Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI LIVING – Breathe: Salone del Mobile 2017

MINI partecipa al Salone del Mobile con l’installazione MINI LIVING – Breathe esposta in via Tortona 32, e propone un concetto di living sostenibile e consapevole delle risorse con un impatto ambientale minimo

MINI
·
Brands
·
Progetti di design, Concept e Studi
·
Lifestyle
·
Eventi Lifestyle
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Milano. MINI presenta, in collaborazione con gli architetti newyorkesi di SO-IL, l’installazione MINI LIVING – Breathe: un’interpretazione concettuale e lungimirante di un modo di vivere cosciente e consapevole delle risorse, all’interno di uno spazio fisico contenuto. L’installazione mette in discussione lo stile di vita convenzionale e dimostra come l’architettura possa rispondere in modo creativo alle sfide future, come per esempio gli spazi sempre più contenuti e le risorse limitate nelle aree urbane.

In linea con i principi di MINI relativi l’uso creativo dello spazio, l’installazione crea un’area living che ospita fino a tre persone in 50 m2 su tre livelli, i quali offrono ambienti accoglienti e utili sia per rilassarsi sia per lavorare. Il rivestimento esterno, flessibile e trasparente, filtra e neutralizza l’aria, inondando di luce naturale gli interni, mentre il giardino pensile contribuisce a migliorare l’aria e il microclima urbano.

I visitatori del Salone del Mobile avranno la possibilità di visitare l’installazione MINI LIVING - Breathe dal 4 al 9 aprile 2017, in Via Tortona 32 (Torneria Tortona) a Milano.
Il programma a margine dell’installazione è stato sviluppato dalla piattaforma di design e ricerca A/D/O, fondata da MINI con l’intento di esplorare nuovi orizzonti nell’ambito del design e di favorire il lavoro creativo d’avanguardia.

Presso la propria sede a Greenpoint, Brooklyn, A/D/O offre a designer, architetti, creativi e start-up uno spazio di 2.000 metri quadri per concepire idee innovative. All’interno di questo vasto spazio è presente anche un shop dedicato a oggetti, riviste e cataloghi di design e arte, che in occasione del Salone del Mobile, si trasferisce a Milano direttamente da New York.

L’intero progetto è per MINI sia un contributo alla comunità del design sia un modo per innovare e sperimentare, proponendo soluzioni realmente utili per la vita urbana quotidiana. Compatibilmente con il tema dell’utilizzo consapevole delle risorse essenziali per la vita, cioè l’aria, l’acqua e la luce, l’intero spazio espositivo offre la possibilità ai visitatori di immergersi in un percorso che permette di ricongiungersi con gli elementi vitali essenziali attraverso interessanti installazioni.

L’installazione dello studio creativo Zaven “Join the Elements” prende ispirazione da MINI LIVING - Breathe, e consiste in una serie di riflessi e sculture che fluttuano e che si riflettono in uno specchio d’acqua. Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, fondatori di Zaven, vedono l’installazione come un promemoria di come le azioni individuali, se fatte in collaborazione con gli altri, possono trasformarsi in qualcosa di più grande e più bello. L’installazione invita pertanto i visitatori a interagire con lo spazio e tra di loro, diventando parte di un’orchestra che suona una sinfonia collettiva.

Un’altra installazione presente nello spazio della Torneria è “The Ideal Factory” di Assemble, un collettivo che spazia in modo trasversale dall’arte, all’architettura, al design. L’installazione esplora le infinite possibilità creative utilizzando un materiale abbondante e malleabile come l’argilla. Grazie ad una macchina che permette di lavorare l’argilla, il team di Assemble crea una serie unica di oggetti fatti a mano. L’installazione prende spunto da “Factory as it Might Be”, una sorta di fabbrica modello, attualmente in mostra nel cortile esterno di A/D/O a Brooklyn, commissionata dalla Design Academy di A/D/O.

Infine, “The Art of Good Food” è l’installazione pensata e realizzata da Laila Gohar e Pepi de Boissieu. Laila Gohar è una food designer di New York, che usa il cibo per evocare emozioni e raccontare storie. Pepi de Boissieu gestisce uno studio creativo a Barcellona, nel quale il focus principale è il cibo. Insieme hanno creato un “conscious cafè”, che ha l’obiettivo di ricollegare le persone agli elementi essenziali della vita: la Terra, il Sole, l’Ossigeno e l’Acqua. Questo spazio è dedicato alle quattro risorse vitali e a come gli esseri umani sono in grado di trasformarle in energia. Ogni parte dell’installazione studia i differenti modi in cui possiamo sperimentarle attraverso i cinque sensi.

MINI LIVING
MINI LIVING è un’iniziativa lanciata nel 2016 come piattaforma creativa allo scopo di sviluppare soluzioni architettoniche dedicate agli spazi urbani del futuro. Lo scorso anno, MINI LIVING ha presentato dei concetti visionari per la vita, il lifestyle e il lavoro nelle aree urbane grazie alle installazioni MINI LIVING - Do Disturb (al Salone del Mobile di Milano) e MINI LIVING - Forests (al London Design Festival).
MINI LIVING - Breathe rappresenta la terza installazione creata all’interno dell’iniziativa.

 

 

 

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2016, il BMW Group ha venduto circa 2.367 milioni di automobili e 145.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte è stato di 9,67 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 94,16 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2016, il BMW Group contava 124.729 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.
www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+: http://googleplus.bmwgroup.com

 

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare