Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Una BMW Serie 5 nelle scene di apertura del Macbeth che il 7 dicembre ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala di Milano

Per la prima del Teatro alla Scala è andata in scena l’opera Macbeth di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore e le scene di Giò Forma. Tra grattacieli ed elementi di design il palco della Scala ha ospitato anche una BMW Serie 5, in look total black, con cui nel primo atto Macbeth e Banco attraversano i boschi della Scozia.

Affari istituzionali
·
Tematiche culturali
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088
Fax: +39-02-51610-0088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 66,28 KB)
  
Photos(4x, 13,5 MB)

Il 7 dicembre scorso il Teatro alla Scala di Milano ha viso il ritorno del pubblico alla serata inaugurale della stagione. L’opera messa in scena è stata il Macbeth di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore e le scene di Giò Forma.

L’ambientazione in una metropoli distopica, in abiti contemporanei, ha visto in scena richiami a celebri architetture metropolitane ed elementi di design e anche una moderna auto – una BMW Serie 5, per l’occasione con un look “total black” – su cui viaggiano Macbeth e Banco in apertura di tragedia quando i due personaggi attraversano i boschi della Scozia in un’atmosfera cupa di lampi e tuoni.

La vettura è protagonista anche delle scene successive, quando attraverso immagini potenti e molto scenografiche, il regista Davide Livermore fa sfrecciare l’automobile all’interno della foresta in un viaggio che fa presagire atmosfere stile “Inception” di Christopher Nolan.

 

Macbeth

Il Teatro alla Scala ha festeggiato il suo settantesimo 7 dicembre con Macbeth, il capolavoro con cui Giuseppe Verdi conclude i suoi anni giovanili e apre nuovi orizzonti al teatro musicale. Diretto dal Maestro Riccardo Chailly, che ha portato a conclusione la “trilogia giovanile” dedicata alla prima fase della produzione del compositore dopo le aperture di Stagione con Giovanna d’Arco nel 2015 e Attila nel 2018. Con Macbeth Davide Livermore è stato il primo regista a realizzare lo spettacolo inaugurale per quattro stagioni consecutive, con le scene di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, i video di D-wok e le luci di Antonio Castro.  

In scena un cast di assoluta eccellenza si sono riunite alcune delle più grandi voci del nostro tempo. Lady è Anna Netrebko, la voce più applaudita e ricercata del panorama internazionale, che è giunta alla quinta inaugurazione di Stagione. Nella parte di Macbeth è tornato Luca Salsi, uno dei grandi baritoni verdiani di oggi, maestro di canto e di parola come Francesco Meli che alla Scala è già stato straordinario protagonista di ben otto personaggi verdiani. Banco è il basso Ildar Abdrazakov, mentre anche nelle altre parti brillano voci importanti come quelle di Ivan Ayon Rivas e Chiara Isotton. La coreografia è di un protagonista della danza e dello spettacolo contemporanei come Daniel Ezralow.

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                        

Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

LAS VEGAS CES 2022.

Here you can see our webcast with the press conference and the innovation highlights.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare