Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

50 anni di BMW M: il Museo BMW celebra questo anniversario mostrando successi e tappe fondamentali della sua storia in una mostra unica

L'inaugurazione è avvenuta il giorno stesso della fondazione della BMW M GmbH +++ Il nuovo e spettacolare percorso vi guiderà attraverso otto stanze diverse, passando per 26 veicoli speciali +++ La tecnologia BMW M e la storia delle corse da vicino: vivetela fino alla fine dell'anno

Heritage
·
BMW Heritage
·
Stabilimenti, Strutture
·
Museo BMW
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 94,35 KB)
  
Photos(3x, ~5,42 MB)

Monaco. BMW M - la lettera più potente del mondo - festeggia il suo 50° compleanno e il Museo BMW di Monaco di Baviera si unisce ai festeggiamenti: la nuova mostra BMW M è stata inaugurata il 24 maggio 2022, proprio nel giorno della fondazione di BMW Motorsport GmbH, il 24 maggio 1972. L'esposizione è dedicata al marchio di grande successo BMW M, nato dalla BMW Motorsport GmbH.

Quando fu fondata mezzo secolo fa, nessuno poteva immaginare quanto la BMW Motorsport GmbH sarebbe diventata una storia di successo unica nel suo genere, capace di riunire e professionalizzare ulteriormente tutte le attività sportive di BMW. La BMW 3.0 CSL di nuova concezione vinse il Campionato Europeo Turismo del 1973. Da allora, BMW M ha percorso molte tappe fondamentali nei campi del motorsport, della tecnologia e del design. Tutto questo fa parte della storia del BMW Group in una nuova emozionante mostra al Museo BMW.

 

La pista da corsa come circuito del museo.

I visitatori attraversano ampie sezioni del museo su un circuito BMW M appositamente creato, modellato su una pista da corsa: "Abbiamo consapevolmente integrato le otto stazioni BMW M nella nostra esposizione permanente per sottolineare ovunque l'anniversario", ha dichiarato Helmut Käs, responsabile di BMW Group Classic, spiegando: "Non si tratta della solita mostra temporanea. Al contrario, stiamo aggiungendo elementi speciali all'interno del museo. Per esempio, la sala "Visioni" è in realtà dedicata ai temi del futuro. Abbiamo allestito un palcoscenico per l'auto da corsa da turismo di maggior successo agli albori di BMW Motorsport - la BMW 3.0 CSL - affiancata dalla BMW 2002 turbo. Anche questo è un simbolo: entrambi i veicoli sono parte integrante della tradizione che sta plasmando il nostro domani".

 

Il DNA sportivo è ancora oggi al centro di BMW M

La mostra speciale, che si snoda in altre sette sale, mette in evidenza vari aspetti, come ad esempio la storia delle auto da corsa da turismo, la produzione della BMW Individual, la M Story completa con informazioni di base sui colori distintivi, il logo e il logo dell'anniversario lanciato nel 2022. L’esposizione riguarda anche progetti speciali come le BMW Art Cars e la scuola di pilotaggio BMW, che non esisterebbero senza BMW M. Le esposizioni comprendono le iconiche BMW M1 e BMW M3, nonché concept di design, prototipi, classici BMW M e auto da corsa vincenti come la BMW V12 LMR, il tutto per dare un'idea di ciò che è il marchio: "Il DNA sportivo degli albori prospera ancora oggi in BMW M", afferma Jochen Neerpasch, cofondatore e primo direttore generale di BMW Motorsport GmbH dal 1972 al 1980: "Il marchio deve il suo dinamismo, la sua passione e le sue prestazioni al motorsport. Innovazioni come la costruzione leggera, l'aerodinamica, l'ottimizzazione delle prestazioni del motore o il telaio rinforzato sono ancora oggi presenti nei veicoli M."

 

Visite guidate e laboratori per bambini fanno rivivere la storia delle corse

Quando si sa molto, si vede di più. La visita guidata di un'ora attraverso l'esposizione permanente, che attualmente ha un focus speciale sulle sale BMW M, è pienamente all'altezza di questo motto e fornisce una grande quantità di informazioni. Il BMW Junior Museum ha ideato qualcosa di speciale che farà appassionare anche i ragazzi tra i 9 e i 14 a BMW M. Con il titolo "Join the M Team!" offre esclusivi workshop per l'anniversario di BMW M della durata di due ore e mezza. I giovani partecipanti incontrano i talenti emergenti del BMW Junior Team, sperimentano l'autentica passione per il motorsport e lo spirito di squadra, imparano a conoscere le vittorie storiche e i veicoli di riferimento. Completano piccole sfide e creano i loro disegni BMW M, che possono essere esposti nel museo e portati a casa.

La mostra motoristica BMW M al Museo BMW durerà per tutto il 2022. Tutte le date, ulteriori informazioni - anche sulle visite guidate - e i biglietti online sono disponibili su https://www.bmw-welt.com/en/experience/guided_tours.html.

 

Visite al Museo BMW

Il Museo BMW presenta uno sguardo affascinante sulla storia aziendale, del marchio e dei prodotti BMW. Nell'area espositiva di 5.000 m² sono esposte più di 120 auto, moto e motori tra i più preziosi e accattivanti del marchio. Le informazioni sugli oggetti esposti e le informazioni di base sono fornite in tedesco e in inglese.

Il Museo BMW, insieme allo Stabilimento BMW e al BMW Welt, presenta in modo impressionante l'esperienza del marchio a Monaco di Baviera, offrendo una visione approfondita della tradizione, del presente e del futuro del marchio BMW. Fondato nel 1973 come uno dei primi musei del marchio, è stato riprogettato e ampliato nel 2008.

Orari di apertura del Museo BMW: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Ultimo ingresso alle 17.30.

Le visite guidate possono essere prenotate tramite il servizio informazioni del BMW Welt al numero + 49 (0)89 125 016 001. I biglietti sono disponibili sul sito https://ticket.bmw-welt.com/Exhibitions/Register?refresh=y&id=75026459-1499-e911-9104-02e0ec439a41&shop=D1C6FD86-4613-4437-A931-F2CC660641ED&language=EN.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

 Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di Euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

MINI CONCEPT ACEMAN.

Here you can see the world premiere of the MINI Concept Aceman.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi Nuove BMW X3 M e X4 M
01.11.2022
F97
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW XM
01.11.2022
G09
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW X7
01.11.2022
G07
Listini
Listino prezzi Nuova BMW Serie 7
01.11.2022
G12 LCI
Affari istituzionali
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare