ricarica massima di 130 kW, bastano meno di 30 minuti di sosta per ricaricare e prepararsi a ripartire. Lungo le autostrade tedesche, la MINI Countryman SE ALL4 mette subito in mostra le sue qualità da tourer: i due motori elettrici, con una potenza complessiva di 230 kW (313 CV) e una coppia di 494 Nm, garantiscono una spinta potente e costante. Il Driving Assistant Professional consente una guida semi-automatizzata, rendendo ogni viaggio più rilassato e piacevole. Il nuovo design degli interni offre ancora più spazio e una maggiore libertà di movimento per il guidatore e il passeggero anteriore, nella zona delle spalle e dei gomiti.
Mare del Nord agitato e lunghe giornate in Islanda
Durante la traversata in traghetto da Hirtshals, in Danimarca, a Seyðisfjörður, in Islanda, il Mare del Nord si presenta insolitamente agitato, con una forte tempesta e onde superiori agli otto metri. All’arrivo in Islanda, il meteo è peggiore del previsto: deboli nevicate, nubi basse e temperature sotto lo zero accolgono l’equipaggio. Tuttavia, man mano che il viaggio prosegue verso l’interno, i paesaggi di roccia lavica — già straordinari di per sé — diventano sempre più spettacolari. La luce infinita del sole di mezz’estate ha infine la meglio sulla notte, e così la MINI Countryman SE ALL4 raggiunge l’hotel poco dopo la mezzanotte, immersa in una luminosa luce solare, dopo una lunga prima tappa sulla terraferma islandese.
MINI Countryman: il carisma non teme fango e polvere
La mattina dopo, intorno alle cinque, la MINI Countryman SE ALL4, ormai ricoperta da uno spesso strato di polvere e fango, riparte per l’ultima tappa della Route 622, una delle strade più impegnative e pericolose dei fiordi occidentali, con un tratto spettacolare lungo la costa, praticabile solo con la bassa marea.
Con la sua verniciatura “Blazing Blue”, gli inserti di colore bronzo del Favoured Trim, gli pneumatici all-terrain e il portapacchi, la MINI Countryman SE ALL4 non passa certo inosservata: cattura gli sguardi e diventa una vera icona lungo la strada. Fango e polvere, sui percorsi più difficili, non ne offuscano il fascino, ma anzi ne esaltano il carattere autentico.
Relax e trazione elettrica lungo le coste frastagliate dell’Islanda
La MINI Countryman SE ALL4 100% elettrica affronta con disinvoltura prati verdi, distese di ghiaia scura e stretti sentieri con strapiombi e guadi d’acqua. Il passo lento e regolare dell’off-road incide appena sull’autonomia elettrica. Ogni tanto tocca terra, sfiorando il manto erboso, mentre il paesaggio si fa via via più spettacolare, tra il mare in lontananza e la costa scoscesa che precipita a picco sull’oceano. La MINI Countryman procede con tenacia, sicurezza e piena trazione elettrica lungo la stretta e impegnativa Route 622, resa ancora più ardua dalle piogge delle ultime settimane.
La MINI Countryman conosce l’avventura
Provenendo da sud, il viaggio si interrompe poco prima del tratto costiero della Route 622: lì, dove onde e intemperie hanno spazzato via ogni cosa, il celebre percorso non è più praticabile da alcun veicolo. Nemmeno pale, piastre da sabbia o cric possono essere d’aiuto. Eppure, tra Monaco e l’Islanda, la MINI Countryman SE ALL4 dimostra di portare con orgoglio il proprio nome — anche nella sua versione completamente elettrica.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI Countryman SE ALL4 (electricity consumption combined: 18.5 - 16.8 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0 g/km; CO2-class: A; Range in km according to WLTP: 399 - 432).