PressClub Italia · Article.
Quattro “supercervelli” per la BMW iX3 più intelligente
Mon Nov 03 09:00:00 CET 2025 Comunicati Stampa
La BMW iX3 segna un passo decisivo verso il Software-Defined Vehicle: i quattro supercervelli ad alte prestazioni, l’architettura elettronica zonale radicalmente semplificata, gli smart eFuses e gli aggiornamenti over-the-air ridefiniscono il concetto di intelligenza automobilistica, migliorando in modo tangibile l’esperienza quotidiana degli utenti.
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Downloads.
La nuova BMW iX3, primo modello della nuova generazione di veicoli Neue Klasse, inaugura una rivoluzione digitale senza precedenti. Quattro computer ad alte prestazioni, i cosiddetti “superbrain” (“supercervelli”), un cablaggio zonale semplificato e una gestione energetica digitalizzata consentono alla iX3 di offrire esperienze di guida e connettività di livello superiore, combinando intelligenza artificiale, efficienza e piacere di guida.
Questa architettura pionieristica permette lo sviluppo indipendente di veicolo e software, creando una piattaforma pronta per integrare aggiornamenti futuri, assicura una cyber security di ultima generazione e aggiornamenti over-the-air frequenti, che includeranno anche funzionalità basate su intelligenza artificiale.
La nuova BMW iX3 è quindi un’auto che cresce nel tempo e che migliora costantemente grazie al software e alla potenza dei suoi quattro supercervelli, ognuno dedicato a un ambito specifico: dinamica di guida, guida automatizzata, infotainment e funzioni di base e comfort. Ciascuna unità elabora dati a grande velocità, permettendo risposte immediate e una migliore integrazione tra diverse funzioni.
Heart of Joy: il puro piacere di guidare raggiunge un nuovo livello
L’Heart of Joy, uno dei quattro supercervelli della nuova architettura elettronica della Neue Klasse, rappresenta il cuore pulsante della dinamica di guida BMW. Gestisce accelerazione, frenata, sterzo, ricarica e recupero energetico, elaborando le informazioni fino a dieci volte più rapidamente rispetto alle tradizionali unità di controllo. In questo modo, il potenziale della mobilità elettrica in termini di erogazione istantanea della potenza, fluidità nei movimenti, agilità, stabilità ed efficienza viene sfruttato al massimo.
Insieme al software BMW Dynamic Performance Control, sviluppato internamente, l’Heart of Joy calcola tutti i parametri dinamici con una precisione e una velocità senza precedenti, riflettendo i decenni di esperienza BMW nel controllo della dinamica di guida. Il risultato è una sensazione unica, armoniosa e inconfondibilmente BMW, in ogni situazione e a qualsiasi velocità.
Ogni movimento dell’acceleratore, del pedale del freno e dello sterzo viene eseguito in modo sicuro e preciso. Inoltre, grazie all’esclusiva funzione Soft Stop, il processo di frenata risulta il più graduale e dolce mai ottenuto su una BMW. L’efficienza è ottimizzata dalla gestione integrata di trazione, sistema frenante e recupero di energia: nella guida quotidiana, il 98% delle frenate viene effettuato tramite rigenerazione, limitando l’uso dei freni tradizionali alle situazioni di emergenza o a stili di guida particolarmente sportivi. Il risultato è un comportamento su strada stabile, coerente e incredibilmente fluido: l’espressione più pura del piacere della guida elettrica.
Il supercervello della guida automatizzata: una simbiosi tra uomo e macchina
Un secondo supercervello ad alte prestazioni gestisce tutte le funzioni di guida automatizzata e parcheggio, con una potenza di calcolo 20 volte superiore rispetto alle unità tradizionali. Questo rappresenta un avanzamento tecnologico significativo per la Neue Klasse anche nel campo della guida assistita.
La BMW iX3 introduce un approccio simbiotico uomo-macchina, in cui l’intelligenza artificiale interpreta le intenzioni del conducente e anticipa le sue azioni. La vettura reagisce in modo naturale, offrendo un’interazione intuitiva e confortevole. È la prima automobile a introdurre la frenata simbiotica, che mantiene attiva l’assistenza alla guida in caso di leggere pressioni sul pedale del freno, disattivandola solo quando la frenata diventa più decisa. Questo consente un’esperienza di guida rilassata e sicura, senza rinunciare al controllo diretto del veicolo.
L’intelligenza dell’architettura si manifesta anche nelle funzioni quotidiane: lo sportellino della presa di ricarica si apre e si chiude automaticamente, mentre l’illuminazione interna reagisce ai movimenti del conducente, dimostrando come la nuova iX3 sia capace di comprendere e adattarsi al comportamento umano.
Architettura elettronica zonale: più leggera, più efficiente e più intelligente
Il nuovo sistema nervoso digitale della BMW iX3 è basato su un’architettura elettronica zonale completamente riprogettata, che riduce drasticamente la complessità del cablaggio e ottimizza la comunicazione tra i sistemi.
Suddivisa in quattro zone principali — anteriore, centrale, posteriore e superiore — l’architettura è gestita da controller dedicati che coordinano dispositivi e sensori locali, garantendo una trasmissione dei dati più rapida ed efficiente tra i quattro supercervelli. Rispetto alla tecnologia precedente, il nuovo cablaggio consente una riduzione del peso del 30% e un risparmio di circa 600 metri di cavi, con benefici significativi in termini di rendimento e sostenibilità.
Un ruolo chiave è svolto dagli Smart eFuses, fusibili digitali programmabili che sostituiscono fino a 150 fusibili tradizionali di protezione. Questi componenti permettono modalità di alimentazione intelligenti per i diversi stati operativi del veicolo contribuendo a un miglioramento dell’efficienza complessiva.
Connettività evoluta con la My BMW App
La nuova architettura elettronica costituisce la base per numerosi miglioramenti nell’integrazione della BMW iX3 con la My BMW App, permettendo un’interazione più profonda e personalizzata tra utente e veicolo. I proprietari della vettura potranno relazionarsi in tempo reale con la vettura, impostando la climatizzazione da remoto, monitorando la ricarica e gestendo intelligentemente gli aggiornamenti. Tra le nuove funzioni spicca la Presence Detection, che avvisa il cliente qualora vengano rilevati movimenti all’interno del veicolo chiuso, sfruttando i sensori interni di nuova generazione.
Grazie agli aggiornamenti over-the-air, la BMW iX3 continuerà a evolversi nel tempo, offrendo un’esperienza digitale in costante miglioramento. I quattro supercervelli, la gestione energetica digitalizzata e i cablaggi zonali intelligenti incarnano la perfetta sintesi tra potenza di calcolo, efficienza e dinamica di guida.
Quello che fa il suo debutto nella BMW iX3 è un sistema nervoso digitale sviluppato completamente da zero per tutte le varianti di sistema di propulsione e di modello del BMW Group. L'architettura elettronica e software all'avanguardia apre un nuovo livello di esperienze digitali e costituisce la base per un'architettura software del BMW Group, anch'essa innovativa. La nuova architettura elettronica e software consente quindi lo sviluppo separato di veicolo e software e crea le basi per il veicolo software-defined di prossima generazione (SDV). Sarà implementato a tempo debito su tutta la gamma BMW, consentendo a tutti i modelli di beneficiare della stessa sicurezza informatica all'avanguardia e di aggiornamenti over-the-air migliorati, completi di funzionalità di intelligenza artificiale.
Fine modulo
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
Article Offline Attachments.
-
251103_Quattro “supercervelli” per la BMW iX3 più intelligente PDF, IT, 117,42 KB
-
251103_Quattro “supercervelli” per la BMW iX3 più intelligente PDF, IT, 117,42 KB