PressClub Italy · Article.
Documento di posizione del BMW Group relativo a Maflow BRS S.r.l. / BORYSZEW Group
Mon Jun 20 18:53:00 CEST 2011 Comunicati Stampa
Relazione commerciale BMW Group – Maflow Group
Press Contact.
Roberto Olivi
BMW Group
Tel: +39-02-51610-294
send an e-mail
Author.
Roberto Olivi
BMW Group
Relazione commerciale BMW Group – Maflow Group
Fino al mese di dicembre 2009 il Maflow Group è stato fornitore di tubi per liquido refrigerante del BMW Group. Le forniture di serie riguardavano i modelli BMW della Serie 1, della Serie 3, l’X3 nonché i modelli MINI.
Nel maggio del 2009 il Maflow Group è stato dicharato insolvente. Tra i mesi di marzo e ottobre 2009 il fornitore insolvente Maflow ha costituito uno dei massimi rischi di approvvigionamento per la produzione continua negli stabilimenti di produzione del BMW Group.
Il BMW Group ha sostenuto la società con numerosi interventi, anche durante la procedura fallimentare, al fine di mantenere la produzione. Tuttavia, si sono continuati a verificare “bottleneck” nelle forniture e si è rischiata più volte l’interruzione dell’approvvigionamento. Per scongiurare il rischio di un fermo della produzione, il BMW Group ha deciso di affidare le forniture gestite da Maflow a due altri fornitori.
Situazione attuale Maflow BRS S.r.l. / BORYSZEW Group
Il 1° ottobre 2010 il BORYSZEW Group con sede in Polonia ha rilevato gli asset della società insolvente denominata „Maflow S.p.A. i Man Servizi S.r.l“ con sede in Italia. La nuova denominazione sociale della Maflow Italia è „Maflow BRS S.r.l.”, si tratta di una controllata al 100% del BORYSZEW Group.
- Sin dal momento dell’acquisto della Maflow S.p.A. da parte del BORYSZEW Group BMW ha mantenuto contatti stretti con la società al fine di valutare le possibilità di stabilire un rapporto di fornitura in occasione di nuovi progetti.
- Dati gli esiti positivi dell’incontro tenutosi in data 9 marzo 2011, il BMW Group il 6 aprile 2011 ha assegnato alla società BORYSZEW Maflow un nuovo numero fornitore. Attualmente si sta valutando la possibilità di scegliere la società quale fornitore per la futura linea prodotti BMW “UKL”. La selezione dei fornitori dei diversi componenti per tale linea prodotti avverrà verso la fine dell’anno 2011. A fianco alla BORYSZEW Maflow stanno partecipando a detto appalto una serie di produttori di tubi per liquido refrigerante con sede in diversi paesi.
- BMW continua a dimostrare una forte disponibilità a tenere in considerazione la BORYSZEW Maflow quale eventuale nuovo partner e anche in occasione di futuri appalti. Ciononostante desideriamo ribadire con la massima chiarezza che la decisione finale relativa alla futura assegnazione di ordini alla BORYSZEW Maflow dipenderà dalla competenza tecnologica di quest’ultima nonché dalla sua capacità di offrire prezzi concorrenziali rispetto ai propri competitor.
- Al suo interno, BMW ha implementato un processo acquisti che deve essere rigorosamente rispettato. Per questo motivo BMW come società non ha alcuna comprensione per i tentativi, intrapresi in questo periodo da diversi gruppi d’interesse politici in Italia, di influenzare le nostre scelte di acquisto.
- La procedura di ordinazione, in linea di massima, si svolge nel seguente modo: la nostra richiesta viene rivolta ad una società, mai ad un singolo stabilimento. La decisione di offrirci componenti prodotti in un determinato stabilimento spetta al gruppo destinatario della richiesta, che nella sua scelta si baserà su fattori quali la programmazione interna e le condizioni quadro, al fine di presentare un preventivo che sia concorrenziale dal punto di vista commerciale.
- Una volta conferito l’eventuale ordine la scelta dello stabilimento in cui produrre i componenti da fornire al BMW Group sarà a completa discrezione del BORYSZEW Group, senza alcun intervento da parte di BMW. Spetterà esclusivamente al BORYSZEW Group selezionare tra i propri stabilimenti, al fine di aggiudicarsi l’appalto, quello che permetterà di proporre il migliore dei preventivi sotto il profilo della concorrenzialità dei prezzi. Essendo una società per azioni, BMW deciderà in base ai costi ottimali per il progetto oggetto della richiesta, mai in base a criteri politici o comunque legati a singoli siti di produzione.
- Qualora BMW dovesse conferire ulteriori ordini a BORYSZEW Maflow oppure stipulare contratti con detta società, la scelta di affidare la produzione dei componenti ad uno stabilimento ubicato in Italia oppure ad una sede diversa sarà a discrezione del board del BORYSZEW Group, non del BMW Group.
- Il BORYSZEW Group gestisce stabilimenti in diversi paesi quali la Polonia, l’Italia, la Spagna, il Brasile, la Cina e la Francia e, di conseguenza, ha in qualsiasi momento la possibilità di trasferire ordini in corso, conferiti da parte di altri produttori, ad esempio dallo stabilimento ubicato in Polonia a quello ubicato in Italia.
Per eventuali domande rivolgersi a:
Konzernkommunikation und Politik
BMW Group:
Frank Wienstroth, Wirtschaftskommunikation,
Einkauf und Lieferantennetzwerk
Telefono: (+49 89) 382-23021, fax: (+49 89) 382-24418
Media website: www.press.bmwgroup.com
E-mail: presse@bmwgroup.com
Il BMW Group
Il BMW Group, con i tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, è fra i costruttori premium di automobili e moto di maggiore successo a livello mondiale. Il gruppo opera du scala internazionale gestendo 24 impianti di produzione in 13 paesi e una rete di distribuzione globale con rappresentanze in oltre 140 paesi.
Nell’esercizio 2010 il BMW Group ha venduto circa 1,46 milioni di automobili e oltre 110.000 moto in tutto il mondo. Il risultato ante imposte, sempre nel 2010, ammontava a 4,8 miliardi di euro, mentre il fatturato realizzato era pari a 60,5 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2010 la società aveva circa 95.500 dipendenti in tutto il mondo.
Da sempre la lungimiranza e l’azione responsabile rappresentano le basi del successo economico del BMW Group. La società ha fatto della sostenibilità ecologica e sociale lungo l’intera catena del valore, della piena responsabilità per i propri prodotti nonché dell’impegno per il rispetto delle risorse parti integranti della propria strategia aziendale. Difatti il BMW Group risulta leader di settore negli indici Dow Jones Sustainability da ormai sei anni.