PressClub Italia · Article.
BMW Motorrad Motorsport 2026: la grande famiglia del racing è pronta a scendere in pista!
Thu Jan 29 16:34:00 CET 2026 Comunicati Stampa
+++ ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team: le BMW M 1000 RR di Miguel Oliveira e Danilo Petrucci si presentano con una nuova livrea in vista della stagione WorldSBK 2026 +++ BMW Motorrad World Endurance Team: Michael van der Mark, Markus Reiterberger e Steven Odendaal formano il trio principale +++ Customer Racing: i team ufficiali BMW Motorrad Motorsport di Regno Unito, Stati Uniti e Giappone puntano al successo +++
Contatto stampa.
Alessandro Toffanin
BMW Group
Tel: +39-02-51610-308
send an e-mail
Autore.
Juliane Dresler
BMW Group
Downloads.
Monaco. La grande famiglia internazionale del racing BMW Motorrad Motorsport è pronta ad affrontare la stagione 2026 con un ampio e articolato programma, team competitivi e piloti di primo piano. I team ufficiali sono il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, impegnato nel Campionato Mondiale FIM Superbike (WorldSBK), e il BMW Motorrad World Endurance Team, protagonista nel Campionato Mondiale Endurance FIM (FIM EWC). Ampio anche il fronte del Customer Racing: nel 2026 numerosi team BMW Motorrad Motorsport saranno nuovamente impegnati nei principali campionati internazionali. Tra questi figurano tre BMW Motorrad Motorsport Official Team: Orange Cat Racing (USA), 8TEN Racing (Regno Unito) e AutoRace Ube Racing (Giappone).
Factory Racing: WorldSBK e FIM EWC
Dopo la conquista di due titoli mondiali, BMW Motorrad Motorsport e il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, guidato dal Team Principal Shaun Muir, aprono un nuovo capitolo nel 2026. Due piloti di grande esperienza e comprovato successo formano la lineup. Danilo Petrucci (ITA), 35 anni, ha dimostrato negli ultimi anni di essere stabilmente tra i protagonisti del paddock WorldSBK. Da pilota di un team privato ha ottenuto vittorie e podi, arrivando a occupare la terza posizione in classifica prima di essere costretto a saltare alcune gare nelle fasi finali della stagione a causa di un infortunio. Petrucci correrà con la BMW M 1000 RR numero 9. Dall’altra parte del box Miguel Oliveira, portoghese di 31 anni, ha gareggiato in MotoGP dal 2019, ottenendo diverse vittorie e podi nei Gran Premi. Nel 2026 farà il suo debutto nel Campionato Mondiale FIM Superbike in sella alla BMW M 1000 RR con il numero 88. La stagione WorldSBK prenderà il via il 21 e 22 febbraio sul circuito di Phillip Island, in Australia.
Nel Campionato Mondiale Endurance FIM (FIM EWC), il BMW Motorrad World Endurance Team, guidato dal Team Manager Werner Daemen, è andato a un passo dalla conquista del titolo mondiale nella scorsa stagione. Al termine dell’ultima gara dell’anno, il Bol d’Or in Francia, meno di 30 minuti hanno separato la squadra dal titolo iridato. Un problema tecnico ha infine fatto scivolare il team al terzo posto in classifica generale, valendogli però il riconoscimento simbolico di “World Champions of Hearts”. Per il 2026 la formazione della BMW M 1000 RR numero 37 cambia in un solo elemento: entra in squadra Michael van der Mark (NED). Già pilota ufficiale BMW Motorrad nel WorldSBK dal 2021, van der Mark passa ora al FIM EWC e ha già gareggiato con il BMW Motorrad World Endurance Team a Suzuka (Giappone) nel 2025. Confermati anche Markus Reiterberger (GER), veterano BMW e parte integrante del progetto sin dal debutto nella stagione 2019/2020, Steven Odendaal (RSA) e Hannes Soomer (EST), che ricoprirà il ruolo di quarto pilota. I programmi dei piloti includono inoltre ulteriori impegni: van der Mark sarà collaudatore per il BMW Motorrad WorldSBK Test Team; Reiterberger e Soomer prenderanno parte al nuovo campionato EuroMoto (ex IDM Superbike); Odendaal difenderà invece il titolo nel Campionato Spagnolo Superbike.
Anche Sylvain Guintoli (FRA) continuerà a competere nel FIM EWC in sella alla BMW M 1000 RR: insieme a Soomer e Naomichi Uramoto (JPN) formerà un trio di alto profilo per l’AutoRace Ube Racing Team. La stagione FIM EWC prenderà il via con la 24 Ore di Le Mans (Francia), in programma il 18 e 19 aprile.
Customer Racing: riflettori sui mercati strategici
BMW Motorrad Motorsport è protagonista con successo anche nel Customer Racing a livello globale. Da anni numerosi team privati conquistano vittorie e titoli nei campionati di tutto il mondo. Nei mercati strategici, i team clienti competono come BMW Motorrad Motorsport Official Team, collaborando a stretto contatto con BMW Motorrad Motorsport nelle attività di comunicazione, marketing ed eventi.
Giappone: AutoRace Ube Racing Team
In Giappone, l’AutoRace Ube Racing Team ha già lasciato il segno sia nel Campionato Giapponese Superbike sia nel FIM EWC. Il pilota titolare della squadra è Naomichi Uramoto (JPN). Per il FIM EWC 2026, il team giapponese potrà contare su un rinforzo di spessore: Sylvain Guintoli, campione del mondo Superbike ed Endurance, nonché pilota ufficiale BMW Motorrad nel FIM EWC e nel BMW Motorrad WorldSBK Test Team, porterà la sua vasta esperienza e abilità al servizio della squadra. Anche Hannes Soomer contribuirà con il suo talento e la sua esperienza in sella alla BMW M 1000 RR numero 76.
Stati Uniti: Orange Cat Racing
Nel campionato MotoAmerica, Orange Cat Racing ha conquistato il titolo Superstock nella scorsa stagione. Ora, come BMW Motorrad Motorsport Official Team nel mercato USA, il team compie il salto di categoria e approda alla classe MotoAmerica Superbike. Le due BMW M 1000 RR saranno affidate a Jayson Uribe e Sean Dylan Kelly (entrambi USA).
Regno Unito: 8TEN Racing
Nel panorama internazionale del Road Racing, l’8TEN Racing Team del mercato britannico è il team da battere. I piloti, Davey Todd e Peter Hickman (entrambi GBR) sono anche i proprietari del team e tra i principali favoriti nelle competizioni più importanti, con numerose vittorie all’attivo, tra cui all’Isle of Man TT e al Gran Premio di Macao. Come nella scorsa stagione, Todd e Hickman saranno impegnati non solo nel Road Racing, ma anche nel Campionato Britannico Superbike (BSB).
Dichiarazioni.
Sven Blush (Head of BMW Motorrad Motorsport):“Dopo i due titoli mondiali conquistati nel 2024 e 2025, tutta la nostra attenzione è ora rivolta a proseguire su questa scia positiva. Sul fronte WorldSBK siamo perfettamente posizionati. Con Danilo Petrucci e Miguel Oliveira, abbiamo portato a bordo due piloti di alto livello ed esperienza, che abbiamo già avuto modo di conoscere meglio durante l’inverno. Andiamo in Australia con sensazioni molto positive. Anche se abbiamo avuto molta pioggia durante i test e avremmo voluto qualche giro in più, non vediamo l’ora di arrivare a Phillip Island. Nel FIM EWC, dopo il drammatico finale di stagione dell’anno scorso, siamo ancora più determinati a conquistare il titolo. Con l’arrivo di Michael van der Mark nel team, insieme a Steven Odendaal e Markus Reiterberger sulla moto numero 37, siamo in ottima posizione per affrontare questa sfida. Durante l’inverno ci siamo preparati intensamente, sia dal punto di vista operativo che tecnico. Nel Customer Racing, il nostro obiettivo per il 2026 è ampliare ulteriormente la nostra presenza a livello internazionale. Tra i team BMW supportati nel FIM EWC ci sarà anche l’AutoRace Ube Racing Team, il nostro team ufficiale dal Giappone, che schiererà piloti di grande spessore come Sylvain Guintoli, Hannes Soomer e Naomichi Uramoto. Con l’Orange Cat Racing Team, avremo un nuovo Official Team per gli Stati Uniti, che schiererà due moto nella classe MotoAmerica Superbike con due giovani talentuosi piloti: Sean Dylan Kelly e Jayson Uribe. Il nostro obiettivo in questo caso è difendere il titolo. Nel BSB e nel Road Racing, il nostro Official Team dal Regno Unito, l’8TEN Racing, schiererà Peter Hickman e Davey Todd. Si tratta di una combinazione di piloti estremamente forte, e ci auguriamo di ottenere ottimi risultati nel BSB e di fare bene nell’Isle of Man TT e nelle altre gare su strada, dove i due sono tra i principali favoriti.
In generale, per noi è fondamentale rafforzare il motorsport internazionale nel Customer Racing. Con questa formazione, affrontiamo la stagione 2026 con una grande motivazione, che riflette la nostra ambizione, determinazione e voglia di dare il massimo fin dalla prima gara”.
Christian Gonschor (Technical Director BMW Motorrad Motorsport): “Il 2026 sarà un anno entusiasmante per BMW Motorrad Motorsport, con obiettivi chiari e grande concentrazione. Il mix di nuovi piloti e tecnici, insieme ai nostri team di gara già forti, ai partner e agli sponsor, ci rende ancora più motivati. Tutti sono impazienti per l'inizio della stagione in tutte le classi rilevanti. Le poche occasioni di test sull’asciutto per il nostro team del Campionato Mondiale Superbike non fanno altro che alimentare ulteriormente l'ambizione dei piloti e della squadra. Quando il tempo a disposizione è limitato, passione e fiducia in se stessi fanno la differenza. Danilo e Miguel percepiscono l’impegno incrollabile di tutti nel team e ispirano con la loro determinazione, le loro grandi personalità e l’incredibile esperienza. Rappresentare regolarmente BMW Motorrad Motorsport sul podio con entrambi i piloti è l’obiettivo chiaro per il 2026. Fermarsi significa restare indietro, quindi il lavoro proseguirà senza sosta, sia nel team test sia nella nostra sede di Monaco. I piloti possono aspettarsi uno sviluppo costante. Nel Campionato Mondiale Endurance, l’obiettivo è chiaro: riportare finalmente a Monaco il titolo mondiale del 2025, sfiorato all'ultimo. Una moto ulteriormente ottimizzata per il campionato e le gomme, unita a una line-up di piloti potenziata con l’ingresso di Michael van der Mark, offre opportunità straordinarie per ottenere successi nelle gare di 24 ore e risultati eccellenti nelle gare di 8 ore a Spa e Suzuka. Il desiderio di entrare nella storia come il primo costruttore europeo nell’EWC 2026 è la motivazione che guida l’intera squadra. Siamo pronti a partire“.
Uwe Geyer (Head of BMW Motorrad Motorsport Customer
Racing):
“Nel Customer Racing, quest'anno siamo ben
posizionati, sia nella classe Superbike che nel programma Superstock a
livello globale. Abbiamo implementato con successo sviluppi
provenienti dal WorldSBK, come il nuovo forcellone e miglioramenti
nell'elettronica. Il nostro pacchetto Superstock è aggiornato e
competitivo. I primi team stanno già ricevendo le loro nuove moto.
Inoltre, abbiamo creato team ufficiali con cui collaboriamo più
strettamente per accelerare ulteriormente l’internalizzazione. Tra
questi, troviamo realtà come il BSB, il Giappone e MotoAmerica. Il
numero dei nostri top team in paesi come Francia, Spagna e Germania,
nel contesto dell’EuroMoto, è rimasto invariato. Il mio obiettivo
personale è quindi aumentare ulteriormente il numero di vittorie
complessive, grazie alla collaborazione con i nostri team partner.
Questo è l’obiettivo per quest’anno”.
Shaun Muir (Team Principal ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team):“Siamo molto entusiasti per la stagione 2026. Con i nostri due nuovi piloti, Danilo e Miguel, abbiamo stabilito nuovi obiettivi e traguardi. È davvero emozionante iniziare questo nuovo capitolo del programma World Superbike con BMW Motorrad e i nostri sponsor. Le aspettative sono sicuramente alte, considerando che siamo stati campioni del mondo negli ultimi due anni, e siamo determinati a dare ai piloti gli strumenti migliori per arrivare sul podio il prima possibile. Credo che, una volta arrivati in Europa, a partire dal secondo o terzo round, vedremo il vero potenziale della combinazione pilota/moto. Non vediamo l’ora di arrivarci. La cosa più importante è offrire a Danilo e Miguel il massimo supporto e dimostrare quanto siamo determinati a proseguire il buon lavoro fatto in passato. Siamo convinti che la BMW M 1000 RR continuerà a evolversi nei prossimi mesi, e la prova di questo sarà nelle prestazioni che i piloti ci mostreranno in pista. Non vedo l’ora che inizi la stagione, siamo pronti a lottare per dire la nostra”.
Werner Daemen (Team Manager BMW Motorrad World Endurance Team): “Ci aspettiamo di continuare sulla stessa strada in cui abbiamo terminato il 2025, a parte gli ultimi 25 minuti, perché il resto della stagione è stato davvero positivo. Abbiamo una moto altamente competitiva e piloti di grande esperienza come Markus, Steven, Michael van der Mark e Hannes come quarto pilota. Il nostro obiettivo è chiaro: puntiamo al campionato. Al momento, tutto sembra andare per il verso giusto. Siamo ben preparati dal punto di vista tecnico, con i test che inizieranno a febbraio. Mi aspetto di essere in testa e, come sempre, ci vuole anche un po' di fortuna. Con la fortuna dalla nostra parte, credo che potremo nuovamente lottare per il titolo mondiale. Quest’anno, inoltre, parteciperemo all’EuroMoto, la nuova classe IDM, dove Markus e Hannes potranno prepararsi per il Campionato Mondiale. Steven Odendaal correrà nell’ESBK con la BMW stock, quindi siamo pronti ad affrontare la stagione con grande preparazione”.
Miguel Oliveira (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): "Ovviamente sono carico. Non so davvero cosa aspettarmi. So che sarà un ambiente difficile e competitivo attraverso tutta la griglia. Quindi il mio obiettivo è essere all’altezza di questa sfida ed essere il più possibile pronto per lottare per le posizioni di vertice e rendere il mio adattamento il più veloce possibile, soprattutto per divertirmi e far godere le gare al team”.
Danilo Petrucci (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): “Sono davvero felice e orgoglioso di unirmi al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. È il team che ha vinto gli ultimi campionati e sono davvero onorato di farne parte. Non vedo l'ora di correre con questa moto. Abbiamo già fatto alcuni test e, in condizioni di pioggia, la situazione è davvero positiva. Ci serve più tempo sull’asciutto perché non abbiamo avuto ancora così tanto tempo in queste condizioni. Di sicuro c’è molta aspettativa, ma prima di tutto voglio divertirmi. Non ho nessun risultato particolare in mente. Voglio essere il più veloce possibile e migliorare i risultati dell’anno scorso”.
Michael van der Mark (BMW Motorrad World Endurance
Team):
“Onestamente, non vedo l'ora di iniziare. L'anno
scorso a Suzuka ho avuto una bellissima esperienza con la squadra e mi
è piaciuto molto lavorare con Steven e Markus. Siamo un bel team. È
fantastico conoscere già il gruppo e credo che sia chiaro che il
nostro obiettivo è vincere il Campionato Mondiale Endurance. L’anno
scorso siamo stati molto vicini, ma purtroppo l’endurance è anche
questo. Non vedo l'ora di riprovare e di aiutarli a conquistare il
titolo mondiale. Sarò anche nel BMW Motorrad WorldSBK Test Team.
Faremo molti test prima di passare i pezzi al ROKiT BMW Motorrad
WorldSBK Team e al BMW Motorrad World Endurance Team. È un lavoro
diverso, ma molto interessante. A volte è davvero tanto, ma lo sto
apprezzando molto. È fantastico far parte della famiglia BMW
Motorsport e probabilmente sarò molto occupato durante l'anno”.
Markus Reiterberger (BMW Motorrad World Endurance Team): “Sono davvero entusiasta per la stagione con BMW e per l'ambiente familiare degli ultimi anni. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo vincere il campionato del mondo. L’anno scorso ci siamo andati molto vicino, mancavano solo 25 minuti al titolo. Purtroppo non ce l’abbiamo fatta, ma questo rende ancora più chiaro il nostro obiettivo: andarlo a conquistarlo. Credo che le possibilità siano buone. Abbiamo migliorato sotto molti aspetti, e penso che sia realistico raggiungere l’obiettivo, ma dobbiamo tutti dare il massimo, lavorare bene, restare concentrati e, naturalmente, avere un po’ di fortuna – o evitare la sfortuna. Perché l’endurance è sempre una combinazione di molti fattori. Gli obiettivi sono chiari. In EuroMoto, vogliamo riportare il titolo a BMW. L’ho già fatto quattro volte e sono felice di poterci riprovare. Qui, però, devo adattarmi un po’, dato che negli ultimi anni sono stato impegnato come collaudatore della Superbike BMW. Conosco la moto Stock, ma ora dovrò riprendere un po’ di confidenza. Abbiamo ancora diversi test in programma per prepararci. La concorrenza in EuroMoto è forte, il che mi rende felice, perché è proprio ciò di cui ha bisogno il motorsport tedesco: piloti forti, team preparati e moto competitive. Siamo ben posizionati e spero in una grande stagione”.
Steven Odendaal (BMW Motorrad World Endurance Team): “Sono davvero entusiasta per questa stagione 2026. Penso che dall’anno scorso possiamo estrapolare molte informazioni su come migliorare, non solo sulla moto, ma anche personalmente. Credo che quest’anno riusciremo a mettere tutto insieme per ottenere una prestazione forte e costante, con l’obiettivo di portarci a casa il titolo alla fine dell’anno. Questo è l’obiettivo principale, e ovviamente vorrei anche difendere il mio titolo nel Campionato Superbike Spagnolo. Non vedo l’ora di concentrarmi su questo e di tornare a divertirmi in pista”.
Tsune Igami (Team Manager AutoRace Ube Racing Team): “Siamo molto felici di essere il BMW Motorrad Motorsport Official Team in Giappone. È fantastico far parte della famiglia BMW, e non vediamo l'ora di iniziare la stagione”.
Sylvain Guintoli (AutoRace Ube Racing Team): “Questa è una nuova sfida molto motivante per me. L’anno scorso, la performance del team AutoRace Ube con la BMW è stata incredibile, non solo nel Campionato All Japan, dove Naomichi ha vinto due gare, ma anche nell’essere super competitivi nelle 8 Ore di Suzuka e al Bol d'Or nella loro prima 24 Ore, affrontata con poco preavviso. Hanno fatto un lavoro incredibile l’anno scorso, quindi per me entrare ora nel team ha davvero molto senso e mi motiva ancora di più. Voglio portare la mia esperienza e aiutare il team a adattarsi rapidamente e ottenere successi fin da subito. Sono molto entusiasta”.
Naomichi Uramoto (AutoRace Ube Racing Team):“Sono molto entusiasta di correre l’intera stagione FIM EWC con un grande team e compagni di squadra eccezionali, come parte della grande famiglia BMW. Sono davvero motivato per questa stagione”.
Hannes Soomer (AutoRace Ube Racing Team):“Per me è il prossimo passo nella mia carriera di endurance diventare pilota a tempo pieno. È la prima volta che guido una Superbike. Come gli altri piloti, sono davvero entusiasta. Ho già provato la moto e ho fatto un test con il team l’anno scorso prima di Suzuka. Mi sono trovato molto bene sia con il team che con la moto fin dal primo giorno. Sono molto curioso di vedere cosa riusciremo a fare. Penso che abbiamo una bella combinazione di piloti, tutti pronti a lavorare, tutti veloci, e non vedo l’ora di arrivare a Le Mans”.
Jeff Connors (Team Principal Orange Cat Racing): “Ci aspettiamo che, se impariamo da ogni singolo evento e miglioriamo ad ogni gara, alla fine della stagione saremo in grado di competere per i podi. Penso che sia possibile, grazie al supporto di BMW che accelera la nostra curva di apprendimento con la Superbike. Siamo nuovi in questo, lo sappiamo, e ci vorrà un po’ di tempo per arrivare a competere per le vittorie, ma stiamo preparando il terreno per il 2027”.
Sean Dylan Kelly (Orange Cat Racing): “Prima di tutto, sono estremamente entusiasta di tornare sulla BMW. È una moto con cui ho già vinto una gara nella classe MotoAmerica Superbike, e questo rende chiaro il mio obiettivo: vincere. Sono un pilota professionista e lavoro duramente per ottenere vittorie ogni weekend. Il campionato è la mia vera sfida. È anche realistico che, essendo una squadra nuova in Superbike, con persone nuove, un capo squadra nuovo e una moto più sviluppata, ci siano molte cose da imparare. Ma credo che il pacchetto ci sia per essere competitivi, ed è su questo che mi concentro, quindi sono davvero entusiasta di iniziare. Voglio ringraziare il team Orange Cat Racing e anche BMW per aver reso tutto ciò possibile”.
Jayson Uribe (Orange Cat Racing):“Per me, l’obiettivo quest’anno sulla BMW M 1000 RR è vincere il campionato. Che sia io o Sean, il nostro obiettivo è far sì che Orange Cat Racing e BMW raggiungano la vittoria. Voglio continuare a progredire e imparare come pilota. Penso che salire sulla Superbike sia un grande passo, e sono entusiasta di migliorare ad ogni giro. Ho grandi aspettative. Voglio vincere gare, ma anche fare in modo che la squadra ottenga i migliori risultati. So che a volte questo significa vedere il quadro generale, ed è proprio questo ciò per cui siamo qui”.
Darren Jones (Team Manager 8TEN Racing):“Con l’inverno alle spalle e un maggior supporto da parte di BMW Motorrad Motorsport, sono molto entusiasta per la stagione. Specialmente dopo l’anno scorso, dove abbiamo messo insieme tutto all'ultimo minuto. Era destinato a essere una sfida, e siamo sempre partiti da dietro, ma ora con il supporto che abbiamo e gli sponsor che ci aiutano ancora di più, sono piuttosto fiducioso che potremo dare spettacolo a tutti”.
Davey Todd (8TEN Racing):“Sono davvero entusiasta per il 2026. Sarà un altro anno divertente con il nostro team 8TEN Racing. Abbiamo lavorato su tutto e quest’anno abbiamo avuto un po’ più di tempo per prepararci, il che lo stiamo facendo proprio ora. Passare più tempo a prepararsi è esattamente ciò che non avevamo all'inizio del 2025, ma nonostante ciò abbiamo ottenuto ottimi risultati. Quindi sappiamo che possiamo entrare nel 2026 e migliorare in tutti gli aspetti, in particolare sui circuiti, soprattutto nel BSB. Pensiamo di fare dei passi avanti lì e poi affrontare le gare su strada, come il North West, il TT, il Southern 100 e il Macau Grand Prix. Sono davvero entusiasta di tutte le gare su strada, come sempre. Voglio vincere più gare come abbiamo fatto lo scorso anno. Diventare re delle strade per la terza volta nel 2025 è il mio obiettivo, e voglio continuare su questa strada. E soprattutto, conquistare vittorie al TT, dove so che il mio compagno di squadra sarà tra i più forti avversari. Non vediamo l'ora di affrontarlo. Come abbiamo fatto a Macau l’anno scorso, speriamo in molte vittorie in coppia quest’anno”.
Peter Hickman (8TEN Racing):“Siamo davvero entusiasti per il 2026. L’anno scorso è stato quasi un anno di preparazione forzata, anche a causa di un grande infortunio per me. Ma per il 2026 siamo molto, molto più preparati come squadra. Io e Davey, insieme al team, abbiamo una comprensione molto più chiara di ciò che stiamo facendo e il team sta lavorando davvero bene. Siamo soddisfatti delle moto, e di tutto il resto per la stagione. Abbiamo un'intera stagione di British Superbike da affrontare, oltre al North West 200, al Isle of Man TT e forse anche ad altre gare. Ovviamente, abbiamo partecipato a Macau l’anno scorso, dove abbiamo chiuso con il primo e il secondo posto. L'anno scorso è stato più un anno di costruzione, e ora siamo pronti per affrontare quest’anno, molto più preparati e davvero entusiasti”.
Per ulteriori informazioni:
Alessandro Toffanin
PR & Communication BMW Motorrad
Telefono: +39 0251610308
E-mail: alessandro.toffanin@bmw.it
Sito web dei media: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/