Sie benötigen Hilfe? Bitte kontaktieren Sie unser Support Team von 9.00 - 17.00 via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italy · Artikel.

BMW Motorrad presenta la BMW R 12 S.

Un esclusivo modello speciale in omaggio alla BMW R 90 S.

R 12
·
Serie R nineT
 

Pressekontakt.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308

E-Mail senden

Autor.

Juliane Dresler
BMW Group

Monaco. Con la BMW R 12 S, BMW Motorrad amplia la sua gamma Heritage con un doveroso tributo all'iconica R 90 S, che nel 1973 divenne sinonimo di sportività per BMW Motorrad con 67 CV e una velocità massima di 200 km/h.

Inoltre, l'allora capo progettista Hans A. Muth seppe esprimere egregiamente le proprie ambizioni sportive nel design e realizzò la BMW R 90 S, come prima moto di serie al mondo, con una carenatura sul manubrio progettata secondo i canoni aerodinamici e la cifra “90” rossa nell'emblema R 90 S del motore.

 

I successi nelle corse aiutarono la BMW R 90 S a raggiungere un'immagine iconica.

Non ci volle molto perché l'immagine della R 90 S beneficiasse anche dei successi nelle corse. Ad esempio, al Production TT sull'Isola di Man, dove Hans-Otto Butenuth e Helmut Dähne festeggiarono una vittoria di classe nel 1976. Nello stesso anno, Steve McLaughlin vinse anche la prestigiosa 200 Miglia di Daytona e il suo compagno di squadra Reg Pridmore divenne il primo campione AMA Superbike della storia. Anche per questo motivo, una R 90 S è oggi, come allora, una delle moto BMW più ricercate dai collezionisti.

 

La BMW R 12 S trasferisce lo spirito della R 90 S nel presente.

Più che lo studio Concept Ninety presentato da BMW Motorrad nel maggio 2013, la nuova BMW R 12 S riprende lo spirito della R 90 S nel suo concept generale e in molti dettagli e lo trasferisce abilmente ai giorni nostri. Basata sulla R 12 nineT, è una moto retrò autentica e sportiva e utilizza diversi ingredienti che costituiscono un abile omaggio alla R 90 S.

“Gli elementi di design che caratterizzano la nostra R 12 S sono il cupolino montato sul manubrio con il parabrezza oscurato, la sella con cuciture a contrasto e la verniciatura metallizzata Lavaorange che richiama la leggendaria R 90 S Daytona Orange del 1975. Il design è perfettamente completato da dettagli come la “S” rossa sulle coperture laterali, la doppia linea rossa e le superfici in alluminio spazzolato e laccato trasparente del serbatoio e della gobba della sella”, spiega Alexander Buckan, responsabile del design BMW Motorrad.

 

Generosa la dotazione di serie con l'opzione 719 Ruota Classic II, pacchetti Billet Shadow e Shadow II, faro Pro, Shift Assistant Pro e molto altro ancora.

Numerose caratteristiche di serie confermano la R 12 S una moto sportiva e retrò, come le ruote Option 719 Classic II con raggi a filo e cerchi in alluminio anodizzato lucido e naturale, oltre ad altri componenti di alta qualità. Il manubrio e i foderi della forcella sono di colore nero, mentre i componenti dei Billet pack Shadow e Shadow II presentano dettagli tecnici di particolare qualità. I componenti del Billet pack Shadow sono i coperchi delle bobine di accensione destro e sinistro, la vite di riempimento dell'olio e i coperchi della testa del cilindro rivestiti in nero Avus metallizzato opaco. Il Billet pack Shadow II comprende il sistema di pedane, comprese le leve del freno a pedale e del cambio, le pedane del passeggero, le leve del freno a mano e della frizione, i coperchi dei serbatoi di espansione per il freno anteriore e la frizione, nonché gli specchietti retrovisori al manubrio.

Altre caratteristiche di serie sono il pacchetto Comfort, che comprende il controllo della partenza in salita, l'assistente al cambio Pro, le manopole riscaldate e il Cruise Control. Per una maggiore sicurezza durante i viaggi notturni, la luce di curva adattiva Headlight Pro garantisce una migliore illuminazione della strada in curva.

 

Un programma completo di equipaggiamenti opzionali di fabbrica e di accessori originali BMW Motorrad.  

Accessori originali BMW Motorrad per la personalizzazione.

La BMW R 12 S è basata sulla BMW R 12 nineT, e quindi tutti gli accessori come gli impianti di scarico in titanio, le borse morbide o la predisposizione per il navigatore possono essere utilizzati anche per questa moto. Ad esempio, il dinamismo già espressivo delle linee può essere ulteriormente esaltato con la parte posteriore corta, disponibile come accessorio originale BMW Motorrad e il portatarga nero fissato al forcellone. Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni installate in fabbrica, come il controllo della pressione degli pneumatici (RDC), il sistema di allarme antifurto (DWA), la chiamata di emergenza intelligente, il Connected Ride Control e il display digitale con display micro-TFT come alternativa alla classica strumentazione rotonda.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Alessandro Toffanin

BMW Motorrad PR and Communication

Telefono: +39 0251610308

E-mail: alessandro.toffanin@bmw.it

Media website:www.press.bmwgroup.comehttp://bmw.lulop.com 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup    

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Dokumente als Download.

Artikel Media Daten

My.PressClub Login

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2-Emissionen & Verbrauch.

Die angegebenen Verbrauchs- und CO2-Angaben wurden nach dem vorgeschriebenen Messverfahren gemäß VO (EG) Nr. 715/2007 und VO (EG) Nr. 692/2008 (in der jeweils gültigen Fassung) ermittelt. Die Werte wurden bereits auf Basis des in den einschlägigen europarechtlichen Rechtsgrundlagen vorgesehenen neuen WLTP-Zyklus ermittelt und zur Vergleichbarkeit auf NEFZ zurückgerechnet. Bei diesen Fahrzeugen können für die Bemessung von Steuern und anderen fahrzeugbezogenen Abgaben, die (auch) auf den CO2-Ausstoß abstellen, andere als die hier angegebenen Werte gelten.

Die Angaben beziehen sich auf ein Fahrzeug in Basisausstattung und können Sonderausstattungen diese Werte erhöhen. Die Spannen berücksichtigen Unterschiede in der gewählten Rad- und Reifengröße. Die Angaben beziehen sich daher nicht auf das konkrete Fahrzeug und sind nicht Bestandteil des Angebots, sondern dienen allein Vergleichszwecken zwischen den verschiedenen Fahrzeugtypen.

Die CO2-Effizienzangaben ergeben sich aus der Richtlinie 1999/94/EG sowie dem Pkw-VIG und verwenden die Verbrauchs- und CO2-Werte des NEFZ zur Einstufung. Weitere Informationen zum offiziellen Kraftstoffverbrauch und den offiziellen spezifischen CO2-Emissionen neuer Personenkraftwagen können dem Leitfaden über den Kraftstoffverbrauch, die CO2-Emissionen und den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen entnommen werden, der an allen Verkaufsstellen und unter diesem Link unentgeltlich erhältlich ist. Darüber hinaus können weitere Details zum konkreten Fahrzeug der beim Händler aufliegenden Typengenehmigung entnommen werden.

Neueste Daten & Fakten.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Alle anzeigen

Suchoptionen anpassen.

Jetzt suchen
Zurücksetzen
 
So.
Mo.
Di.
Mi.
Do.
Fr.
Sa.
 
Login