Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12.

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12: una roadster classica per una guida dinamica sulle strade di campagna e una cruiser classica per una guida piacevole e rilassata.

R 12
 

Press Contact.

Andrea Silva
BMW Group

Tel: +39-02-51610-278

send an e-mail

“Con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo ininterrottamente quanto iniziato nel 2013 con la R nineT. Grazie in particolare al nuovo concept di telaio, abbiamo ottenuto un design ancora più classico e purista.  Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo della HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione sicura. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è una delle icone motoristiche assolute di BMW".

Josef Miritsch, Head of Air-Cooled Boxer Series BMW Motorrad.

 

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12: una roadster classica per una guida dinamica sulle strade di campagna e una cruiser classica per una guida piacevole e rilassata.

Con la R nineT, nel 2013 BMW Motorrad ha presentato più di una roadster in stile classico.  Fin dall'inizio ha unito il design classico della moto e la tecnologia moderna con l'alta maestria e le diverse opzioni di personalizzazione. Poco dopo, la R nineT si è arricchita di interessanti derivati, dando vita a un'intera famiglia di modelli per il mondo BMW Motorrad Heritage.

Per questo motivo, per la nuova BMW R 12 nineT, il principio guida durante lo sviluppo è stato "The Spirit of nineT", con l'obiettivo di seguire le orme della R nineT di successo e di portarne avanti il look archetipico, l'atemporalità e le elevate qualità di personalizzazione. Mentre la nuova R 12 nineT, come roadster classica, è riconoscibile per il suo stile d’impatto negli ambienti urbani e a offrire un divertimento di guida dinamico sulle tortuose strade di campagna, la nuova BMW R 12 si presenta con il motto "The Spirit of Easy" - rappresentando perfettamente una classica cruiser per una guida piacevole e rilassata.

 

Grande libertà di scelta per quanto riguarda il design, la diversità dei modelli e la personalizzazione.

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12 sono roadster e cruiser classiche che combinano il carattere autentico e robusto del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto modulare che offre al motociclista la massima possibilità di personalizzazione. La riduzione all'essenziale e l'attenzione ai dettagli sono state le priorità fondamentali nello sviluppo del design, che si è tradotto in un forte richiamo emotivo.

 

Motore boxer autentico e robusto con airbox ridisegnato e silenziatore posteriore a doppio flusso.

Negli ultimi 100 anni, il motore boxer a due cilindri e l'utilizzo di una trasmissione a cardano sono stati sinonimo di moto BMW. In linea con questa eredità, i nuovi modelli BMW R 12 nineT e R 12, presentati nell'anno dell'anniversario dei "100 anni di BMW Motorrad", enfatizzano ulteriormente questa configurazione di propulsione distintiva, dopo la recente presentazione della nuova BMW R 1300 GS. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc, già noto a numerosi modelli BMW Motorrad, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min. nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min. nella R 12. Nell'ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox. Questo è ora completamente integrato sotto la sella. L'impianto di scarico "Twin Pipe" montato a sinistra con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato soddisfa sia il desiderio di una roadster sportiva dal design classico sia quello di una cruiser.

 

Nuovo telaio principale in acciaio a ponte tubolare in un unico pezzo con telaietto posteriore imbullonato.

Il fulcro dei nuovi modelli BMW R 12 è il telaio principale tubolare in acciaio a ponte sviluppato completamente ex novo. Questo telaio si differenzia dalla precedente serie R nineT, che aveva un telaio principale anteriore e un telaio principale posteriore. Di conseguenza, il nuovo telaio elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e conferendo ai nuovi modelli R 12 un aspetto più pulito e classico. Il telaietto posteriore, anch'esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale.

 

Nuovi strumenti classici rotondi, oltre a USB-C e presa da 12 V come dotazione standard. Il display digitale è disponibile come dotazione opzionale ex works.

La nuova R 12 nineT è dotata di due strumenti analogici circolari per la velocità e i giri motore, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro per la rete di bordo. Gli strumenti circolari continuano a supportare la personalizzazione comunicando tramite un LIN-Bus e separando le unità di controllo e di visualizzazione. La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.

 

Le nuove R 12 nineT e R 12 sono disponibili come roadster e cruiser, ognuna delle quali offre un design classico e un'ergonomia ottimale.

Sulla R 12 nineT il serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, la sella e la gobba posteriore creano una linea ascendente e dinamica. L'ergonomia migliorata rispetto al modello precedente è dovuta principalmente al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore.  Il pilota è più vicino al manubrio, beneficia di un migliore contatto con le ginocchia e ha una posizione di seduta più orientata verso la parte anteriore della moto.

Sulla nuova BMW R 12, il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti "toaster tanks" dei modelli BMW /5 degli anni Settanta, enfatizza il tipico linguaggio di design di una cruiser con la classica forma a goccia e forma una linea discendente in combinazione con la sella solitaria di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La grande ruota anteriore da 19 pollici e la piccola ruota posteriore da 16 pollici si completano armoniosamente. Il classico design cruiser si riflette anche nella posizione di seduta rilassata con altezza della sella ridotta e manubrio largo.

 

Tre attraenti opzioni di verniciatura dall’aspetto elegante come Classic Roadster e Classic Cruiser.

Ciascuna moto, la BMW R 12 nineT e la R 12, è disponibile in tre attraenti opzioni di colore.

 

R 12 nineT: vernice base Blackstorm metallizzato.

                    Colore supplementare San Remo Green metallizzato.

                    Opzione 719 "Aluminium" in alluminio spazzolato / vernice nera notte.

 

R 12: Vernice di base Blackstorm metallizzato opaco.

                    Colore supplementare Rosso avventurina metallizzato.

                    Opzione 719 "Thorium" in Avus Silver metallic.

 

Highlights delle nuove BMW R 12 nineT e R 12:

 

  • Design classico e purista come roadster e cruiser.

 

  • Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio.

 

  • Lavorazione con grande attenzione ai dettagli.

 

  • Progettata per la personalizzazione.

 

  • R 12 nineT con 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min e 115 Nm a 6.500 giri/min.

 

  • R 12 con 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min e 110 Nm a 6.000 giri/min.

 

  • Impianto di scarico laterale sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.

 

  • Nuovo airbox, ora integrato sotto la sella.

 

  • Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.

 

  • Forcelle telescopiche rovesciate completamente regolabili all'anteriore e braccio oscillante Paralever con puntone a molla posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa.

 

  • Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.

 

  • Sistema frenante potente in combinazione con BMW Motorrad ABS Pro per una frenata sicura anche in curva.

 

  • Possibilità di personalizzazione su misura grazie agli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità superiore.

 

  • Modalità di guida standard "Rain", "Road" e "Dynamic" nel modello R 12 nineT e "Roll" e "Rock" nel modello R 12.

 

  • DTC (Dynamic Traction Control) e controllo della coppia di trascinamento del motore di serie.

 

  • Nuova strumentazione classica rotonda e presa USB-C e 12 V. Display digitale disponibile come optional ex works.

 

  • Potenti gruppi ottici a LED di serie e Headlight Pro adattivi come equipaggiamento opzionale ex works.

 

  • Il sistema Keyless Ride è di serie.

 

  • Tre attraenti opzioni di verniciatura.

 

  • Una gamma personalizzata di optional per la personalizzazione ex works disponibile con gli accessori originali BMW Motorrad, noti per la loro qualità premium.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Andrea Silva    

BMW Group Italia

PR & Communication Manager Motorrad

Telefono: +39 0251610278

E-mail: Andrea.Silva@bmw.it

Sito web dei media: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare