PressClub Italy · Article.
Puro piacere di guida nella perfezione elettrica della nuova BMW iX3. Più digitale – e più BMW – che mai
Mon Nov 10 09:00:00 CET 2025 Comunicati Stampa
L’ “Heart of Joy” e i sistemi di assistenza alla guida della BMW iX3 offrono un'esperienza di guida di altissimo livello.
Contato de imprensa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autor.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Downloads.
Negli anni ’60 BMW ha elevato il piacere di guida a caratteristica distintiva del brand, con l'originale Neue Klasse: sportiva, affidabile ed emozionante. Ora la nuova generazione della Neue Klasse aggiunge al piacere di guida la perfezione elettrica. L'architettura di controllo di nuova concezione – con l'Heart of Joy focalizzato sull'offrire qualità dinamiche senza compromessi – offre ai clienti BMW una sensazione di guida completamente nuova. Questa tecnologia sfrutta appieno il potenziale di un sistema di trazione elettrico e offre una combinazione senza precedenti di sportività, fluidità ed efficienza. Tecnologie collaudate che offrono la guida dinamica che i clienti si aspettano da una BMW – ottimizzate per i sistemi di trazione elettrici – e nuove funzioni di assistenza alla guida e al parcheggio combinano tradizione e innovazione, creando un'esperienza di guida completamente nuova ma che rimane inconfondibilmente BMW.
“Heart of Joy”, il supercomputer che governa la dinamica di guida, raggiunge velocità di elaborazione senza precedenti
Il computer di controllo centrale “Heart of Joy” caratterizza l'esperienza di guida della nuova generazione. Uno dei quattro supercomputer della BMW iX3, “Heart of Joy”, è responsabile delle sottofunzioni del sistema di trazione, freni, ricarica, recupero energetico e sterzo. In collaborazione con il BMW Dynamic Performance Control, elabora l'intera suite di funzioni della dinamica di guida con una velocità senza precedenti. Per il conducente e i passeggeri della BMW iX3, la sensazione di guida è coerente e stabile – indipendentemente dalla situazione di guida e dalla velocità a cui si viaggia. L'Heart of Joy, con il BMW Dynamic Performance Control, offre un'esperienza di guida sicura e precisa, trazione impeccabile, recupero energetico efficiente e il processo di arresto più fluido mai ottenuto da una BMW.
La sua unità di controllo ad alte prestazioni fornisce all'auto gli strumenti per utilizzare appieno il potenziale di un sistema di trazione elettrico, con il recupero energetico che crea una simbiosi tra le funzioni di trazione e frenata. L'Heart of Joy controlla accelerazione e frenata, stabilizzazione del veicolo, funzioni di sterzo dinamico e gestione della ricarica dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi precedenti.
I guidatori della BMW iX3 lo noteranno nella risposta incomparabilmente diretta della loro auto. La iX3 si distingue per la sua guida fluida, precisa e sicura, e si ferma con un grado di comfort completamente nuovo grazie al Soft Stop.
• La BMW iX3 può essere guidata in curva con eccezionale precisione. L'Heart of Joy garantisce che siano necessari meno input di controllo e che l'auto mantenga una traiettoria più precisa e stabile. In questo modo, la BMW iX3 sviluppa un comportamento in curva coerente e ripetibile e può essere guidata in modo più fluido e intuitivo.
• Il recupero dell'energia di frenata è sufficiente per quasi tutte le situazioni di frenata nella BMW iX3. Nella guida quotidiana, il 98% delle fermate non richiede l’intervento dei freni tradizionali. Le uniche occasioni in cui vengono utilizzati sono in caso di frenata d'emergenza e con stili di guida estremamente sportivi. Quando è il momento di fermarsi, la BMW iX3 si arresta senza sobbalzi utilizzando il recupero energetico. Il Soft Stop non solo ottiene gli arresti più fluidi nella storia BMW, ma contribuisce anche in modo significativo ad aumentare l'efficienza dell'auto.
Comfort, usabilità quotidiana, leggerezza. Tecnologie del telaio collaudate, ottimizzate per veicoli elettrici
Per il primo modello Neue Klasse, BMW ha puntato sull'usabilità quotidiana e sul comfort di guida nei viaggi lunghi così come in quelli più brevi, combinati con un notevole grado di leggerezza. A tal fine, la BMW iX3 impiega tecnologie del telaio collaudate che forniscono la potenza dinamica per cui BMW è rinomata – e che sono state modificate appositamente per la nuova architettura del veicolo elettrico a batteria (BEV). Nell'uso quotidiano, il dinamismo vivace crea la sensazione di trovarsi in un veicolo molto più piccolo. Nelle condizioni di traffico stop-and-go dei pendolari, la BMW iX3 mantiene il suo comportamento composto e rilassato dalla partenza all'arresto, bilanciando dinamismo e comfort con una maestria mai sperimentata prima in questa classe.
• La nuova costruzione sottile della batteria ad alta tensione consente un baricentro basso con un'altezza del centro di rollio ridotta e una distribuzione del peso quasi uniforme (49:51).
• La larghezza delle carreggiate è paragonabile al modello precedente, ma il passo è più lungo di 32 millimetri. Il diametro delle ruote è stato aumentato a 740 millimetri. Queste misure migliorano la stabilità direzionale e la trazione, e contribuiscono positivamente alla stabilità al limite.
• L'asse anteriore a montante telescopico a doppio snodo con braccio di coppia e barra antirollio nella BMW iX3 ha il suo sistema di sterzo posizionato davanti all'asse. La cinematica dell'asse anteriore è stata sviluppata con un offset del caster aumentato e supporti in gomma più rigidi per offrire ai guidatori una migliore sensazione di sterzo e ottenere una risposta del veicolo più precisa.
• Un nuovo tipo di asse posteriore a cinque bracci con disposizione separata di molle e ammortizzatori crea spazio per un vano di carico più grande.
BMW offre una generazione di pneumatici innovativa e ottimizzata per la resistenza al rotolamento – disponibile solo da BMW – esclusivi per la BMW iX3. Questi pneumatici aggiungono fino a 40 chilometri di autonomia rispetto a quanto era possibile con il modello precedente.
Intelligente, simbiotico, sicuro. Le nuove funzioni di guida e parcheggio automatizzate
Con le sue nuove funzioni di guida e parcheggio automatizzate, la BMW iX3 offre ai clienti un notevole valore aggiunto in termini di comfort e sicurezza. Il computer centrale ad alte prestazioni raffreddato ad acqua – il supercomputer della guida automatizzata – riunisce tutte le funzioni cliente del nuovo toolkit di guida automatizzata con una potenza di calcolo 20 volte superiore rispetto alla generazione precedente. L'illuminazione shy-tech nel volante di nuova concezione segnala quando le funzioni sono disponibili e le attiva con la semplice pressione di un pulsante: intelligente, simbiotico e sicuro.
Novità: gamma ampliata di funzioni di serie
L'avviso di cambio corsia, l'avviso di priorità stradale, Safe Exit, assistenza al riconoscimento dei segnali stradali e Assisted View sono inclusi di serie nella nuova BMW iX3.
Safe Exit utilizza radar montati lateralmente per monitorare il traffico accanto all'auto mentre è ferma e avvisare il conducente di oggetti in avvicinamento. La nuova Assisted View mostra l'ultima situazione di guida in modo preciso e dettagliato nel Central Display, Panoramic Vision e 3D Head-Up Display, come si preferisce. L'equipaggiamento di serie di una varietà di sensori completa consente di attivare in qualsiasi momento tutte le funzioni aggiuntive tramite il ConnectedDrive Store.
Le nuove opzioni offrono maggiore scelta ai clienti
Il Motorway & City Assistant debutta come optional nella nuova BMW iX3. Questa funzione aggiornata combina le funzioni del Motorway Assistant, incluso il cambio automatico di corsia – già familiare dalla BMW Serie 5 e BMW Serie 7 – e nuove funzioni di assistenza per la guida su autostrade e aree urbane. Il Motorway Assistant è ora omologato secondo il nuovo regolamento UN-ECE R 171 e raggiunge il massimo livello di guida parzialmente automatizzata. Consente al guidatore di togliere le mani dal volante per lunghi periodi a velocità fino a 130 km/h. Tuttavia, deve comunque rimanere vigile e pronto a intervenire se necessario. L'assistente non solo si assume la guida del veicolo all'interno della sua corsia quando il conducente sta guidando l'auto, ma può anche cambiare corsia automaticamente se necessario – il conducente deve solo confermare con lo sguardo. Nelle aree urbane, il sistema aiuta il conducente a rilevare i segnali semaforici. Se desiderato, può frenare automaticamente quando si approccia un semaforo rosso e avvisa il conducente quando diventa verde.
La BMW iX3 può parcheggiarsi da sola con la semplice pressione di un pulsante. Il Park Assist allinea automaticamente l'auto in parallelo o perpendicolare alla strada. La funzione di ricerca del parcheggio è attiva a velocità inferiori a 36 km/h. La funzione di riconoscimento del parcheggio supportata dall'IA inclusa di serie cerca parcheggi di lunghezza e larghezza sufficienti mentre si passa. Il guidatore preme il pulsante di parcheggio per avviare il processo di parcheggio automatizzato, che deve solo monitorare. Il Park Assist aiuta anche il conducente a uscire dai parcheggi, osservando la situazione stradale e avvisando il conducente della presenza di veicoli o pedoni al fine di prevenire collisioni.
Questa assistenza alla guida crea una transizione senza soluzione di continuità tra la fase di guida assistita e il pieno controllo del guidatore.
Oltre a presentare uno sterzo simbiotico, la BMW iX3 è anche il primo modello al mondo con freni simbiotici.
Quando questa funzionalità è attivata, il conducente è in grado di applicare input leggeri di sterzo e frenata per regolare le azioni del sistema come desiderato in qualsiasi momento, senza disattivare l'assistenza di guida.
Il nuovo approccio si manifesta anche nel funzionamento dell'avviso di deviazione dalla corsia: se il sistema rileva che il conducente intende cambiare corsia in base al movimento degli occhi, non interverrà e non intraprenderà azioni correttive.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup