PressClub Italia · Article.
BMW ALPINA: nasce il nuovo marchio esclusivo del BMW Group
Fri Jan 09 18:00:00 CET 2026 Comunicati Stampa
+++ I diritti sul marchio Alpina sono passati al BMW Group dal 1° gennaio 2026 +++ Il marchio unisce tradizione e visione futura, come esprime il nuovo wordmark +++ Perfetto equilibrio tra comfort di guida superiore e massime prestazioni +++ Focus sulle esigenze individuali dei clienti +++
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Cypselus von Frankenberg
BMW Group
Downloads.
Monaco. Il trasferimento dei diritti sul marchio Alpina, avvenuto il 1° gennaio 2026, segna il lancio di BMW ALPINA come marchio esclusivo e indipendente sotto l’egida del BMW Group. La fase iniziale sarà incentrata sull’attivazione del brand. I tratti distintivi di BMW ALPINA risiedono in un perfetto equilibrio tra massime prestazioni e comfort di marcia superiore, abbinato a caratteristiche di guida inconfondibili. A completare l’identità del marchio contribuiscono un’esclusiva offerta di opzioni su misura, materiali personalizzati e dettagli immediatamente riconoscibili.
Tradizione e futuro si incontrano
Alla luce della storia prestigiosa del marchio, il BMW Group è pienamente consapevole della responsabilità che ne deriva ed è determinato ad aprire un nuovo capitolo BMW ALPINA all’altezza delle più elevate aspettative. Il nuovo wordmark ne rappresenta una prima, chiara espressione: trasmette chiarezza, equilibrio e sicurezza. Posizionato al centro del portellone posteriore, rafforza il carattere autonomo del nuovo marchio esclusivo e ne sottolinea la personalità indipendente all’interno del BMW Group. Il design si ispira consapevolmente al wordmark asimmetrico degli anni Settanta, dando vita a un segno elegante e contemporaneo, capace di creare un ponte armonioso tra passato e futuro.
Una nuova direzione per l’esclusività moderna
I modelli BMW ALPINA nascono da standard estremamente rigorosi nella selezione dei materiali e nella cura artigianale delle lavorazioni. Soddisfano le aspettative più elevate in termini di estetica, acustica e qualità percepita. A questo si affianca una straordinaria offerta di opzioni su misura, che conferisce a ogni BMW ALPINA un carattere unico e inconfondibile. Ogni vettura diventa così un oggetto esclusivo, pensato per intenditori alla ricerca dell’eccezionale, senza alcun compromesso in termini di prestazioni, comfort e individualità.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup