Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Il BMW Group allo IAA Mobility 2023 di Monaco.

+++ Il salone della mobilità più importante del mondo è l’occasione per mostrare i progressi nella trasformazione dell'azienda e dei suoi marchi +++ Elettrificazione, digitalizzazione ed economia circolare sotto i riflettori +++ Anteprima mondiale della BMW Vision Neue Klasse +++ La sede espositiva e l'Open Space nel centro della città fungono da piattaforme per un dialogo costruttivo sul futuro della mobilità individuale +++ BMW, MINI e BMW Motorrad espongono i loro ultimi nuovi modelli con propulsori elettrificati +++

G70
·
G60
·
G30
·
G05
·
Tecnologia
·
BMW i
·
iX5 Hydrogen
·
Europe
·
BMW i5
·
550e
·
Serie 5
·
BMW i7
·
Munich
·
Sistemi di propulsione alternativi, mobilità del futuro
·
Berlina
·
BMW iX5
·
Serie 7
·
Electrification
·
530e
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Monaco. Al Salone internazionale dell'automobile IAA Mobility 2023 di Monaco, il BMW Group presenterà le ultime novità della sua trasformazione in corso nelle aree d'azione chiave dell'elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità. Gli ultimi nuovi modelli con propulsori elettrificati dei marchi BMW, MINI e BMW Motorrad, oltre ai Vision Vehicle e ai concept per la mobilità individuale nel mondo di domani, servono a sottolineare la forza innovativa dell'azienda in questi settori. Mentre si avvicina l'alba di una nuova era della mobilità personale, il BMW Group si appresta a presentare la sua ultima novità, la BMW Vision Neue Klasse, che riunisce l'esperienza del Gruppo nello sviluppo di tre discipline cruciali per il futuro della mobilità.

L'IAA Mobility Show si svolge per la seconda volta a Monaco di Baviera. Per il BMW Group e i suoi marchi, questa è un'eccellente opportunità per avviare un dialogo costruttivo sul futuro della mobilità individuale con la popolazione locale, oltre che con i visitatori del salone provenienti da fuori Monaco e con nuovi stakeholder. Lo IAA Mobility Summit presso il centro espositivo e l'Open Space del BMW Group nella Max-Joseph-Platz, nel cuore di Monaco, saranno le arene principali in cui BMW, MINI e BMW Motorrad presenteranno i loro nuovi prodotti dal 5 al 10 settembre 2023. Tra i modelli che i visitatori potranno conoscere qui, accanto alla BMW Vision Neue Klasse, c'è la BMW i5 completamente elettrica. Inoltre, i visitatori potranno assistere alle anteprime mondiali della nuova MINI Cooper completamente elettrica, della nuova MINI Countryman completamente elettrica e del BMW CE 02 eParkourer.

 

Elettrico, digitale, circolare: le aree di interesse del BMW Group.

La presenza del BMW Group allo IAA Mobility 2023 ruota attorno alla rigorosa attenzione dell'azienda per la mobilità elettrica, digitale e circolare del futuro e agli ultimi progressi compiuti in queste aree. La BMW Vision Neue Klasse è affiancata da una selezione di nuovi modelli di tutti i marchi del Gruppo, i cui propulsori elettrificati, le innovazioni digitali e la produzione a basso consumo di risorse illustrano il processo di cambiamento in corso in diversi modi.

Tra i nuovi prodotti che il marchio BMW si appresta a lanciare ci sono le varianti ibride plug-in della nuova BMW Serie 5. Anche la nuova BMW i7 Protection - il primo veicolo di protezione completamente elettrico nel segmento delle berline di lusso - farà il suo debutto allo IAA Mobility 2023.

MINI svelerà per la prima volta i membri della nuova famiglia di modelli del marchio con due anteprime mondiali: la nuova MINI Cooper completamente elettrica e la nuova MINI Countryman completamente elettrica saranno entrambe esposte presso l'Open Space. Un nuovo modello a trazione completamente elettrica costituisce anche il fulcro dell'offerta di BMW Motorrad al Max-Joseph-Platz. Concepito come un eParkourer compatto con un design all'avanguardia, il nuovo BMW CE 02 dà nuova linfa alla scena della mobilità urbana.

 

La mobilità a emissioni zero a livello locale è il tema dei modelli in mostra.

Il salone IAA Mobility sarà inaugurato ufficialmente il 5 settembre presso il centro espositivo di Monaco. Il BMW Group sarà presente con il suo stand nel padiglione A2, dove verrà presentata la BMW Vision Neue Klasse per dare il via all'evento. Anche il veicolo completamente elettrico BMW i7 Protection sarà presentato per la prima volta allo IAA Mobility Summit.

L'IAA Mobility Summit si svolge sotto il titolo "Experience Connected Mobility" ed è rivolto principalmente ai visitatori specializzati. Nel corso di numerosi interventi, presentazioni e tavole rotonde, verranno illustrate le tendenze e le innovazioni tecnologiche per la mobilità del futuro. Uno dei temi centrali è l'uso dell'idrogeno come fonte di energia per i veicoli attuali e futuri. BMW sta svolgendo un lavoro pionieristico in questo campo con lo sviluppo e la sperimentazione pratica di uno Sports Activity Vehicle con un sistema di propulsione a celle a combustibile alimentato a idrogeno. Anche la BMW iX5 Hydrogen sarà esposta al Summit.

La mobilità senza emissioni locali è anche il tema dominante dei modelli che attendono i visitatori del sito Open Space. BMW ha almeno un rappresentante a propulsione puramente elettrica in tutti i segmenti di modelli rilevanti. Il marchio presenta al pubblico la sua intera gamma, che va dal compatto Sports Activity Vehicle BMW iX1, passando per la BMW i4 e la BMW i5, fino alla BMW iX e alla berlina di lusso BMW i7.

L'Open Space nella Max-Joseph-Platz può essere visitato gratuitamente dal 5 al 9 settembre dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 10 settembre dalle 10.00 alle 17.00. Inoltre, il BMW Welt continuerà ad essere una destinazione attraente per tutti gli appassionati di automobili durante lo IAA Mobility 2023. Qui vengono presentati gli attuali portafogli di modelli dei marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, oltre alle ultime collezioni BMW e MINI Lifestyle. Inoltre, a partire dal 2 settembre 2023, BMW Lifestyle insieme a BMW M GmbH gestirà un pop-up store GOODS WITH FREUDE nel centro commerciale Hofstatt al numero 10 di Sendlinger Straße. Situato a pochi minuti a piedi dall'Open Space, il negozio presenterà sia articoli lifestyle già noti sia la nuova collezione BMW Lifestyle.

 

Anteprima mondiale: la BMW Vision Neue Klasse.

Allo IAA Mobility 2023, il BMW Group offre ai visitatori un'anteprima della Neue Klasse, la prossima generazione di modelli BMW. La BMW Vision Neue Klasse riunisce innovazioni nei settori dell'elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità nello stile tipico di BMW. Il Vision Vehicle porta il design, il controllo/operazione, l'efficienza e la sostenibilità in una dimensione completamente nuova, che sarà possibile sperimentare su strada tra non molto.

Durante lo IAA Mobility 2023, il BMW Vision Neue Klasse sarà esposto sia al Summit che all'Open Space. Il nuovo Vision Vehicle incorpora le ultime innovazioni nei settori chiave del BMW Group incentrati sul futuro. Si basa quindi sulla BMW i Vision Circular e sulla BMW i Vision Dee - che hanno già dimostrato l'esperienza di sviluppo del BMW Group nei settori dell'economia circolare e della digitalizzazione - e combina le loro qualità con ulteriori nuovi sviluppi nel design degli esterni e degli interni, nell'esperienza utente e nella tecnologia dei propulsori e delle batterie.

 

Anteprima mondiale: le varianti ibride plug-in della nuova BMW Serie 5 berlina.

Oltre alla BMW i5 completamente elettrica, il marchio esporrà allo IAA Mobility 2023 altre due varianti di modelli con propulsori elettrificati. Già nella primavera del 2024, alla gamma della nuova BMW Serie 5 Berlina si aggiungeranno due modelli dotati di una tecnologia ibrida plug-in all'avanguardia. I motori a benzina a sei e quattro cilindri in linea della nuova generazione modulare di unità Efficient Dynamics saranno combinati con la più recente tecnologia BMW eDrive per sistemi ibridi plug-in. Ciò si tradurrà in un notevole aumento della potenza e in un'erogazione molto più nitida, migliorando al contempo in modo significativo l'efficienza e l'autonomia elettrica rispetto alla generazione di modelli precedente.

Il motore elettrico sviluppato appositamente per il nuovo sistema ibrido plug-in è integrato nel cambio Steptronic Sport a otto rapporti insieme alla sua elettronica di potenza. L'unità motrice altamente integrata contribuisce con 145 kW/197 CV alla potenza massima combinata di 360 kW/489 CV nel caso della nuova BMW 550e xDrive berlina (consumo di carburante combinato: 1,1 - 0,8 l/100 km [256,8 - 353,1 mpg imp]; consumo elettrico combinato: 22,5 - 20,1 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 24 - 19 g/km nel ciclo WLTP, dati provvisori) e 220 kW/299 CV per la nuova BMW 530e Berlina (consumo di carburante combinato: 0,8 - 0,6 l/100 km [353,1 - 470,8 mpg imp]; consumo elettrico combinato: 21,4 - 18,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 19 - 14 g/km nel ciclo WLTP, dati provvisori).

Un'innovazione brevettata da BMW è stata utilizzata per migliorare l'erogazione di potenza del motore elettrico nei nuovi modelli ibridi plug-in: una fase di pre-cambio consente di aumentare la coppia nominale di 280 Nm (206 lb-ft) fino a una coppia effettiva di 450 Nm (332 lb-ft) all'ingresso della trasmissione per il motore. Il motore elettrico compatto è quindi in grado di aumentare la coppia di una quantità che normalmente sarebbe possibile solo utilizzando un'unità più grande e fa una chiara differenza sia quando si accelera in partenza che quando si raggiunge una rapida accelerazione. L'autonomia elettrica è ora di 79-90 chilometri (49-56 miglia) nel ciclo WLTP per la nuova BMW 550e xDrive berlina e di 87-101 chilometri (54-63 miglia) nel ciclo WLTP per la nuova BMW 530e berlina.

Il posizionamento salvaspazio della batteria ad alta tensione agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo ha un effetto benefico sia sul baricentro dell'auto sia sulla capacità del bagagliaio, che nei modelli ibridi plug-in ha una capienza totale di 520 litri, pari a quella offerta dai loro fratelli con motore a combustione pura. L'energia utilizzabile fornita dalla batteria ad alto voltaggio è salita a 19,4 kWh. Allo stesso tempo, la capacità di ricarica massima è raddoppiata rispetto ai modelli precedenti ed è ora pari a 7,4 kW, consentendo di ricaricare completamente la batteria ad alto voltaggio da vuota in 3,0 ore. Collegata a una presa di corrente domestica convenzionale, la ricarica completa del veicolo avviene in 9,8 ore.

 

Anteprima mondiale: la BMW i7 Protection.

BMW presenta una nuova generazione di veicoli di sicurezza nel segmento delle berline di lusso al salone IAA Mobility 2023. La nuova BMW i7 Protection (consumo elettrico combinato nel ciclo WLTP: 30,0 kWh/100 km, dato provvisorio) è assolutamente unica in questo segmento, in quanto è la prima berlina di sicurezza certificata al mondo con un sistema di trazione completamente elettrico. Azionata da due potenti motori elettrici, soddisfa tutti i requisiti della classe di sicurezza VR9 senza alcuna limitazione, così come la nuova BMW Serie 7 Protection con motore V8 (consumo di carburante combinato nel ciclo WLTP: 14,6 l/100 km [19,3 mpg imp]; emissioni di CO2: 328 g/km, dati provvisori).

Entrambi i modelli combinano il concetto di sicurezza integrata che ha caratterizzato lo sviluppo della nuova gamma di BMW Serie 7 con livelli eccezionali di comfort di guida e spaziosità, equipaggiamenti avanzati e l'imbattibile prodezza dinamica per cui BMW è rinomata. Il concept è incentrato sul nuovo ed esclusivo BMW Protection Core, che forma una struttura della carrozzeria autoportante realizzata in acciaio corazzato. Questa è poi combinata con caratteristiche come l'armatura aggiuntiva per il sottoscocca e il tetto, oltre a vetri blindati. Il risultato è una protezione personalizzata dagli attacchi con armi da fuoco o esplosivi per le persone a rischio. I vetri dei nuovi veicoli di sicurezza soddisfano persino i requisiti della più alta classe di protezione civile, la VPAM 10.

La BMW i7 Protection, completamente elettrica, è dotata di un motore elettrico sull'asse anteriore e di un altro sull'asse posteriore. Insieme generano una potenza combinata di 400 kW/544 CV e una coppia massima combinata di 745 Nm e creano un sistema di trazione integrale elettrica. La nuova BMW i7 Protection scatta da ferma a 100 km/h (62 mph) in 9,0 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h (99 mph). L'erogazione istantanea e precisamente orchestrata della potenza dei due motori garantisce una trazione e una stabilità direzionale eccezionali anche quando l'auto viene guidata con forza ed esegue manovre impegnative, come ad esempio quando si sfugge a un attacco.

La tecnologia del telaio, messa a punto e ottimizzata specificamente per questo modello, tiene conto anche del peso aggiuntivo dell'armatura, garantendo prestazioni eccellenti in qualsiasi situazione. Un'altra offerta unica per questo segmento è l'inclusione dell'Integral Active Steering di serie. Questo riduce il raggio di sterzata dell'auto, aumenta l'agilità in curva a velocità sostenuta e migliora il comfort di guida per i passeggeri dei sedili posteriori. I cerchi in lega leggera da 20 pollici sono un'altra caratteristica distintiva. I pneumatici PAX, anch'essi di serie, consentono all'auto di proseguire il viaggio fino a 80 km/h (50 mph) anche in caso di perdita totale di pressione.

L'ultima generazione di BMW iDrive, basata sul BMW Operating System 8.5, è dotata del BMW Curved Display. Il sistema è intuitivo e funziona in modo familiare ai conducenti BMW. Anche le funzioni speciali relative alla protezione degli occupanti sono gestite tramite il BMW iDrive. I nuovi veicoli di sicurezza possono essere personalizzati per qualsiasi scopo, con elementi quali un sistema di alimentazione di aria fresca, un sistema di estinzione degli incendi, luci lampeggianti, ricetrasmittenti e aste per bandiere per quando l'auto è in servizio ufficiale, oltre ad altre opzioni speciali specifiche per il cliente.

 

All'avanguardia: la BMW iX5 Hydrogen.

La BMW iX5 Hydrogen presentata allo IAA Mobility 2023 è un'ulteriore prova della superlativa forza innovativa dell'azienda nel campo della tecnologia di guida. Una serie pilota dello Sports Activity Vehicle con propulsione a celle a combustibile a idrogeno, sviluppato sulla base dell'attuale BMW X5, è entrata in servizio per scopi dimostrativi e di prova con vari gruppi target in tutto il mondo. Questo permette a gruppi di test selezionati che non sono stati coinvolti nel processo di sviluppo di mettersi al volante della BMW iX5 Hydrogen e di farsi un'idea diretta delle sue caratteristiche per la prima volta.

La BMW iX5 Hydrogen è equipaggiata con l'ultima, quinta generazione della tecnologia BMW eDrive. L'unità motrice altamente integrata sull'asse posteriore trae la sua energia da una batteria ad alte prestazioni con tecnologia agli ioni di litio, sviluppata appositamente per il veicolo a idrogeno a celle a combustibile, e genera una potenza massima di 295 kW/401 CV. Il motore elettrico funge anche da generatore che, in fase di sorpasso o di frenata, restituisce energia alla batteria ad alte prestazioni.

I due serbatoi da 700 bar in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) contengono insieme sei chilogrammi di idrogeno gassoso e possono essere riempiti in tre o quattro minuti. Nel sistema di celle a combustibile avviene una reazione chimica tra l'idrogeno e l'ossigeno dell'aria, attraverso la quale viene generata l'energia elettrica per il motore elettrico. La BMW iX5 Hydrogen raggiunge un'autonomia di 504 chilometri (313 miglia) nel ciclo WLTP senza dover riempire i serbatoi. Il SAV a idrogeno compie lo scatto da 0 a 100 km/h (62 mph) in meno di sei secondi e raggiunge una velocità massima superiore a 180 km/h (112 mph).

La BMW iX5 Hydrogen combina le capacità di lunga percorrenza e le brevi soste per il rifornimento con zero emissioni allo scarico e con la dinamica di guida tipica di BMW. La sua tecnologia a celle a combustibile a idrogeno ha il potenziale - a condizione che siano presenti le necessarie condizioni di base - per fungere da ulteriore pilastro nel futuro portafoglio di propulsori del BMW Group. Nell'ambito della sua continua trasformazione, il BMW Group sta seguendo un approccio che abbraccia tutte le tecnologie quando si tratta di sistemi di propulsione. L'azienda si sta quindi preparando ad affrontare le diverse esigenze dei clienti, gli standard infrastrutturali e i quadri politici e normativi delle varie regioni del mondo. Questo grado di flessibilità mette il BMW Group in condizione di reagire rapidamente alle mutevoli esigenze dei mercati in qualsiasi situazione e di presentare al maggior numero possibile di clienti un'offerta di modelli adeguata in ogni momento.

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.

BMW 550e xDrive Sedan: fuel consumption combined: 1.1 – 0.8 l/100 km [256.8 – 353.1 mpg imp]; electric power consumption combined: 22.5 – 20.1 kWh/100 km; CO2 emissions combined: 24 – 19 g/km in WLTP cycle, provisional figures 

 

BMW 530e Sedan: fuel consumption combined: 0.8 – 0.6 l/100 km [353.1 – 470.8 mpg imp]; electric power consumption combined: 21.4 – 18.9 kWh/100 km; CO2 emissions combined: 19 – 14 g/km in WLTP cycle, provisional figures 

 

BMW i7 Protection: electric power consumption combined in WLTP cycle: 30.0 kWh/100 km, provisional figure

 

BMW 7 Series Protection: fuel consumption combined in WLTP cycle: 14.6 l/100 km [19.3 mpg imp]; CO2 emissions: 328 g/km, provisional figures 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare