Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

In passerella gli abiti made in Rebibbia

“Made in Rebibbia” l’iniziativa nata dall’accordo tra l’Accademia nazionale dei Sartori e l’Istituto penitenziario di Rebibbia, sostenuta da BMW Roma, ha portato in passerella i detenuti che hanno indossato i risultati del primo anno di corso.

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088
Fax: +39-02-51610-0088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 115,13 KB)
  
Photos(1x, 1,39 MB)

“Made in Rebibbia” l’iniziativa nata dall’accordo tra l’Accademia nazionale dei Sartori e l’Istituto penitenziario di Rebibbia, sostenuta da BMW Roma, ha portato in passerella i detenuti che hanno indossato i risultati del primo anno di corso.

 

Giovedì 14 giugno nell’area verde dell’Istituto penitenziario di Rebibbia ha sfilato la moda “Made in Rebibbia”, la prima collezione di abiti sartoriali maschili realizzata dai detenuti che hanno frequentato il corso di taglio e cucito. L’iniziativa “Made in Rebibbia. Ricuciamolo insieme”, che rientra nel progetto più ampio della rieducazione e del recupero, è partita nel 2017 grazie all’accordo tra l’Accademia Nazionale dei Sartori e l’Istituto penitenziario di Rebibbia e vede il sostegno di BMW Roma, filiale del BMW Group Italia che opera nella capitale, che ha finanziato l'acquisto di materiale didattico e attrezzature.

 

In passerella hanno sfilato venti creazioni “Made in Rebibbia” che racchiudono la proposta stilistica del laboratorio di Alta Sartoria e rappresentano i risultati del primo anno di corso: giacche, gilet, pantaloni interamente realizzati da nove dei dodici detenuti aspiranti sarti che frequentano il corso e che per una sera sono stati anche indossatori. La finalità del percorso didattico è formare figure professionali in grado di rispondere alle richieste del mercato e di creare opportunità concrete di reinserimento sociale. Al termine della manifestazione, i partecipanti al progetto hanno anche ricevuto gli attestati del primo anno di corso dal Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori.

 

La scelta di BMW Roma di supportare il progetto dell’Accademia Nazionale dei Sartori e dell’Istituto Penitenziario di Rebibbia si inserisce nel quadro delle attività di responsabilità sociale di impresa del BMW Group Italia con il programma SpecialMente. Andrea Gucciardi, Amministratore Delegato di BMW Roma, commenta così la decisione: “Noi crediamo che sia un dovere di tutte le aziende di successo restituirne una parte investendo in attività sociali che testimonino il radicamento nel territorio e nella società. Noi di Bmw Roma siamo molto orgogliosi di essere partner di questo progetto Made in Rebibbia ideato da Ilario Piscioneri, recentemente scomparso, perché opera in uno dei settori strategici della nostra visione sulla Corporate Social Responsibility, vale a dire l’inclusione sociale. In questo senso il lavoro che questi detenuti stanno imparando sarà fondamentale per favorire il loro reinserimento una volta usciti dal carcere e per offrirgli una seconda opportunità.”

 

SpecialMente: il progetto di CSR di BMW Italia.

BMW Italia, filiale italiana di BMW AG, ha sviluppato un programma integrato di responsabilità sociale d'impresa denominato SpecialMente che ha tra pilastri fondamentali: cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera.

 

Il racconto della attività promosse in ambito CSR è disponibile sul sito www.specialmente.bmw.it, nato alla fine del 2015, che ha già ospitato oltre 350 contributi ed è stato visitato da oltre 100 mila persone. Per il BMW Group è importante avere dei programmi definiti ma è anche fondamentale la misurazione dei risultati conseguiti attraverso iniziative e progetti dedicati. A questo proposito, sono oltre 600 mila le persone raggiunte in questi anni, con varie modalità (eventi, iniziative, sito web, programmi speciali, partnership) dal progetto SpecialMente.

Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it.

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio

Corporate Communication Manager

Telefono: 02/51610.088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

 

Nel 2017, il BMW Group ha venduto oltre 2.463.500 automobili e più di 164.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2017 è stato di circa 10,655 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 98,678 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2017, il BMW Group contava 129.932 dipendenti.

 

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview

Google+: http://googleplus.bmwgroup.com BMW Group

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

STREAMING PORTAL.

Watch the web casts of latest BMW Group press events.

open streaming site

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare