PressClub Italia · Article.
Un nuovo traguardo nell’interazione uomo-veicolo. Il BMW Intelligent Personal Assistant si arricchisce della tecnologia Amazon Alexa+
Thu Jan 08 15:00:00 CET 2026 Comunicati Stampa
+++ Raggiunto un nuovo livello di dialogo naturale grazie all’assistente AI integrato, al debutto sulla nuova BMW iX3 +++ Disponibile in Germania e negli Stati Uniti a partire dal lancio nel 2026 +++ Presentazione al CES 2026 +++
Contatto stampa.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Autore.
Torsten Julich
BMW Group
Downloads.
Related Links.
Monaco/Las Vegas. Nel 2026 BMW porterà l’interazione vocale tra passeggeri e veicolo a un livello completamente nuovo, ampliando il BMW Intelligent Personal Assistant basato sull’intelligenza artificiale con tecnologia Amazon Alexa+.
BMW diventerà il primo costruttore automobilistico a integrare questa tecnologia di assistente AI nei propri veicoli, a partire dalla BMW iX3. La nuova funzionalità consente un’interazione intuitiva e intelligente tra passeggeri e veicolo attraverso un dialogo naturale, che comprende sia il controllo delle funzioni del veicolo sia l’accesso a informazioni e contenuti che vanno oltre l’ambito automobilistico.
Per la prima volta, gli utenti potranno inoltre porre più domande all’interno di un’unica frase, relative sia alle funzionalità del veicolo sia ad argomenti di cultura generale. La possibilità di collegare il BMW Intelligent Personal Assistant agli account Amazon semplificherà inoltre la ricerca e lo streaming musicale, l’accesso alle notizie e la fruizione di un’ampia gamma di altri contenuti.
“La nostra partnership con Amazon si fonda su una visione condivisa di eccellenza tecnologica”, afferma Stephan Durach, Senior Vice President Development, Digital Services, Infotainment, Connected Company del BMW Group. “Questo ha portato allo sviluppo di un prodotto che stabilisce nuovi standard nella naturalezza dell’interazione uomo-veicolo grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale. Con l’integrazione della tecnologia Alexa+ di Amazon nel BMW Intelligent Personal Assistant, il veicolo diventa un compagno intelligente per i suoi utenti”.
“Collaborare con il BMW Group è stato straordinario mentre introduciamo la prima implementazione del nuovo Alexa Custom Assistant”, dichiara Daniel Rausch, Vice President of Alexa and Echo. “La tecnologia avanzata di BMW, unita all’intelligenza e alle capacità conversazionali di Alexa+, dà vita a un’esperienza di bordo davvero sofisticata”.
BMW Intelligent Personal Assistant con Amazon Alexa+: linguaggio naturale e libertà di espressione
Il linguaggio naturale e la libera scelta delle parole rappresentano l’evoluzione più recente del BMW Intelligent Personal Assistant. Non è più necessario ricorrere a comandi vocali predefiniti (intents). Il sistema consente così di collegare tra loro richieste e domande diverse, proprio come in una normale conversazione umana, e di porre quesiti di approfondimento successivi. I clienti BMW possono contare su un veicolo in grado di comprendere il contesto delle richieste e fornire risposte puntuali e pertinenti. Ad esempio[1], alla domanda “Hey BMW, qual è il dipinto più famoso al mondo e dove posso trovarlo?”, il BMW Intelligent Personal Assistant fornisce la risposta corrispondente (ad esempio: la Mona Lisa, Leonardo da Vinci, il Louvre) e può collegare questa risposta direttamente ad altre funzioni del veicolo come la navigazione. La richiesta successiva “Portami lì!” consente quindi di raggiungere direttamente il luogo in cui è esposta l’opera d’arte. Attraverso dialoghi interattivi di questo tipo, l’assistente vocale intelligente affina progressivamente la propria capacità di risposta, risultando sempre più preciso nell’interpretazione dei comandi vocali e nell’anticipazione dell’intento delle richieste.
L’integrazione dell’architettura Amazon Alexa+ nel BMW Intelligent Personal Assistant rappresenta un significativo salto tecnologico, orientato a generare un concreto valore aggiunto per il cliente.
La tecnologia di intelligenza artificiale utilizzata nel BMW Intelligent Personal Assistant si basa su un Large Language Model (LLM), un’AI generativa in grado di comprendere il linguaggio naturale e formulare risposte autonome.
BMW Intelligent Personal Assistant con tecnologia AI inizialmente disponibile in Germania e negli Stati Uniti
Il BMW Intelligent Personal Assistant potenziato dall’intelligenza artificiale sarà presentato per la prima volta al pubblico al CES 2026 di Las Vegas. A partire dalla seconda metà del 2026, i clienti della BMW iX3 in Germania e negli Stati Uniti saranno i primi a beneficiare dei vantaggi del BMW Intelligent Personal Assistant basato su Amazon Alexa+. Altri mercati e modelli seguiranno progressivamente. L’interfaccia utente e l’esperienza d’uso della BMW iX3 si basano sul nuovo concetto di controllo BMW Panoramic iDrive con BMW Operating System X.
Questa integrazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso del BMW Group verso l’estensione di questa tecnologia AI all’intera gamma BMW[2] e testimonia l’integrazione fluida del software-defined vehicle (SDV) nell’ecosistema digitale del cliente.
Il BMW Intelligent Personal Assistant riveste un ruolo centrale nel concetto operativo BMW iDrive dal 2018. Nel 2022, l’integrazione di Amazon Alexa Custom Assistant nel BMW Intelligent Personal Assistant ha ampliato ulteriormente la varietà di informazioni disponibili, migliorato i tempi di risposta e affinato la comprensione delle richieste degli utenti. Più recentemente, nel 2025, l’assistente vocale intelligente è stato esteso a tutti i veicoli BMW dotati di Operating System 9, includendo nuove funzioni come la ricerca musicale, le notizie, lo sport e contenuti di cultura generale. L’integrazione della tecnologia Amazon Alexa+ nella nuova generazione del BMW Intelligent Personal Assistant dimostra la forza innovativa della collaborazione tra BMW Group e Amazon.
[1] Il video contenuto nel comunicato stampa mostra un esempio di domanda in lingua inglese. Al lancio sul mercato, le lingue disponibili saranno il tedesco per la Germania e l’inglese per gli Stati Uniti.
[2] Entro la seconda metà del 2026, con introduzione progressiva
su tutti i modelli BMW dotati di BMW Operating System 9 e X.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di Gregorio
Product, Technology and Innovation Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2024, il BMW Group ha venduto oltre 2,45 milioni di automobili e più di 210.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2024 è stato di 11,0 miliardi di euro con un fatturato di 142,4 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2024, il BMW Group contava un organico di 159.104 dipendenti.
Il successo economico del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia aziendale del Gruppo e interessa ogni fase del ciclo di vita dei prodotti, dalla catena di approvvigionamento alla produzione, fino al termine della loro vita utile.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
WLTP energy consumption combined: 17,9 - 15,1 kWh/100 km; WLTP CO₂ emissions combined: 0 g/km; CO2-class: A; WLTP electric range: 679 - 805 km.