Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

La "maquette" della BMW Art Car di Sandro Chia in esposizione in BMW Roma nello spazio di via Barberini 94. L'operazione fa parte delle iniziative ideate da BMW Italia per la 16ma Quadriennale d’arte che è stata inaugurata lo scorso 13 ottobre a Palazzo delle Esposizioni.

BMW Italia è partner della sedicesima edizione della Quadriennale d’arte che è stata inaugurata nella Capitale lo scorso 13 ottobre 2016 e che resterà aperta fino al 7 gennaio 2017 presso il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale e in alcune sedi distaccate che ospiteranno eventi dedicati

Affari istituzionali
·
Tematiche culturali
·
Art Car
 

Press Contact.

Patrizia Venturini
BMW Group

Tel: +39-02-51610-301
Fax: +39-02-51610-0301

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(2x, ~984,67 KB)
  
Photos(21x, ~37 MB)

La "maquette" della BMW Art Car di Sandro Chia in esposizione in BMW Roma nello spazio di via Barberini 94 L'operazione fa parte delle iniziative ideate da BMW Italia per la 16ma Quadriennale d’arte che è stata inaugurata lo scorso 13 ottobre a Palazzo delle Esposizioni.

BMW Italia è partner della sedicesima edizione della Quadriennale d’arte che è stata inaugurata nella Capitale lo scorso 13 ottobre 2016 e che resterà aperta fino al 7 gennaio 2017 presso il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale e in alcune sedi distaccate che ospiteranno eventi dedicati.

L’impegno di BMW Italia vede coinvolto anche il BMW Roma Urban Store di via Barberini 94 dove è esposta la “maquette” della BMW Art Car di Sandro Chia che l’artista utilizzò come canovaccio preparatorio dell’opera finale. Questa iniziativa si inserisce nel progetto “Quadriennale in città” che coinvolge gallerie, musei e luoghi della Capitale nella costruzione di un percorso che faccia diventare l’evento un vero e proprio happening dell’arte contemporanea italiana.

"Siamo orgogliosi - ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Amministratore delegato di BMW Roma - di ospitare un'opera d'arte di questa importanza. Sandro Chia è l'unico artista italiano ad aver contribuito alla collezione della BMW Art Car e avere la sua maquette nel nostro urban store testimonia l'approccio che abbiamo ideato per questo luogo. In via Barberini, infatti, ospitiamo eventi ispirati all'arte, alla cultura, alla creatività in linea con i valori del nostro brand e capaci di coinvolgere i nostri clienti e fans".

La tredicesima BMW Art Car by Sandro Chia
Quando Sandro Chia vede una superficie, qualsiasi superficie, è come se questa le dicesse: "dipingimi, dipingimi!" Ed è proprio ciò che accadde quando vide la BMW Serie 3 coupé, un prototipo realizzato per concorrere nel Campionato Turismo.

Questo è quanto ha ricordato Sandro Chia il 9 ottobre del 1992 quando ha firmato la 13a Art Car dichiarando completo il suo lavoro artistico. L'Art Car Chia riproduce dei volti di persone che l'artista immagina riflessi dalle superfici della vettura. Quando era bambino Chia dipingeva con graffiti le vetture parcheggiate per strada. Da allora il suo approccio con l'automobile si è molto evoluto: "L'auto è un oggetto sociale invidiato - sostiene l'artista - e molti occhi si posano su di esso. Quando una vettura passa, la gente la guarda. L'Art Car che ho creato riflette i loro sguardi. Come uno specchio, restituisce l'immagine a chi la guarda".

Nato a Firenze nel 1946, Chia si è allontanato raramente dalla sua terra natale prima della maggiore età. Oggi vive tra New York, Londra e Montalcino, ma Firenze, la culla del Rinascimento, resta la cornice della sua infanzia, un mondo nel quale ha imparato a far sua l'arte in modo molto tranquillo, quasi casuale. Da bambino Chia giocava a pallone nelle piazze disegnate dal Brunelleschi, un'esperienza che ha segnato la sua vita. Negli anni '70 Chia ha esposto a Roma, Torino e Colonia in mostre a lui solo dedicate. Le sue opere sono state esposte al Guggenheim Museum di New York nel 1982 e contemporaneamente al 7° "documenta" di Kassel e alla mostra "Zeitgeist" di Berlino in Germania. Sandro Chia è considerato uno dei massimi esponenti della "transavanguardia" italiana. Si considera un neo-espressionista con qualche sfumatura che ricorda Carrà, de Chirico, Picasso e anche Mantegna che traspare nei suoi dipinti figurativi.

La collezione BMW Art Car
Dal 1975, artisti provenienti da tutto il mondo creano le Art Car ispirandosi alle automobili BMW contemporanee. La collezione ebbe origine quando il pilota automobilistico francese Hervé Poulain, appassionato di arte, e l’allora Direttore di BMW Motorsport Jochen Neerpasch chiesero all’amico artista Alexander Calder di progettare un’automobile. Il risultato fu una BMW 3.0 CSL, che nel 1975 gareggiò alla 24 Ore di Le Mans, incontrando subito il favore degli spettatori: così nacque la BMW Art Car Collection. Nel 2010, al Centre Pompidou di Parigi ha fatto il suo debutto l’ultima Art Car della collezione, progettata da Jeff Koons. Le BMW Art Car non sono solo esposte nella loro città natale, presso il museo BMW di Monaco di Baviera, ma vengono anche ospitate in musei di fama internazionale in Asia, Europa e Nord America. Il 2014 ha visto la prima pubblicazione completamente dedicata alla collezione. In occasione del 40° anniversario della serie celebrato lo scorso anno, una giuria di illustri direttori e curatori di musei ha assegnato a due artisti di fama internazionale il compito di progettare due veicoli. La cinese Cao Fei (1978) e l’americano John Baldessari (1931) saranno rispettivamente l’artista più giovane e quello più anziano ad essere rappresentati nella collezione. Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/1JSDssV

BMW Roma Srl
BMW Roma Srl, una delle principali realtà dell’organizzazione BMW in Italia, è organizzata nelle due sedi di Via Salaria 1268 e Via Appia 1257/a per la vendita e l’assistenza di automobili BMW e MINI, alle quali si affiancano le due strutture BMW Motorrad Roma di Via Prenestina 1023 e Via Anastasio II 81 dedicate alle motociclette. A queste si aggiungono gli Showroom BMW e MINI entrambi in Via Barberini. In Via Salaria è presente anche lo showroom Rolls-Royce Motor Cars Roma. Nelle varie strutture opera un team estremamente qualificato composto da 240 collaboratori, quotidianamente impegnati alla soddisfazione dei propri Clienti.

Nel 2015 le vendite di BMW Roma sono state molto soddisfacenti: con 1.641 vetture nuove BMW, 1.628 MINI, 1.271 motociclette e 197 scooter BMW. Il risultato commerciale è stato completato anche dalle ottime performance realizzate con le vetture e motociclette di occasione, con oltre 3.500 auto e 1.298 motociclette consegnate. Il dato complessivo delle vendite di BMW Roma ha dunque superato lo scorso anno le 10 mila unità.

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium ed offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2015, il BMW Group ha venduto circa 2,247 milioni di automobili e 137.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte per l’esercizio 2015 è stato di 9,22 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 92,18 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2015, il BMW Group contava 122.244 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

ANNUAL GENERAL MEETING 2017.

Munich. Here you can see the transmission of the Annual General Meeting of the BMW Group.

open streaming site

CO2 emission information.

Fuel consumption figures based on the EU test cycle, may vary depending on the tyre format specified. Further information on official fuel consumption figures, specific CO2 emission values and the electric power consumption of new passenger cars is included in the “Guideline for fuel consumption, CO2 emissions and electric power consumption of new passenger cars", which can be obtained from dealerships and here as PDF.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della MINI 3 e 5 porte in vigore dal 1°aprile 2017
Tue Mar 14 09:10:00 CET 2017
F56
John Cooper Works
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare