Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

La nuova famiglia MINI compie un grande salto in avanti nel mondo digitale, con innovazioni tecnologiche all'avanguardia, un display OLED circolare e MINI Operating System 9.

+++ Prima assoluta nell'industria automobilistica: MINI Interaction Unit è il primo display OLED circolare con un'interfaccia utente dal design innovativo +++ Le MINI Experience Modes sono accompagnate da grafiche specifiche, proiezioni di luce e suoni per creare un’atmosfera unica +++ Introduzione di MINI Intelligent Personal Assistant +++

Tecnologia
·
Infotainment, modalità di controllo
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Author.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Monaco. Il marchio britannico e ricco di storia MINI, si sta preparando al grande salto nell'era digitale con la sua nuova famiglia di modelli. Al centro di questa evoluzione c’è l’iconica strumentazione centrale: MINI Interaction Unit. Il display OLED circolare, con un diametro di 240 mm e colori intensi, si integra perfettamente negli interni della nuova famiglia MINI. Il suo posizionamento all'interno dell'abitacolo permette di essere utilizzato comodamente sia dal guidatore che dal passeggero anteriore.

"Con la nuova famiglia MINI faremo un grando salto in avanti nel mondo digitale, sottolineando così il carattere unico e carismatico del marchio. L'iconico display centrale della nuova famiglia MINI è circolare e per la prima volta sarà riempito con contenuti ottimizzati al suo formato. Sono convinta che la potenza digitale dei nuovi modelli entusiasmerà i clienti MINI di tutto il mondo", ha dichiarato Stefanie Wurst, Head of MINI.

Frank Weber, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG, Sviluppo: "Presentiamo la nostra nuovissima famiglia MINI con un pacchetto tecnologico unico. Si basa sul più recente pacchetto tecnologico di BMW e conferisce lo stile tipico di MINI alle funzioni che definiscono il marchio, come le Experience Modes e l'assistente vocale. Il risultato è uno spettacolo all'avanguardia con un occhio di riguardo per i dettagli".

 

Una panoramica degli highlight digitali della nuova famiglia MINI*:

  • Prima assoluta per l'industria automobilistica: MINI Interaction Unit è il primo display OLED circolare con un design dell'interfaccia utente innovativo e in pieno stile MINI.
  • MINI Operating System 9 si distingue per un design specifico per MINI, emotivamente coinvolgente e ottimizzato per il controllo touch. È un sistema sviluppato internamente dal BMW Group e si basa per la prima volta su uno stack software Android Open Source Project (AOSP).
  • Fino a otto MINI Experience Modes offrono un'esperienza di guida particolarmente coinvolgente grazie all'uso combinato delle luci, dell'interfaccia utente, delle impostazioni di guida e dei suoni. Un proiettore opzionale sul retro di MINI Interaction Unit inonda l'intero cruscotto di colori e motivi che si adattano all'Experience Mode selezionata. Anche la visualizzazione dei contenuti nell'Head-up display opzionale viene adattata di conseguenza.
  • Un sound design inconfondibile per i modelli all-electric: il repertorio acustico comprende suoni di guida completamente nuovi nell'abitacolo, un suono unico per rendere MINI riconoscibile per chi si trova all’esterno, jingle per le nuove MINI Experience Modes e 30 nuovi segnali sonori con funzioni di informazione e di avvertimento.
  • MINI Intelligent Personal Assistant si attiva con il comando vocale "Hey MINI" e può essere utilizzato con le visualizzazioni "MINI" o "Spike" (opzionali). L'assistente personale consente ai clienti di controllare importanti funzioni con un comando vocale, permette di formulare richieste o desideri relativi al viaggio e riconosce se a parlare è il guidatore o il passeggero anteriore.
  • Il nuovo sistema di navigazione MINI basato sul cloud offre un calcolo del percorso particolarmente veloce e preciso. I dati cartografici più recenti vengono sempre trasmessi alla vettura. La pianificazione del percorso ottimizzata per la ricarica consente ai conducenti di MINI completamente elettriche di affrontare i viaggi più lunghi in tutta tranquillità. L'opzione Augmented View offre al guidatore un flusso video in diretta attraverso MINI Interaction Unit, con l'aggiunta di informazioni supplementari per un orientamento ottimale nella navigazione. I clienti possono scegliere tra diversi modelli di mappe e attivare anche un'interessante opzione di visualizzazione con edifici in 3D.
  • MINI Connected Store offre l'accesso opzionale a una gamma ampia e in continua evoluzione di applicazioni pratiche e divertenti, come ad esempio la AirConsole per il gioco, la musica e lo streaming video (i contenuti disponibili variano a seconda dei Paesi).
  • Accesso digitale alla vettura con dispositivi Apple, Google e Samsung compatibili: MINI Digital Key Plus, disponibile come optional, offre al guidatore un nuovo modo di accedere alla propria vettura, senza nemmeno dover estrarre il proprio smartphone dalla tasca. La chiave può essere trasmessa ad altre persone utilizzando la funzione di condivisione.
  • Connettività ad alta velocità e 5G come optional.
  • Aggiornamenti software a distanza: i veicoli MINI ricevono regolarmente miglioramenti gratuiti tramite aggiornamenti software over-the-air. A seconda del Paese, del modello, dell'equipaggiamento e delle condizioni del veicolo, è possibile ricevere gratuitamente nuove funzioni o miglioramenti.

 

Il nuovo MINI Operating System 9 - interazione ottimizzata per il touch e il controllo vocale.

Il nuovo linguaggio di design "Charismatic Simplicity" si riflette anche nell'estetica dell'interfaccia utente, che riunisce elementi funzionali ed emozionali. Il design minimale utilizza una grafica completamente nuova per creare un look estremamente moderno. Gli elementi statici e dinamici si fondono naturalmente nella forma circolare del display OLED, seguendo una struttura chiara. Le microanimazioni migliorano l'interazione già estremamente intuitiva tra il guidatore e la strumentazione centrale e sottolineano il carattere digitale della nuova famiglia MINI.

Il MINI Operating System 9 è stato sviluppato internamente dal BMW Group e si basa su uno stack software Android Open Source Project (AOSP). Il suo funzionamento è intuitivo e segue gli standard più alti dell'elettronica di consumo.

Al centro dello schermo si trova il menu di avvio, dove è possibile selezionare e avviare contenuti personalizzati scorrendo lateralmente. Nella parte inferiore dello schermo si trova la barra di stato fissa contenente le voci di menu "Navigazione", "Media", "Telefonia", "Tutte le applicazioni" e, a seconda della situazione, "Home", che può essere selezionata direttamente. Passando il dito verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo si accede rapidamente ad altre funzioni. Qui è possibile memorizzare le funzioni preferite e richiamarle rapidamente, ad esempio le destinazioni di navigazione e le stazioni radio. Questo menù può essere attivato anche tramite il pulsante a stella sul volante. L'area superiore dello schermo è riservata ai contenuti rilevanti per la guida, come la velocità e le informazioni importanti sullo stato del veicolo. L'Head-up display opzionale mostra le informazioni più importanti per il conducente nel suo campo visivo.

La temperatura per il conducente e il passeggero anteriore è sempre visualizzabile sul bordo destro e sinistro dello schermo. Le impostazioni del climatizzatore sono integrate nella MINI Interaction Unit e possono essere regolate tramite tocco o comando vocale.

A seconda dell'Experience Mode selezionata, un solo tocco sul display della velocità trasforma l'intera MINI Interaction Unit in un tachimetro nello stile tipico della casa britannica.

 

MINI Experience Modes per momenti intensamente MINI.

Il legame emotivo tra le nuove MINI e i loro guidatori raggiunge livelli ancora maggiori con le MINI Experience Modes. Le specifiche standard includono le modalità Core, Green e Go-Kart, ognuna delle quali ha un'interfaccia utente specifica. Le Experience Modes possono essere opzionalmente portate a un livello superiore grazie all'uso aggiuntivo e coordinato di luci e suoni. Grazie alle MINI Experience Modes, il guidatore può immergersi in un massimo di otto mondi diversi all'interno dell'abitacolo della MINI di nuova generazione, con un jingle distintivo per ogni Mode che ne indica l'attivazione.

MINI Interaction Unit visualizza design e contenuti diversi a seconda della modalità selezionata. Una caratteristica distintiva dell'esperienza è la nuova interpretazione della tipica illuminazione degli interni MINI. Un proiettore opzionale sul retro del display OLED immerge la plancia in mondi cromatici e motivi coordinati. L'interazione tra la proiezione, l'illuminazione degli interni e MINI Interaction Unit crea un'esperienza unica e coinvolgente che si estende anche ai rivestimenti delle portiere.

Un'attrazione particolare è la Personal Mode, che apre nuovi orizzonti in termini di personalizzazione. Grazie a MINI App, i clienti possono trasformare le proprie immagini dalla galleria del loro smartphone nello sfondo di MINI Interaction Unit. L'illuminazione degli interni viene impostata automaticamente in un colore che corrisponde all'immagine selezionata.

 

Anche il design dei colori dell'Head-up display opzionale si adatta alla MINI Experience Mode selezionata, contribuendo a creare un'esperienza digitale emotivamente coinvolgente e coerente.

 

  • Core: in primo piano, quando è selezionato il Core Mode, si trova il menu principale con i widget MINI. L'interfaccia utente è nella tonalità di colore MINI Laguna, una scelta elegante, minimale e moderna. La proiezione e l'illuminazione ambientale si adattano automaticamente a questo colore. Il cruscotto è immerso nel design proiettato Core Mode. Il suono di guida "Core" diventa il nuovo suono elettrico del marchio MINI ed è l'unico tono che può essere sentito non solo nell'abitacolo, ma anche dall'esterno della vettura (come misura di sicurezza per i pedoni). Si tratta di un suono emozionante, energico e stimolante.

 

  • Go-Kart: ultra-dinamica e con un chiaro DNA sportivo, la Go-Kart Mode riveste il display e l'intero abitacolo delle tonalità di colore Anthracite e Red. MINI Interaction Unit adotta un tachimetro sportivo, e, se il guidatore lo desidera, lo adatta su tutta la sua superficie. La proiezione e l'illuminazione degli interni sono regolate automaticamente sui colori della Go-Kart Mode. Il cruscotto è rivestito con il modello di proiezione della modalità Go-Kart e la risposta del pedale dell'acceleratore è ottimizzata per una guida dinamica. Il suono di guida del Go-Kart, che valorizza ulteriormente l'esperienza sportiva, è caratterizzato da un'intonazione e da una caduta molto pronunciate e offre un ambiente sonoro adatto alla guida agile e dinamica.

 

  • Green: concentrandosi sui dettagli essenziali, questa modalità a tinte verdi accentua il lato più sostenibile della mobilità MINI. L'illuminazione degli interni è verde. Le animazioni degli animali indicano, attraverso la loro colorazione e il loro carattere, il livello di efficienza (alto, medio, basso) che il guidatore raggiunge mentre è alla guida. La risposta del pedale dell'acceleratore è ottimizzata per una guida efficiente.

 

  • Balance: i colori, le animazioni e il layout di questa modalità minimale sono volutamente rilassanti e sobri. Il suono di guida Balance si basa sui rumori che si sentono in una foresta in diverse ore del giorno e della notte: dallo scorrere di un ruscello al suono dei grilli, fino al fruscio del vento tra le cime degli alberi. Il paesaggio sonoro che si viene a creare darà una sensazione di relax e di benessere a bordo dei futuri modelli MINI.

 

  • Timeless: in questa modalità, l'eredità delle MINI classiche viene celebrata al meglio con il tipico carattere tipografico del brand e un tachimetro di grandi dimensioni, con un elemento di rifinitura moderno su uno sfondo chiaro. La modalità Timeless sarà anche un'opzione molto interessante per la guida notturna, con il design e le proiezioni adattate di conseguenza. Tradizione e progresso si fondono nel sound di guida MINI "Timeless". In questo caso, i suoni del motore generati dai modelli a motore tradizionale - dalla MINI classica alla MINI John Cooper Works GP - sono campionati e mescolati con un'interpretazione futuristica del suono di guida MINI "Core" per creare un viaggio acustico nel tempo.

 

  • Vivid: questa modalità si concentra sulla presentazione dei contenuti multimediali. I colori del design dell'interfaccia utente, delle proiezioni e dell'illuminazione ambientale dell'abitacolo provengono dalla copertina del brano musicale in corso di riproduzione, grazie alla tecnologia di selezione automatica dei colori.

 

  • Personal: le possibilità di personalizzazione sono infinite con Personal Picture Upload. La modalità Personal apre nuove strade in termini di personalizzazione e adattabilità. Qui i clienti possono selezionare le proprie immagini da utilizzare per lo sfondo di MINI Interaction Unit tramite MINI App. Come nel Vivid Mode, viene selezionato automaticamente un colore corrispondente all'immagine per l'illuminazione interna e la proiezione sul cruscotto.

 

  • Trail: la modalità Trail sarà l'Experience Mode adatta per chi ama l’avventura e l’esplorazione a bordo di MINI Countryman. Una bussola virtuale e i dati sull'inclinazione del veicolo saranno di aiuto a chi ama spingersi al di fuori dei sentieri battuti.

 

Un sound inconfondibile per i modelli MINI completamente elettrici.

Anche le atmosfere sonore tipiche della nuova famiglia MINI fanno parte dell'esperienza utente digitale. La gamma di opzioni comprende suoni di guida completamente nuovi nell'abitacolo, un suono inconfondibilmente MINI che la rende riconoscibile all’esterno, jingle per le nuove MINI Experience Modes e 30 nuovi segnali sonori con funzioni di informazione e di avvertimento.

I nuovi suoni conferiscono un ulteriore appeal emotivo all'interno della MINI e modellano la sua impronta acustica nel mondo esterno. Essi forniscono alle vetture una caratteristica distintiva e tipica di MINI a livello acustico. I primi clienti a sperimentare i nuovi suoni saranno i conducenti della nuova All-Electric MINI Cooper.

Il nuovo DNA sonoro di MINI si basa sui valori fondamentali del marchio e incarna un'aura positiva e carismatica. Le MINI Experience Modes sono la tela su cui vengono ritratti i nuovissimi paesaggi sonori. I suoni di MINI, che oltre a trasmettere informazioni, suscitano emozioni, sono generati utilizzando strumenti analogici, tecnologia digitale e intelligenza artificiale. Le MINI Experience Modes offrono esperienze di guida sempre più coinvolgenti.

 

MINI Intelligent Personal Assistant - accompagnato visivamente da "MINI" o "Spike".

È la prima volta che un assistente vocale completo viene incluso nei modelli del marchio MINI. Il MINI Intelligent Personal Assistant può essere attivato con il saluto "Hey MINI" o premendo il pulsante push-to-talk sul volante. L'interazione a comando vocale sul display OLED circolare avviene sotto forma di un'animazione composta da elementi grafici, tipografici e da un avatar. Per la visualizzazione, gli utenti possono scegliere tra "MINI" - una rappresentazione stilizzata di una MINI - e, come optional, "Spike", una figura già nota a molti fan di MINI.

Molte funzioni importanti, come la navigazione, la telefonia, la radio e la temperatura, possono essere controllate con un comando vocale. Il guidatore può formulare richieste o desideri relativi al viaggio, come ad esempio "Che tempo fa a... /alla mia destinazione?" e "Mostrami le stazioni di ricarica lungo il percorso". Se il cliente esprime una necessità, ad esempio "Ho fame" o "Vorrei un caffè", vengono visualizzate le opzioni pertinenti nelle vicinanze e può essere avviata direttamente la navigazione verso la destinazione desiderata. Due microfoni nella parte anteriore del padiglione consentono al sistema di rilevare automaticamente se a parlare è il conducente o il passeggero anteriore.

Il carattere tipico del marchio di MINI Intelligent Personal Assistant può essere sperimentato dai clienti dialogando con l’assistente, con risposte, battute e racconti. Ad esempio, alla domanda "Ti piaccio" o "Raccontami una barzelletta".

Nel Regno Unito, al momento del lancio sul mercato, MINI Intelligent Personal Assistant si baserà sullo stack tecnologico AI dell'assistente Alexa, consentendogli di instaurare un dialogo naturale con il guidatore. In molti altri mercati, la nuova voce e le altre funzioni abilitate dall'assistente personalizzato Alexa saranno introdotte successivamente via etere.

 

MINI Navigation: nuovo design delle mappe e navigazione basata su cloud con pianificazione del percorso ottimizzata per la ricarica.

Il sistema di navigazione basato su cloud rappresenta un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente e offre una modalità inserimento della destinazione eccezionalmente intuitiva. Consente un calcolo del percorso molto rapido e dinamico, basato su dati precisi sul traffico in tempo reale trasmessi a brevi intervalli, che vengono poi combinati con modelli di previsione. Quando si seleziona l'app di navigazione, la mappa occupa l'intero display circolare. La combinazione di colori della grafica della mappa cambia in base alla MINI Experience Mode selezionata, mentre gli edifici possono essere visualizzati anche in 3D, se lo si desidera.

Nei modelli MINI all-electric, non appena viene inserita la destinazione, viene calcolato un percorso ottimizzato per la ricarica se l'autonomia attuale della vettura non è sufficiente per raggiungere la destinazione. Sia l'algoritmo di calcolo che la velocità di calcolo dei percorsi ottimizzati per la ricarica sono soggetti a un processo di costante miglioramento e aggiornamento. Nella panoramica del percorso vengono visualizzate informazioni importanti per le soste di ricarica, come lo stato di carica stimato all'arrivo, il tempo di ricarica consigliato e lo stato di carica desiderato per il viaggio successivo. I dati in tempo reale vengono elaborati durante il viaggio, consentendo di aggiungere automaticamente nuove stazioni di ricarica all'itinerario se una delle stazioni inizialmente previste per le soste di ricarica non è più disponibile. Al conducente vengono inoltre proposti percorsi alternativi ottimizzati per la ricarica, se disponibili. Come impostazione predefinita, il sistema è impostato in modo da garantire che il veicolo raggiunga sia la destinazione finale che le fermate di ricarica con un livello di carica di almeno il 10%. Se necessario, il conducente può regolare l'impostazione della carica di riserva.

La ricarica è facilitata anche dall'integrazione delle funzioni di autorizzazione e di avvio/arresto del processo di ricarica in MINI App.

La funzione opzionale Augmented View consente una navigazione eccezionalmente precisa che integra perfettamente le istruzioni del sistema di navigazione in situazioni cruciali. A questo scopo, un flusso video in diretta dalla prospettiva del guidatore viene mostrato attraverso MINI Interaction Unit e integrato con informazioni supplementari che corrispondono al contesto. In caso di incroci confusi, ad esempio, una freccia direzionale animata viene integrata nell'immagine video per aiutare il guidatore a prendere la svolta migliore per il percorso previsto. Inoltre, le informazioni sulle norme locali in materia di parcheggio vengono visualizzate nel flusso video in diretta sotto forma di realtà aumentata.

Ulteriori funzioni di navigazione innovative, come la visualizzazione della guida in corsia, fanno parte del pacchetto opzionale MINI Connected.

 

MINI Connected Store: AirConsole gaming, video streaming, Spotify e una gamma di app in continua evoluzione.

Il nuovo MINI Connected Store si combina con il pacchetto MINI Connected disponibile come optional per offrire l'accesso a una varietà di applicazioni pratiche e divertenti, tra cui app per il gioco e lo streaming di musica o video. La disponibilità delle app varia da regione a regione per poter offrire ai clienti l'offerta più personalizzata possibile.

 

Dopo l'introduzione negli attuali modelli BMW, una forma di gioco in auto unica nel settore automobilistico attende ora anche i clienti della nuova famiglia MINI. Ad esempio, il guidatore e i passeggeri possono giocare a videogiochi nell'App AirConsole quando il veicolo è fermo, per passare il tempo in attesa che la batteria ad alto voltaggio si ricarichi.

 

L'impostazione dell'esperienza di gioco con AirConsole è incredibilmente semplice. Tutto ciò che serve ai giocatori è il loro smartphone, che funge da controller, e la MINI Interaction Unit. Una volta lanciata l'App AirConsole nel veicolo, lo smartphone e l'auto possono essere collegati tramite la scansione di un codice QR sul display OLED. I giocatori possono così passare direttamente all'azione.

 

La tecnologia AirConsole consente di rendere immediatamente disponibili i giochi via etere e di controllarli tramite smartphone. Questa configurazione unica consente a più giocatori, compresi i passeggeri posteriori, di partecipare al divertimento in auto durante le pause del viaggio. In generale, è possibile giocare da soli o con tutti gli altri occupanti del veicolo, in squadra o in modalità competizione.

 

I giochi offerti sono di tipo “casual”, così chiamati perché sono facili da usare ed intuitivi. È disponibile una gamma di giochi di corse, sport, quiz di conoscenza generale e musica, oltre a giochi di simulazione, strategia, salto e corsa e puzzle, con titoli come Go-Kart Go, Golazo, Music Guess e Overcooked. Il portafoglio di giochi disponibili è in continua evoluzione.

 

Le app di streaming musicale come Spotify sono state adattate al MINI Operating System 9 in modo da integrarsi perfettamente con la MINI Interaction Unit circolare. Questo permette ai clienti MINI di godere di un'esperienza di streaming musicale intuitiva e visivamente molto accattivante. L'account Spotify dell'utente può essere collegato semplicemente scansionando un codice QR.

 

I servizi MINI Connected saranno introdotti in oltre 40 Paesi al momento del lancio della nuova famiglia MINI.

 

Anche Apple CarPlay e Android Auto sono inclusi nel MINI Operating System 9 per collegare gli smartphone in modalità wireless.

 

Maggiore flessibilità e accesso digitale alla vettura con MINI Digital Key Plus.

La nuova famiglia di modelli MINI offrirà ai clienti un'altra caratteristica di spicco: MINI Digital Key Plus. Dopo averla impostata su un dispositivo Apple, Google o Samsung compatibile, i conducenti riceveranno un amichevole benvenuto non appena si avvicineranno alle nuove MINI grazie alla tecnologia a banda ultralarga. La sequenza di benvenuto continua all'interno dell'auto dopo l'apertura della portiera e si conclude con un saluto personalizzato grazie alla funzionalità MINI ID. Tutto questo avviene senza che il guidatore debba nemmeno estrarre il proprio smartphone dalla tasca o dalla borsa. Le chiavi digitali possono essere trasmesse ad amici o familiari in modo semplice e sicuro dal wallpaper Apple o Google utilizzando la funzione "condivisione".

 

Gli aggiornamenti software a distanza sono ora uno standard anche per MINI.

Come membro della famiglia di BMW Group, il marchio MINI beneficia di oltre cinque anni di esperienza negli aggiornamenti over-the-air con BMW. L'architettura software della nuova famiglia MINI utilizza lo stesso software per gli aggiornamenti software remoti che ha beneficiato di uno sviluppo continuo nei modelli BMW dal 2018 e garantisce che gli aggiornamenti vengano eseguiti in modo fluido e sicuro. In questo modo, le nuove MINI riceveranno più volte all'anno aggiornamenti software remoti gratuiti per migliorare la qualità. A seconda del Paese, del modello, delle specifiche e dello stato del veicolo, gli aggiornamenti possono anche aggiungere gratuitamente nuove caratteristiche o miglioramenti alle funzioni.

 

 

*La disponibilità dei servizi digitali varia a seconda del Paese, del modello di veicolo e dell'equipaggiamento. Alcune funzioni selezionate possono essere introdotte tramite un aggiornamento del software a distanza dopo il lancio sul mercato.

 

Per ulteriori informazioni:

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

  Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING.

Munich. Here you can watch the webcast of the 104 Annual General Meeting of BMW AG.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare