Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

A Fiamma Satta Il Premiolino BMW SpecialMente per l’inclusione sociale 2022

BMW Italia è partner per il quarto anno consecutivo de Il Premiolino, giunto quest’anno alla 62a edizione.

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 80,31 KB)
  
Photos(2x, 16,48 MB)

Milano.  In occasione della 62a edizione, la Giuria de «Il Premiolino» di giornalismo si è riunita a Milano nei giorni scorsi e ha proceduto alla votazione dei premiati.

 

Il Premio BMW SpecialMente per l’inclusione sociale, giunto alla sua quarta edizione, è stato assegnato a Fiamma Satta per il programma “A spasso con te” in onda su Rai 3, un suo format inclusivo in onda all’interno del programma Geo, condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

 

Nato nel 2019, Il Premiolino BMW SpecialMente viene destinato a un giornalista, blogger o comunicatore impegnato su tematiche connesse all’inclusione sociale, che BMW Italia promuove attraverso il proprio progetto di responsabilità sociale d’impresa “SpecialMente” (www.specialmente.bmw.it).

 

“Siamo molto orgogliosi di essere partner de Il Premiolino per il quarto anno consecutivo, un'opportunità unica di premiare le eccellenze del giornalismo italiano insieme a una giuria così prestigiosa” - ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Group Italia. - “Attraverso il nostro programma SpecialMente, dal 2001 ad oggi abbiamo coinvolto oltre 2,5 milioni di persone nelle nostre attività sul territorio e on line, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su temi radicati nella nostra cultura aziendale come l’inclusione sociale, il dialogo interculturale, la sostenibilità e la cultura. Crediamo che restituire alla società il successo sia un dovere per le aziende leader e lo è ancora di più in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo. Facciamo i nostri complimenti più sinceri e ringraziamo Fiamma Satta per il suo inestimabile contributo da autentica narratrice”.

 

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 si svolgerà lunedì 12 settembre presso il Giardino della Triennale di Milano.

 

Il Premiolino

Ogni anno Il Premiolino, che dal 2019 conta sulla partnership di BMW Italia, viene assegnato a un gruppo selezionato di giornalisti della carta stampata, della radio, della televisione e dei nuovi media che si sono distinti per l’impegno professionale e per aver contribuito alla difesa dell’indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento.

 

Il Premiolino è considerato uno tra i più antichi e prestigiosi premi in ambito giornalistico. Nacque con il sostegno degli industriali Piero e Giansandro Bassetti e per iniziativa di un gruppo di inviati milanesi, tra cui Vergani, Monelli, Barzini, Montanelli ed Enzo Biagi, che fu il primo presidente. 

 

I vincitori dell’edizione 2022: Gabriele Micalizzi, fotoreporter indipendente; Domenico Iannacone, giornalista di Rai 3; Luigi Garlando, scrittore e giornalista; Francesco Costa, vicedirettore de Il Post; Marta Serafini, giornalista della redazione Esteri del Corriere della Sera; Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente del Financial Times, Luca Steinmann, giornalista noto per i suoi servizi sulla guerra. “Il Premiolino-BMW SpecialMente” è stato assegnato a Fiamma Satta.

 

 

La Giuria e l’Albo d’Oro

La Giuria de «Il Premiolino» di giornalismo è composta da: Chiara Beria di Argentine (presidente), Piero Colaprico (vicepresidente), Giulio Anselmi, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Enrico Gramigna, Enrico Mentana, Donata Righetti, Valeria Sacchi, Beppe Severgnini, Gian Antonio Stella, Carlo Verdelli e Roberto Olivi per BMW Italia.


Nell’Albo d’Oro, accanto a firme illustri come quelle di Sergio Zavoli, Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Arturo Carlo Jemolo, Oriana Fallaci, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Alberto Ronchey, Indro Montanelli, Eugenio Scalfari, Leonardo Sciascia, Arrigo Levi, Mauro De Mauro, Lietta Tornabuoni, Natalia Aspesi e Guido Rossi, sono presenti anche i giornalisti di piccole redazioni di provincia premiati per la loro professionalità e la loro indipendenza. Il Premiolino è stato l’unico premio accettato dal cardinale Carlo Maria Martini, premiato nel 2010 per la sua rubrica sul Corriere della Sera.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                                          

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE.

27 JULY 2022. Here you can see the world premiere of the MINI Concept ACEMAN.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi MINI Countryman
19.07.2022
F60
MINI Countryman
Listini MINI validi da luglio 2022
06.07.2022
F54
MINI Clubman
Listino prezzi Nuova BMW Serie 2 Active Tourer
01.06.2022
F46 LCI
Affari istituzionali
Listino prezzi nuova BMW X1
01.06.2022
U11
Affari istituzionali
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare