Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI tira fuori un asso dalla manica con la Nuova MINI Aceman completamente elettrica. Intervista con Oliver Heilmer.

"La MINI Aceman è un elemento forte con personalità giovane all'interno della nuova famiglia MINI. Ha un linguaggio di design indipendente, è compatta e ha un aspetto agile. Con la sua espressione distintiva, è la perfetta compagna di tutti i giorni per coloro che apprezzano l'individualità nelle aree urbane". - Oliver Heilmer, Head of MINI Design

J05
·
MINI Aceman
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Author.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Signor Heilmer, quando è entrato in MINI nel 2017, come ha iniziato a sviluppare una visione che guidasse i modelli verso il futuro?

Dato che MINI è un marchio molto tradizionale, la domanda era: come si fa a far evolvere un marchio come questo verso il futuro? Per rispondere a questa domanda, siamo tornati indietro fino alla nascita della Mini classica per comprendere lo spirito di Sir Alec Issigonis e per capire dove si sta dirigendo il marchio MINI nel contesto odierno. Il passo successivo è stato quello di esplorare l'essenza della Mini originale insieme al nostro team molto eterogeneo e mettere alla prova la nostra mentalità creativa. Questa è stata la nostra base per sviluppare una visione generale del design del marchio che servisse da principio guida nella progettazione dei nuovi prodotti.

 

Qual è stata la sfida più grande nello sviluppo di un linguaggio di design completamente nuovo?

La sfida più grande è stata ed è tuttora il profondo legame con la storia del marchio. La prima MINI è stata un vero e proprio punto di rottura con il passato e fa parte della storia. Potremmo dire che MINI è innovazione e lasciare che tutto ciò che è accaduto prima rimanga nei libri di storia. Ma questo significherebbe dimenticare il cuore del marchio. Invece, ora parliamo di caratteri indipendenti - e la MINI Cooper ha immediatamente brillato come un’icona ai nostri occhi. Ci si avvicina alla quintessenza del modello originale: un carattere potente, ma con il minor numero possibile di fronzoli - la "Charismatic Simplicity" esprime questo concetto.

 

Cosa rappresenta il nuovo linguaggio di design MINI "Charismatic Simplicity" e come si riflette nella nuova MINI Aceman?

Si tratta di caratteri forti e del fatto che ogni membro ha il suo posto all'interno della famiglia MINI. Per esempio, la MINI Aceman ha un linguaggio di design unico se vista di lato e una grafica unica per i passaruota. È compatta, agile ed emana determinazione. Questo è ciò che mette in luce il suo aspetto carismatico. Allo stesso tempo, ci siamo tenuti consapevolmente lontani da elementi stilistici superflui. La nostra sfida era quella di definire un carattere distintivo con il minor numero possibile di elementi di design.

 

Come descriverebbe il carattere di MINI Aceman?

MINI Aceman è una compagna pratica ed espressiva, unica nella vita di tutti i giorni. Nasce fresca e spensierata e prende posto al centro della famiglia MINI. Ha un carattere indipendente che può essere piuttosto "spigoloso" e si rivolge ai clienti che, indipendentemente dalla loro età, apprezzano l'individualità e la distinzione negli spazi urbani.

 

MINI Aceman è la prima del suo genere. Cosa rende MINI Aceman il veicolo ideale per l'ambiente urbano?

MINI Aceman si inserisce perfettamente nell'ambiente urbano perché reinterpreta i valori classici di MINI in un formato moderno di crossover completamente elettrico. Offre una posizione di seduta rialzata che trasmette una sensazione di sicurezza e una generosa quantità di spazio, senza perdere la compattezza e la manovrabilità che sono i tratti distintivi di MINI.

 

Da dove trae ispirazione per sviluppare nuovi modelli MINI?

L'ispirazione non è mai casuale, ma nasce da un regolare e mirato scambio di opinioni all'interno del nostro team, in cui ogni membro contribuisce con le proprie esperienze stimolanti e affascinanti. Un membro del team costruisce skateboard, per esempio, mentre un altro ha vissuto per due anni su una barca a vela. Direi che si divide grosso modo tra ispirazione diretta e indiretta. L'ispirazione indiretta riguarda tutto ciò che alimenta uno spirito, che si manifesta nei materiali che utilizziamo, nelle superfici e negli aspetti digitali. L'ispirazione diretta riguarda, ad esempio, l'architettura o la moda. Tuttavia, il dibattito creativo all'interno del team è fondamentale.

 

In che modo i nuovi materiali prodotti in modo sostenibile influenzano il processo di design di MINI?

La visione del design del nostro marchio si basa sulla nostra "mentalità creativa", che consiste in quattro valori guida: heartbeat, curiosity, responsibility e daredevil. Questi valori rappresentano i nostri principi fondamentali come l'heritage, la curiosità per il nuovo, la sostenibilità e il coraggio di distinguersi dalla massa. Per noi la sostenibilità e l'uso responsabile delle risorse non hanno nulla a che vedere con il compromesso, ma piuttosto con l'esplorazione di nuove possibilità nel nostro processo creativo. Al posto di materiali come la pelle, utilizziamo tecnologie alternative che consentono una maggiore libertà di progettazione e personalizzazione, ad esempio attraverso l'uso di motivi o colori bicolore. La maglia 3D è un esempio di uno degli elementi centrali del design ispirato all'industria delle sneaker. Stiamo anche sostituendo degli elementi: ad esempio, il cromo con il nostro nuovo colore Vibrant Silver per motivi estetici.

 

Di quali innovazioni di design di MINI Aceman è particolarmente orgoglioso?

Due cose in particolare, ed entrambe riguardano le dimensioni. MINI Aceman è molto compatta grazie agli sbalzi molto corti nella parte anteriore e posteriore. Nonostante ciò, il veicolo è estremamente sicuro. Questo è il risultato di un lavoro di ingegneria davvero eccezionale. Ma non sono solo le cose che si vedono a renderla speciale. Vorrei anche menzionare in particolare il modo in cui la sensazione di spazio viene trasmessa all'interno dell'abitacolo per ottenere la massima leggerezza.

 

Ci sono elementi di design nascosti che si notano solo a un esame più attento?

L'idea di nascondere delle piccole uova di Pasqua è stata quella di sapere che le persone amano scoprire le sorprese. Non sempre in bella vista, ma un po' più in là. L'innovazione digitale consente questo tipo di gioco: ad esempio, la freccia di navigazione può essere una piccola MINI, o un grande disco rotante può essere visualizzato sull'interfaccia centrale. Ed è così che è nato Spike, amico a quattro zampe che è sempre stato un fedele compagno del marchio. Da qui è nata l'idea di offrire una sorta di compagno digitale. È così che Spike è salito a bordo della MINI e ora vive, per così dire, nel display.

 

Quale direzione volete che prenda il design MINI in futuro?

Come team, crediamo che la nostra "mentalità creativa" rimarrà rilevante come principio guida per i prodotti futuri. Allo stesso tempo, ci concentreremo ancora di più sul valore della responsabilità. Curiosità e responsabilità: sono questi i valori che stiamo introducendo nelle menti della prossima generazione.

 

Se ci fosse un prodotto al di fuori del segmento automobilistico che potreste progettare, quale sarebbe?

Mi vengono in mente molte cose, ma se dovessi sceglierne una direi: una barca a vela. Sono andato in barca a vela solo cinque volte nella mia vita, ma mi affascina ancora il mare aperto e il rapporto con le forze naturali. Per la mia tesi di laurea ho progettato un trimarano insieme a un mio compagno di corso, chiedendomi se sia possibile progettare "automotive" in un'area della mobilità che non sia necessariamente confinata alla strada: credo che ci sia ancora un enorme potenziale.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup    

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING.

Munich. Here you can watch the webcast of the 104 Annual General Meeting of BMW AG.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Change Search Settings.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Tedesco
  • Lingua file allegato
  • Arabo
  • Diverse lingue
  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Tedesco
Updates
Top-Topic
Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare