Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Group Italia promuove la sostenibilità attraverso un percorso formativo digitale destinato alle scuole, realizzato in collaborazione con Parole O_Stili

I contenuti sul tema della Sostenibilità sviluppati in collaborazione con il BMW Group sono pubblicati su www.ancheioinsegno.it, la piattaforma ideata da Parole O_Stili dedicata al mondo della scuola, che mette a disposizione di insegnanti e alunni un percorso di Educazione Civica totalmente gratuito.

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~79,37 KB)
  
Photos(1x, ~1,83 MB)

www.ancheioinsegno.it, la piattaforma didattica destinata alle scuole e ideata da Parole O_Stili con la progettazione di SpazioUau, si arricchisce di una serie di attività dedicate alla Sostenibilità realizzate in collaborazione con il BMW Group Italia.

 

Per le scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla Secondaria di II grado, sono state realizzate delle attività didattiche mirate. Agli insegnanti vengono fornite tutte le indicazioni per realizzare le attività con gli studenti, assieme agli strumenti e alle risorse utili a promuovere i temi della sostenibilità nel percorso di Educazione Civica. Gli alunni avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le proprie competenze attraverso un percorso di educazione civica che si sviluppa trasversalmente alle materie scolastiche e mira a formare la coscienza civica dei più giovani facendoli lavorare sui temi legati alla sostenibilità, scoprendo come questi impattano sulla loro vita e sulla società. Le attività sviluppate sono otto:

 

Fascia d’età 

Goal sostenibilità

Titolo attività

Infanzia 

Città e comunità sostenibili

Il semaforo

Primaria 1&2 

Consumo e produzione responsabili

Dai materiali al riciclo: la regola delle 3 R

Primaria 3&4 

Energia pulita e accessibile

Il tuo mulino

Primaria 5 / Sec I grado 

Energia pulita e accessibile

L'elettricità statica

Secondaria I grado 2&3 

Città e comunità sostenibili

Energia del movimento

Secondaria I grado 1&2 

Istruzione di qualità

Mobilità elettrica e fake news

Secondaria I grado 3,4&5 

Imprese, innovazione e infrastrutture

Comunicazione e sostenibilità aziendale

 

Attraverso la piattaforma oltre all’inserimento ed alla fruizione dei materiali, si possono condividere le proprie esperienze attraverso foto, video e commenti dell’esperienza avuta in classe, in modo tale da creare una community continuamente aggiornata e viva.

 

“Il BMW Group desidera essere parte attiva nella discussione sui temi della sostenibilità, in particolare riguardo la mobilità, attivando un dialogo costruttivo con tutti gli stakeholder: cittadini e istituzioni pubbliche, aziende ed enti di ricerca e formazione.” – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia.

 

“La piattaforma Ancheioinsegno.it, che abbiamo realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione si arricchisce di materiali didattici preziosi grazie alla partnership con BMW Italia. – ha commentato Rosy Russo, Presidente di Parole O_Stili – «Futuro» è la parola sulla quale abbiamo voluto investire insieme. Un futuro che passa attraverso la consapevolezza della necessità di accompagnare le nuove generazioni nell’acquisizione di competenze concrete legate al rispetto dell’ambiente, e che arriva proprio al rispetto per noi stessi”.

 

“Con questa iniziativa ci rivolgiamo a studenti e insegnanti, convinti che la scuola sia il luogo privilegiato di formazione dei cittadini di domani e forniamo il nostro contributo su tematiche a cui teniamo molto, che occupano un posto di grande rilievo nella nostra strategia aziendale. – prosegue Massimiliano Di Silvestre – L’attenzione del BMW Group alla sostenibilità è testimoniata da un solido impegno che dura da cinquant’anni e trova applicazione nella fornitura di soluzioni di mobilità innovative per la lotta al cambiamento climatico.”

 

Per il 2030 il BMW Group si è posto un obiettivo verificabile lungo tutta la filiera: ridurre le emissioni di CO2 dei suoi veicoli di almeno il 40% - a partire dalla materia prima, passando per la supply chain, la produzione e la fase di utilizzo, fino al riciclo. La verificabilità di tale riduzione avviene attraverso l’Integrated BMW Group Report, che documenta gli indicatori di sviluppo trattandoli con la stessa importanza dei parametri economici. Il BMW Group è anche membro della Science-Based Targets Initiative (SBTI) e ha sottoscritto l'impegno "Business Ambition for 1,5°C" prima della COP 26. Questo è un passo importante, in linea con l'obiettivo più ambizioso dell'Accordo sul clima di Parigi e impegna il Gruppo a perseguire l’obiettivo della totale neutralità climatica entro il 2050.

Il BMW Group punta a raggiungere entro il 2030 una quota di oltre il 50% per le vendite annuali di veicoli completamente elettrici. Inoltre, i due marchi britannici, Rolls-Royce e MINI, saranno esclusivamente all-electric a partire dall’inizio del 2030.

 

La partnership con Parole O_Stili per la realizzazione del percorso di Educazione Civica sulla Sostenibilità si inserisce nel quadro delle attività di CSR del BMW Group Italia, raccolte nel programma di responsabilità di impresa SpecialMente, che ha l’impegno dell’azienda nell’ambito della sostenibilità tra i propri pilastri.

 

SpecialMente: il progetto di CSR di BMW Italia

BMW Italia, filiale italiana di BMW AG, ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social Responsibility denominato SpecialMente che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera.

Dal 2001 ad oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto 2.000.000 persone attraverso iniziative “on-line” e “on-land”.

BMW Italia è attiva su questo programma CSR anche con la divisione Motorrad, che con il claim ‘Make Life An Inclusive Ride’ crede fortemente nella moto come strumento di inclusione sociale, dando vita a progetti dedicati legati al mondo delle due ruote.

Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                        

Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.come http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di Euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 202, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com  
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup 
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

BMW GROUP AT CES 2023.

Las Vegas. Here you can see the webcasts of the BMW Group Keynote at the CES 2023 and the Digital World Premiere of BMW i Vision Dee.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi Nuove BMW X3 M e X4 M
18.01.2023
F97
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW XM
18.01.2023
G09
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW X7
18.01.2023
G07
Listini
Listino prezzi Nuova BMW Serie 7
18.01.2023
G12 LCI
Affari istituzionali
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare