Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Italia e The European House - Ambrosetti per la mobilità sostenibile attraverso la Tavola Rotonda “Innovare la mobilità individuale per accelerare la transizione ecologica delle città”

Durante l’evento è stato presentato il Position Paper “Il ruolo della transizione ecologica e digitale per la sostenibilità della mobilità individuale nelle città” a cura di The European House - Ambrosetti. Il documento fotografa il quadro relativo alle evoluzioni sostenibili della mobilità in Italia e nelle sue principali Città, classificate attraverso il “Green Mobility Ranking”

Affari istituzionali
·
Tecnologia
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088
Fax: +39-02-51610-0088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(2x, 737,07 KB)
  
Photos(1x, 441,2 KB)

Milano. Si è tenuta oggi presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano la Tavola Rotonda "Innovare la mobilità individuale per accelerare la transizione ecologica delle città", organizzata da BMW Italia in partnership con The European House - Ambrosetti.

L’evento ha visto operatori, stakeholder della mobilità e decisori politici confrontarsi rispetto agli scenari e alle azioni per favorire la transizione ecologica delle città e degli ambienti urbani.

Durante i lavori è stato presentato il Position Paper (disponibile in allegato al presente comunicato) “Il ruolo della transizione ecologica e digitale per la sostenibilità della mobilità individuale nelle città italiane” realizzato da The European House - Ambrosetti. L’obiettivo del documento è quello di delineare gli elementi che compongono il quadro relativo alle evoluzioni sostenibili della mobilità in Italia, identificando le innovazioni tecnologiche e di servizio e il quadro regolamentare a livello europeo e nazionale. Il Position Paper riporta inoltre un’analisi dello stato dell’arte della mobilità sostenibile nelle principali Città italiane attraverso l’elaborazione di un indicatore ad hoc, il Green Mobility Ranking . In questa classifica Milano è risultata al primo posto tra le principali città d’Italia (un cluster formato dalle 14 Città Metropolitane e dalle altre 16 città più popolose in Italia).

In occasione dell’evento, Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia S.p.A., ha dichiarato: “La mobilità elettrica è uno dei temi chiave del futuro. Negli ultimi anni il BMW Group ha ampliato significativamente la sua gamma di veicoli elettrificati e relativi servizi. Entro il 2023 l'elettrificazione coinvolgerà quasi l'intera gamma con 25 modelli elettrificati di cui 13 completamente elettrici. Nel periodo fino al 2025, il BMW Group vuole incrementare le vendite di veicoli completamente elettrici di una media di oltre il 50% all'anno, arrivando poi a consegnare ai clienti circa dieci milioni di veicoli completamente elettrici nel prossimo decennio. Parallelamente alla transizione verso la propulsione elettrica, BMW Italia vuole contribuire alla decarbonizzazione del Paese anche attraverso l’offerta di vetture con motorizzazioni tradizionali dotate della più moderna ed efficiente tecnologia Euro 6, che rappresentano una proposta perfetta per la sostituzione di vetture Euro 0, 1, 2 e 3 che contribuiscono a posizionare oggi l’Italia tra i Paesi con il parco circolante più vecchio e inquinante d’Europa”.

La Tavola Rotonda ha visto la partecipazione di Thomas Becker (Vice President of Sustainability, Mobility, BMW Group), Emilio Bellingardi (Direttore Generale, SACBO), Mauro Bonaretti (Capo Dipartimento per la Mobilità Sostenibile, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), Raffaele Cattaneo (Assessore all’Ambiente e Clima, Regione Lombardia), Angelo Costa (Amministratore Delegato, Arriva Italia), Luca Daniele (Amministratore Delegato, Telepass Pay), Massimiliano Di Silvestre (Presidente e AD, BMW Italia), Umberto Lebruto (Amministratore Delegato, FS Sistemi Urbani), Andrea Leverano (Regional Operations Director South West, SHARE NOW), Paolo Marchetti (Direttore Commerciale, Strategie, Innovazione e Sostenibilità, ATM), Fabio Pressi (Chief Executive Officer, A2A E-Mobility), Lorenzo Tavazzi (Partner e Responsabile Scenari e Intelligence, The European House – Ambrosetti) e Beatrice Uguccioni (Consigliera Comunale di Milano e Consigliera delegata alla Mobilità e Servizi di Rete, Città Metropolitana di Milano).

I lavori sono stati moderati da Rosalba Reggio (Responsabile Web Tv, Il Sole 24 Ore).

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                        

Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare

BMW Group Streaming

LIVE STREAMING.

Open Streaming Page

Here you can see the on-demand streams of the latest BMW Group press events. 

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare