Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Centri urbani senza emissioni: le BMW eDrive Zones sono ora disponibili in 7 città in Italia e in totale in 138 città europee

+++ Le innovative eDrive Zones per la guida locale senza emissioni sono disponibili in 20 ulteriori città europee, tra cui Verona, Brescia, Firenze e Napoli +++ Circa tre milioni di chilometri percorsi con propulsione elettrica anziché "fossile" in tre mesi +++ Per molti clienti i veicoli ibridi plug-in rappresentano la scelta migliore +++

G20
·
G30
·
G11 LCI
·
G12 LCI
·
G05
·
G01
·
Serie 3
·
Ambiente
·
320e
·
520e
·
Tecnologia
·
X3
·
745e
·
BMW ConnectedDrive
·
330e
·
Serie 5
·
X5 xDrive45e
·
Sostenibilità
·
Sistemi di propulsione alternativi, mobilità del futuro
·
545e
·
Serie 7
·
X5
·
X3 xDrive30e
·
740e
·
Electrification
·
530e
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088
Fax: +39-02-51610-0088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 118 KB)
  
Photos(4x, 17,94 MB)

Monaco. Il BMW Group ha lanciato le sue innovative eDrive Zones in altre 20 città europee, tra cui Copenhagen, Cambridge e Tolosa. Ciò significa che 138 città europee beneficiano di questa tecnologia pionieristica. In Italia, oltre a Milano, Torino e Roma dove il servizio era già attivo, si aggiungono anche Verona, Brescia, Firenze e Napoli. Nel corso del prossimo anno, le BMW eDrive Zones dovrebbero essere attivate in almeno altre 30 città in tutto il mondo.

 

All’interno delle eDrive Zones, i veicoli ibridi plug-in BMW passano automaticamente alla modalità di guida puramente elettrica non appena varcano il confine delle aree in centro città. I modelli ibridi plug-in si muovono localmente senza emissioni - proprio come i veicoli puramente elettrici - e con costi di esercizio contenuti, dato che i motori elettrici sono molto più efficienti dei motori a combustione per la guida nel traffico cittadino. Il veicolo riconosce le aree designate utilizzando la tecnologia di geofencing e il GPS. La funzione eDrive automatizzata è disponibile in dotazione standard in molte delle attuali e in tutte le future BMW ibride plug-in. I guidatori vengono premiati con punti bonus per ogni chilometro percorso utilizzando la propulsione elettrica - e con punti doppi nelle eDrive Zone - che possono riscattare per ottenere del credito di ricarica. Inoltre, i conducenti guadagnano punti bonus quando ricaricano il loro veicolo.

 

Le ultime 20 città ad essere state aggiunte sono: Aberdeen, Bregenz, Brescia, Bristol, Cambridge, Cardiff, Copenhagen, Cork, Coventry, Firenze, Klagenfurt, Lille, Matosinhos, Napoli, Oeiras, Oxford, Sheffield, St. Polten, Tolosa e Verona.

 

La qualità della vita nei centri urbani aumenta grazie alle eDrive Zones

Le BMW eDrive Zones e il programma di fidelizzazione per il credito di ricarica hanno riscosso molto successo – sia per i livelli di emissioni nel centro città, sia per gli automobilisti. Lo dimostra una panoramica dei dati di utilizzo:

  • Le eDrive Zones assicurano maggiori quote di guida elettrica, dal momento che consentono ad ogni veicolo BMW ibrido Plug-In  di entrare in modalità elettrica per un totale di circa 30.000 volte in tutta Europa.
  • Più del 75% di tutti i viaggi all’interno di una eDrive Zone sono già oggi effettuati in modalità elettrica. Di questi, circa il 40% dei conducenti entra già nelle aree designate utilizzando la propulsione elettrica. Allo stesso tempo, un ulteriore 35% passa alla modalità di guida elettrica usando la funzione eZone.
  • Solo nell'ultimo trimestre, i modelli ibridi plug-in BMW hanno percorso altri 3,3 milioni di chilometri in modalità di guida elettrica all'interno delle eDrive Zones. Questo equivale a più di 80 viaggi intorno all'equatore – effettuati in modalità elettrica.
  • Dall'introduzione delle prime eDrive Zones nell'estate 2020, i clienti delle BMW ibride Plug-In hanno raccolto circa 150 milioni di punti che possono riscattare come credito di ricarica. Questi equivalgono a circa 2,9 gigawattora di potenza di ricarica. Una BMW Serie 3 Plug-In Hybrid può essere ricaricata quasi 250.000 volte con questa quantità di gigawattora.

 

Tecnologia ibrida plug-in essenziale per raggiungere l'obiettivo del BMW Group di ridurre del 50% le emissioni di CO2 per chilometro entro il 2030

La mobilità elettrica sta prendendo sempre più piede e per questo motivo il BMW Group ha consapevolmente optato per modelli completamente elettrici e per la tecnologia ibrida plug-in. Il Gruppo offre un totale di 17 modelli ibridi plug-in in 95 mercati in tutto il mondo. Le eDrive Zones permetteranno ora di sfruttare ulteriormente il potenziale di questa tecnologia: se il veicolo ibrido plug-in viene caricato regolarmente, le brevi distanze quotidiane possono tranquillamente essere coperte a emissioni zero. Questo comprende milioni di spostamenti giornalieri solo in Europa, per esempio. Nei centri urbani molto trafficati, i veicoli ibridi plug-in contribuiscono fortemente alla riduzione di emissioni di CO2. L'uso di questa tecnologia riduce anche l'inquinamento e il rumore migliorando la qualità della vita nelle città. Durante il loro intero ciclo di vita, i veicoli ibridi plug-in BMW hanno un impatto di CO2 visibilmente inferiore rispetto ai modelli alimentati in maniera convenzionale, anche quando vengono caricati con la consueta elettricità dell'UE invece che con elettricità green.

 

I veicoli ibridi plug-in BMW offrono da tempo notevoli vantaggi rispetto a quelli con motorizzazione tradizionale:

  • Migliore qualità della vita: utilizzando la modalità di guida elettrica, gli utenti contribuiscono alla riduzione delle emissioni e del rumore del traffico nelle città.
  • Risparmio: guidare un’auto elettrica in città costa meno di un'auto a benzina o diesel se il veicolo viene ricaricato a casa o al lavoro.
  • La temperatura giusta quando si entra nell’abitacolo: il riscaldamento ausiliario e l'aria condizionata sono di serie.
  • Frena e vinci: la batteria si carica quando si rallenta. Nelle auto convenzionali, frenare genera solamente calore e usura i freni.
  • Il meglio dei due mondi: le auto ibride plug-in offrono il piacere della guida elettrica in città e il classico piacere di guida BMW sulle lunghe distanze. Possono coprire una gamma molto ampia di applicazioni e sono ideali, ad esempio, per le famiglie con una sola auto.
  • A prova di futuro: poiché i veicoli ibridi plug-in funzionano senza emissioni, godono di privilegi simili a quelli dei veicoli completamente elettrici, come una maggiore facilità di parcheggio in molte città.

 

Costante progresso della tecnologia Plug-in Hybrid BMW

Il lancio sul mercato della nuova BMW Serie 2 Active Tourer il prossimo anno segna l'inizio di un ampio roll-out degli ibridi plug-in BMW di quinta generazione. Quest’ultima è stata costruita utilizzando componenti all'avanguardia della più recente tecnologia BMW Gen5, come l'unità e-drive altamente integrata, in cui la e-machine, la trasmissione e l'elettronica di potenza sono unite nello stesso veicolo. Tutto ciò apporta aumenti significativi in termini di efficienza e dinamica.

 

Bilancio complessivo di CO2 positivo per i veicoli ibridi plug-in BMW

A volte la valutazione "reale" del ciclo di vita dei veicoli ibridi plug-in viene messa in discussione, soprattutto nei mercati che hanno una bassa quota di elettricità green nella rete pubblica. Per i modelli ibridi plug-in BMW, il BMW Group ha fatto redigere dei certificati di CO2 per l'intero ciclo di vita: dall'approvvigionamento delle materie prime, alla supply chain, alla produzione e alla fase di utilizzo fino al riciclo.

Utilizzando l'elettricità europea per la ricarica, i modelli ibridi plug-in BMW mostrano un sostanziale risparmio di CO2 rispetto alle loro controparti con motore tradizionale. Il BMW Group, infatti, non lancia un veicolo elettrificato senza aver prima verificato attentamente questo aspetto.

 

Elenco delle città con BMW eDrive Zones a partire da novembre 2021

I vantaggi del servizio digitale BMW eDrive Zones possono essere sperimentati in moltissime grandi città europee. L'elenco sarà ampliato in futuro per includere altri paesi e città, in modo che le quote di guida elettrica dei modelli ibridi plug-in possano essere aumentate sempre di più all’interno delle aree cittadine. In Germania, molte delle eDrive Zones sono identiche alle cosiddette "Umweltzonen".

 

Attualmente, le eDrive Zones sono disponibili nelle seguenti città: Aachen, Aberdeen, Amsterdam, Anversa, Augsburg, Balingen, Barcellona, Basilea, Bath, Belfast, Bergen, Berlino, Berna, Birmingham, Bonn, Bordeaux, Braga, Breda, Bregenz, Brema, Brescia, Bristol, Bruges, Bruxelles, Cambridge, Cardiff, Charleroi, Copenhagen, Cork, Coventry, Darmstadt, Den Haag, Dinslaken, Dublin, Düsseldorf, Edimburgo, Eindhoven, Erfurt, Eschweiler, Firenze, Francoforte sul Meno, Friburgo in Brisgovia, Ginevra, Gand, Glasgow, Goteborg, Graz, Groningen, Hagen, Halle (Saale), Hannover, Hasselt, Heidelberg, Heidenheim an der Brenz, Heilbronn, Herrenberg, Ilsfeld, Innsbruck, Karlsruhe, Klagenfurt, Köln, Krefeld, Langenfeld (Rheinland), Leipzig, Leonberg, Leuven, Liegi, Lille, Limburg an der Lahn, Limerick, Linz, Lissabon, Liverpool, Londra, Ludwigsburg, Lussemburgo, Luzern, Lyon, Madrid, Magdeburg, Mainz, Malmö, Manchester, Mannheim, Marburg, Marseille, Matosinhos, Milano, Mönchengladbach, Mons, Mühlacker, München, Münster, Namur, Napoli, Neuss, Nürnberg, Oeiras, Offenbach am Main, Oslo, Osnabrück, Overath, Oxford, Parigi, Pfinztal, Pforzheim, Porto, Regensburg, Remscheid, Reutlingen, Roma, Rotterdam, Ruhrgebiet, Salzburg, Schramberg, Schwäbisch Gmünd, Sheffield, Siegen, St. Pölten, Stavanger, Stoccolma, Strasburgo, Stoccarda, Tilburg, Tolosa, Trondheim, Tübingen, Torino, Ulm, Uppsala, Urbach, Utrecht, Verona, Vienna, Wendlingen am Neckar, Wiesbaden, Wuppertal, Zurigo.

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                        

Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com  
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

LAS VEGAS CES 2022.

Here you can see our webcast with the press conference and the innovation highlights.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare